News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Arrow

Aperto da Filippo, 29 Maggio 2011, 19:31:50

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

#30
PER DUC27:
Visto che uno scarico aperto smagrisce un poco se ingrassiamo di poco ai bassi regimi dovremmo evitare qualsiasi problema? E' scontato che uno non debba fare 30 km sempre a 8000 giri cioè a 170 km/h per non stressare troppo il motore... a te la risposta.
PERCHE' MI SONO PERSO UN POCO TRA TUTTI QUEI PAROLONI TECNICI, SE INGRASSO UN POCO EVITO DANNI AL MOTORE???
Chissà perchè capitano tutte a me

duc27

Infatti!! Questa è la prima cosa da fare! Adeguare "ingrassando" la miscela, spostando il rapposrto stechiometrico a favore del combustibile (benza). Prima di procedere a questa regolazione ti consiglio però di provare la moto con il nuovo silenziatore, farne un uso normale per te che la guidi, e dopo un bel giro, spegnerla lasciar raffrreddare il motore e guardare la candela. Dalla valutazione del colore si decide se ingrassare o no. :ok:

Filippo

#32
Per esempio, in questi giorni abbiamo (perchè questo plurale, mah) fatto il classico cambio filtro (sostituito con quello in spugna), olio e candela.
La candela dava la sensazione che la miscela fosse magra. Anche se la moto non scoppietta affatto in rilascio!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#33
Beh Fil, anzitutto il cambio del filtro dal "carta" allo "spugna" è già un consistente miglioramento di fluidità e disponibilità ddi comburente per il motore. Questa ti porta quasi sicuramente allo "schiarimento" del pick up della candela ma per migliorata combustione, non per temperature elevate. Poi siamo daccordo che il colore nocciola e privo di tracce oleose sia la... combustione ideale, ma anche se schiarisce un pelo va benissimo ugualmente! Tu dirai: allora perchè il motore non "rimbrotta" da magro!? perchè non è quella la situazione! Tu hai semplicemente reso disponibile più comburente, ma il motore è a posto ed i carburatori anche, non hai smagrito la miscela! ...diciamo che ne entrà di più (di miscela e non solo di aria!) per unità di volume aspirato. Se ho fatto caos dimmelo! ???

Filippo

#34
asp. Ti ho tratto in inganno con la mia frase.

Candela che da segno di magrezza, ma non eccessiva nella seguente configurazione filtro del fire, scarico Giannelli con tappo.

Il filtro in spugna è stato montato adesso ma la moto non è stata ancora accesa!!!

Presumo, quindi che la situazione dovrebbe "peggiorare" col filtro nuovo...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#35
Citazione di: Filippo il 30 Maggio 2011, 13:59:33
Mediamo un pò: svisceriamo l'argomento ma cerchiamo di non addentrarci troppo nel tecnico.
OK?

No.
[undecided] [whistle] ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

#36
Citazione di: Filippo il 30 Maggio 2011, 14:24:09
asp. Ti ho tratto in inganno con la mia frase.

Candela che da segno di magrezza, ma non eccessiva nella seguente configurazione filtro del fire, scarico Giannelli con tappo.

Il filtro in spugna è stato montato adesso ma la moto non è stata ancora accesa!!!

Presumo, quindi che la situazione dovrebbe "peggiorare" col filtro nuovo.....

No Fil!!! Non è assolutamente scontato che "smagrisca" ulteriormente! Anzi potrebbe pure migliorare nettamente la carburazione visto che l'aria... subisce meno sforzo nel passaggio del nuovo filtro, aumentando sia la disponibilità di fresco, che la velocità di passaggio nei venturi dei carb. I quali polverizzeranno assai meglio il carburante! Magari, e non è affatto impossibile, il colore della candela scurisce!! :ok:

supermaxie

#37
cmq la mia monta un filtro aria red sponge, proverò il prima possibile a ingrassare un pò la miscela per evitare vuoti in fase di rilascio... il colore della mia candela è nocciola chiaro, NON bianco
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

#38
Citazione di: Filippo il 30 Maggio 2011, 13:59:33
Mediamo un pò: svisceriamo l'argomento ma cerchiamo di non addentrarci troppo nel tecnico.
OK?

NAAAAAAAAAAAA è così bello discutere con persone acculturate e debordanti di esperienze uniche...

[attachimg=1]
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gobbo

#39
Io la uso regolarmente... un pò di rumore in più quando in coppia... sotto non la trovo più vuota ma direi più lineare... con meno strappi dai bassi a medi giri... in off è nettamente meglio in on tanto vale l'originale  ;)