News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Sostituzione cuscinetti mozzo Rally e Dakota

Aperto da cartuccia56, 13 Maggio 2011, 15:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Con questo topic Vi faccio vedere come ho agito per la sostituzione dei cuscinetti sul mozzo anteriore del Rally o Dakota,montano la stessa ruota. Dal lato disco non sussiste problema, basta scaldarlo un pò con la pistola termica e si estrae con facilità, per quanto riguarda quello lato rinvio contachilometri, è sorto il problema che non si può togliere il cuscinetto se non si estrae prima la ghiera, essendo essa montata a pressione e non permette l'estrazione totale del cuscinetto. Pensando e provando in varie maniere su delle note del tempo mi sono ricordato di un attrezzo che poteva andare al mio caso. Tramite un mio amico concessionario di vecchia data, abbiamo cercato nella sua dotazione Gilera del tempo, l'estrattore e i due semi cerchi per estrarre la ghiera, tutto a buon fine come Vi faccio vedere dalle foto.
Questi sono i codici dell'attrezzo e dei due semicerchi per l'estrazione:
Campana     19114499 ESP 47 KG 4,8   prezzo 2004  514,50 euro
I due inserti 19114499/25                  prezzo 2004      9,50 euro  
Spero di essere stato chiaro 56






CFASD

Ma dove l'ha presa la campana, in gioielleria?

E come funziona ste (alla faccia dell'italiano) CAMPANA d'ORO?
Fammece un pò capì se si trova una soluzione più terra/terra...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

#2
Citazione di: CFASD-Dakota il 13 Maggio 2011, 16:36:11
Ma dove l'ha presa la campana, in gioielleria?

E come funziona ste (alla faccia dell'italiano) CAMPANA d'ORO?
Fammece un pò capì se si trova una soluzione più terra/terra...

ESTIKATSI, GRANDE CAPO, ero convinto di aver letto 51... non è che ha sbagliato a digitare il prezzo???!

CFASD

Questa è una campana, per il costo ci siamo pure, seppure all'asta:
CAMPANA
Ma non mi pare abbia le fattezze di quella CARTUCCIANA...
Azz, mi sento proprio  :SMBastard inside: e CATTIVIK!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

#4
Ragazzi ho letto sul listino, è piaggio che ci volete fare!

CFASD

#5
Allora confermi 514€... alla faccia, mi costa meno, sia scendere in Toscana e farti fare il lavoro a te - albergare in un 5 stelle all inclusive - tornare a casa col mozzo ok, sia spedirtelo con aereo privato DHL... e spero pure IVA compresa e fattura altrimenti siamo oltre i 600 N€uri!
Poi capisco i meccanici quando ti pelano per un intervento banale sul mezzo, hanno da ammortizzare le campane...

Nel caso c'è un'alternativa economica o fattibile homemade?

Ma non ho ancora capito come funziona sull'ingranaggio...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

#6
Allora si prendono i due inserti e si fanno alloggiare nella cavità che cè sotto il rinvio, tenendole strette con le dita si inserisce la " lussuosa" campana e si lascia cadere il cerchio acciaiato in basso, dopodichè ,avendo inserito uno spessore sul cuscinetto da estrarre, girando sull'impuganatura a T si estrae che è una bellezza! Sapete quanti ne hanno gettati al ferrovecchio? Una moltitudine !56

Tizio.8020

#7
ESTIKATSI, Grande Capo! Stessa tribù: i "ladritanti", si spera estinti al pari dei "Mohicani", dei "Cefaloni" e dei "frocheyenne"...
Usando un normale estrattore per interni, dite che non si riesce a togliere?

CFASD

#8
Secondo me la tipologia di estrattore è la stessa che dice Tiziano, un estrattore operante dall'interno/esterno, come questo (che mi pare uguale a .iaggio):
[imgt]http://www.duepercento.com/images/9020010.jpg[/imgt]
E nel sito in questione lo danno scontato a meno di 100€ (ancora troppo... ma impegnandosi, si trova anche a meno).
http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=36&products_id=65
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#9
X LUCIANO: poi dopo  sgrunt ma tante  sgrunt ma tante...a te non funziona il pc!


:rotolol:  ;D  ;D  :angel:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

Ma certamente che si trova ,io ho fattoriferimento a ciò che ho trovato,gratis,estrattore è uno a campana ,trovi gli interni giusti e il gioco è fatto.
Il prezzo,è riferito a tutto il completo che pa piaggio dà ,e non a un singolo pezzo,ma degli altri pezzi cosa ce ne facciamo ? Strumentalizzazioni di industrie con i para occhi !56