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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Gilera 250 ufficiale Velkeneers

Aperto da cartuccia56, 13 Maggio 2011, 16:03:59

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RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Settembre 2017, 23:42:33
???
Ma pensa te!

Per tanti anni ho pensato che quel cilindro avesse la valvola di scarico, ma che per pura combinazione nelle varie foto non la si vedesse.
Dalla foto che hai messo tu, mi sembra invece di capire che la valvola non c'è proprio!

Che senso ha?
Ho un cilindro molto simile (la testa sembra identica), che era montato su un blocco NGR, dotato di una valvola di scarico ispirata alla "YPVS" Yamaha.
Ha su di fusione un codice che lo rende precedente alla nascita della NGR, quindi grossomodo del periodo di quella NX.
Che senso avrebbe avuto avere una valvola di scarico e non usarla nel Mondiale?

Questo:



Tiziano...io credo che la valvola la provarono solo verso la fine dell'84...e la provarono solo al banco!

Secondo me non arrivarono a montarla sulla moto per una ragione: non avevano una centralina che ne comandasse l'apertura!

In quella fine 84 devono aver fatto tante di quelle cose che almeno un terzo neanche andò mai in pista: è certo che fu provata anche l'iniezione...ti puoi immaginare che casino fare tutta quella roba che richiedeva tanta elettronica quando la elettronica era appena nata...nel Motorsport?

Poi, nell' 86 fecero il 300...ma a questo punto c'era già la valvola sul 125 (o nacque in parallo!)...ed allora nacque il comando valvola centrifuge.

Per comandare la valvola con un commando centrifuga il 250 avrebbero dovuto rifarlo quasi completamente: vedi che su quel 250 la pompa dell'acqua era completamente diversa...c'era sicuramente un giro acqua interno al carter (la pompa ha solo una uscita ai radiatore...ma non c'è l'entrata...quindi l'acqua deve venire dall'interno del motore!)...quindi fare un commando centrifuge come quello del 300 avrebbe richiesto di rifare mezzo motore; non che non ne sarebbero stati in grado...ma visto che il motore lo avevano appena rifatto (all'inizio della stagione il motore era ancora quello che conosciamo...solo dopo nacque quello della fotografia di TGM 50....che dovrebbe avere anche l'attacco della sospensione posterior fissata direttamente al telaio

Matte

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2017, 00:07:53
........
........

Però...TGM 50...pensi che una occhiata non me la farebbe dare???? Perchè io (tra il serio ed il faceto!) ho detto che l'unico modo di finire la moto di cui ho il telaio sarebbe quello di rifarsi il motore...ma rifarlo da szero è un conto...avere la possibilità di dare un occhio ad uno già fatto aiuterebbe un bel po'!
Un bel reverse engineering e via, eh :smiley: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

husky64


...cavolo!,ragazzi...non pensavo che andando a rispolverare un vecchio post saltasse fuori materiale così interessante... :up:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

federosso

Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2017, 23:49:31
l'attacco motore anteriore fatto con due piastre in fibra di carbonio  :o

kevlar-carbonio , mi pare.

Giusto per aggiungere qualcosa ad un post di bigbore...  :rotolol:

Spoiler
la vendetta del big nazionale non tarderà  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

cartuccia56


RC_true

Citazione di: Matte il 05 Settembre 2017, 03:07:11
Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2017, 00:07:53
........
........

Però...TGM 50...pensi che una occhiata non me la farebbe dare???? Perchè io (tra il serio ed il faceto!) ho detto che l'unico modo di finire la moto di cui ho il telaio sarebbe quello di rifarsi il motore...ma rifarlo da szero è un conto...avere la possibilità di dare un occhio ad uno già fatto aiuterebbe un bel po'!
Un bel reverse engineering e via, eh :smiley: ?

No,,,se mai lo farò...userò il tecnigrafo: misure alla mano e si ridisegna tutto!

Ai tempi si faceva così e...quando e se sarà...lo rifarò così...anche perchè il CAD mica sono capace di usarlo!

bigbore

Citazione di: federosso il 05 Settembre 2017, 07:22:21
Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2017, 23:49:31
l'attacco motore anteriore fatto con due piastre in fibra di carbonio  :o

kevlar-carbonio , mi pare.

Giusto per aggiungere qualcosa ad un post di bigbore...  :rotolol:

Spoiler
la vendetta del big nazionale non tarderà  [sad]
vabbe!.... avrei dovuto dire in fibra composita
Spoiler
attendo occasione più propizia... su questo non trovo appigli per dare addosso ai cerchi neri... solo dire che anche la moto di Velkeneers NON li ha neri 
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 05 Settembre 2017, 10:13:44
Citazione di: federosso il 05 Settembre 2017, 07:22:21
Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2017, 23:49:31
l'attacco motore anteriore fatto con due piastre in fibra di carbonio  :o

kevlar-carbonio , mi pare.

Giusto per aggiungere qualcosa ad un post di bigbore...  :rotolol:

Spoiler
la vendetta del big nazionale non tarderà  [sad]
vabbe!.... avrei dovuto dire in fibra composita
Spoiler
attendo occasione più propizia... su questo non trovo appigli per dare addosso ai cerchi neri... solo dire che anche la moto di Velkeneers NON li ha neri 

[huh] ... fibra composita?
Intendi in ... ETERNIT?
:rotolol:

Dai. Scusate l'ot  .
[cheesy]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Non voglio ergermi a giudice assoluto...ma solo per la precisione tecnico/storica...mi preme confermare che ha ragione Big (...e, quindi, ha cannato Fede!!!!): quei pezzi sono in fibra di carbonio e le macchiette giallognole (che avranno portato il Fede a presumere la costruzione in Carbon/Kevlar) non sono altro che il riflesso della luce sulle fibre più esterne, che hanno assunto il colore giallastro che la matrice in resina assume dopo anni dalla sua applicazione.
Nel caso del Carbon/Kevlar, anche a distanza di anni il colore dell'aramidica si presenta con un giallo decisamente più vivido!
A prescindere dalla disquisizione sulla interpretazione "visiva", si potrebbe aggiungere che fare in Carbon/Kevlar un pezzo come quello avrebbe poco senso: l'aggiunta del Kevlar ha una ragione se il pezzo è sottoposto ad urti (il Kevlar aumenta la resilienza del pezzo con cui è costruito), altrimenti un pezzo in Carbon/Carbon ha vantaggi strutturali (maggiore resistenza a trazione e flessione...anche se una fragilità decisamente superiore!).
Oltre alle ragioni strutturali, il kevlar viene usato solo quando strettamente necessario perchè a maneggiarlo è bastardo all'ennesima potenza: solo il tagliare il tessuto è una impresa e, anche se si parte da una lastra da tagliare (come sicuramente è avvenuto con queste piastrine), tagliarlo con la classica sega a nastro lascia sul profilo un mare di peluzzetti (oltre a rapidamente far perdere il filo alla sega!!) che possono essere tolti solo con uso ripetuto di carta abrasiva; oggi con il taglio ad acqua si è risolto anche questo problema...ma non credo che nel 1984 ne avessero avuto a disposizione!

RC_true

#69
Piuttosto...l'analisi di quella foto mi porta ad altre considerazioni: sono stupito che  sia il telaio che la leva della messa in moto...che sembrano lasciati grezzi (semmai leggermente sabbiati) abbiano potuto resistere tutti quegli anni senza palesare il minimo attacco di ruggine!
Se non sapessi che nel periodo del cross (79/84) il ricorso strutturale al titanio non sia stato usato così largamente  (come invece successe nel periodo Regolarità...quindi 72/73)...mi verrebbe da ipotizzare che quei due pezzi siano stati realizzati in quel nobilissimo materiale.

Il giorno che dovessi riuscire a vederla quella moto ci si metterebbe un secondo a confermarlo...ma potrei anche confermarlo usando le mie fonti.... e lo farò, tanto per avere una conferma ad un dubbio che mi venne da subito dopo aver visto la prima foto, postata da Cartuccia!


Poi....adesso che le guardo bene, bene, non sono neanche sicuro che la moto vista a Reggio nel 2004 sia ESATTAMENTE quella fotografata da TGM 50....sono indubbiamente molto molto simili...ma alcuni dettagli ( principalmente gli adesivi e lo stato di usura del carter lato frizione) mi lasciano pensare che si possa trattare di due moto diverse! Però questo non avrebbe una rilevanza fondamentale....vorrebbe solo dire che, di quelle meraviglie, ce ne sono in giro (fuori della "Voliera") almeno due...il che non può farmi che piacere!

Tizio.8020

#70
A me dalle foto sembrano proprio diverse.
Comunque, le RC 300 hanno diversi pezzi in titanio (viti, perni forcellone, pedane etc.), residuo dei tempi del Mondiale cross  125.
SE ne avevano abbastanza da usarli lì, chissà quanti ne hanno usati sulle moto ufficiali del Mondiale cross 250!

federosso

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2017, 12:58:23
Non voglio ergermi a giudice assoluto...ma solo per la precisione tecnico/storica...mi preme confermare che ha ragione Big (...e, quindi, ha cannato Fede!!!!): quei pezzi sono in fibra di carbonio e le macchiette giallognole (che avranno portato il Fede a presumere la costruzione in Carbon/Kevlar) ...

So già che la pagherò cara...  [stupito]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

rispondo solo con un: " nec ego te condemnabo vade et amplius iam noli peccare "  :angel:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Settembre 2017, 13:52:12
A me dalle foto sembrano proprio diverse.
Comunque, le RC 300 hanno parechci pezzi in titanio (viti, perni forcellone, pedane etc.), residuo dei tempi del Mondiale cross  125.
SE ne avevano abbastanza da usarli lì, chissà quanti ne hanno usati sulle moto ufficiali del Mondiale cross 250!

Vero Tizio....però l'eventuale uso anche di telai in titanio in quel periodo mi risulterebbe nuova....non avendone mai avuto notizia...e sarebbe un'altro tassello nella ricostruzione di quel periodo!

A livello di bulloneria il titanio era usato a profusione ma...per esempio...su una pedivella del Kick starter,  questo richiede una raffinata preparazione....anche se niente di trascendentale: si tratta di usare lo stampo di forgiatura usato per lo stesso pezzo in acciaio e forgiare una billetta in titanio....ovviamente il processo lo deve gestire una azienda che ne sia capace e che, normalmente, lavora per il settore aerospaziale; noi in Gilera corse lo avevamo fatto per le bielle del 250 GP...e la azienda (di cui non ricordo il nome) era...stranamente...dalle parti di Udine.

Per "raffinata" preparazione intendo invece una gestione a livello di Ufficio Acquisti...e ve lo spiego ( anche questo fà parte della gestione di un Reparto Corse...anche se è meno "mitologico" che la fase di concepimento di un pezzo!!): se si va a chiedere ad una azienda del settore aerospaziale di fare uno stampo da zero...ti chiedono delle cifre folli.....se invece uno ha uno stampo di forgiatura per acciaio lo si prende e lo si usa....il problema è convincere la azienda aerospaziale a farlo (in genere queste aziende hanno degli standard interni così elevati che usare uno stampo fatto con due pezzacci di acciaio...magari anche malrifiniti...viene considerato una sorta di eresia!!!) ed ecco che entra in gioco la capacità di chi gestisce queste relazioni coi fornitori!

alex67

Nel mio piccolo mi sento di rigraziare tutti coloro che animano questa ed altre discussioni con la rivelazione di alcuni dettagli ed aneddoti che pochi conoscono e così facendo mantengono in vita in modo autentico , forte e sincero il Mito Gilera che non è solo quello di una azienda ma di un gruppo di uomini straordinari capaci di fare cose eccezionali e di dare lustro all' industria italiana !  :ita :ok: :clap:
Un appaluso a tutti e :grazie1000: GRAZIE  :good: :good: :good: :good: :good: :good:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo