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Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

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duc27

Allora True, allego un primo schizzo (penoso come sempre!!) quotato. All'interno di esso trovi tutte le misure che mi hai chiesto e qualcuna in più e c'è anche il peso. Appena riesco scarico anche alcune foto che ho fatto ai fantastici Mikuni. Dimmi se ti serve altro!


duc27

#1
Le foto








kanaka

Che spettacolo!!! Ma duc la batteria che tu mi passasti, un paio non andrebbero bene per fare ciò che volete?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

#3
perdonate l'insurrezione nazionalistica, ma qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa potrebbero avere di meno i "nostri" DellOrto di pari misura in termini di: erogazione, peso, ingombro e prezzo.

...torno nella tana in attesa di inconsapevoli prede... :esco:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

#4
 :rotolol: il DBX!!!
Ma senti questi carburatori si avvicinano da moririre al pieno dei DellOrto, ma hanno il vantaggio di essere giapponesi! quindi sono perfetti, meglio degli orologi... svizzeri! Sono il perfetto compromesso tra quei musoni della TK e l'assoluto di quelli di Seregno! Spingono tanto, ma erogano splendidamente! Tutto qui! Nessuno tocchi i DellOrto, scherzi a parte!! Posso entrare anch'io in quella tana lì ora!? ???

duc27

#5
Citazione di: kanaka il 31 Maggio 2011, 11:59:16
Che spettacolo!!! Ma duc la batteria che tu mi passasti, un paio non andrebbero bene per fare ciò che volete?

Assolutamente NO! sempre roba da decespugliatore sono!!! :cheesy: :ciao:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#7
Citazione di: Filippo il 31 Maggio 2011, 12:39:25
questi che mikuni sono?
Provenienza?

Honda XRR

RC_true

#8
Grazie Duc!!
La faccia è molto bella: c'è solo da verificare quanto complicato possa essere riportarli sullo stesso piano, dal momento che vedo che la testa da cui proviene, quindi l'Honda XRR (secondo quanto avevi accennato sul post... e che quindi risponde alla domanda del Filippo) era con l'andamento dei condotti "radiali" anziche "paralleli" come il nostro Bi4... almeno come fissaggio esterno.

Ovvio che usarli così non se ne parla... verrebbero dei collettori che non mi piacciono niente come idea.

Ma non escludo niente!

Ed adesso prendo in esame anche la considerazione del Dakobox: perchè non i Dell'Orto? E chi ha detto che li scarti?

Allora, prima cosa che farò è pesare: ripeto che il peso è FONDAMENTALE per la scelta dei componenti da inserire sulla mia RR: il target è chiaro.
Tra l'altro ho già visto che dai TK posso togliere via un 10% del loro peso... sugli altri devo verificare.

Ma, dopo il peso, è ovvio che il motore che voglio fare deve anche andare, almeno bene come l'originale, possibilmente di più.

E qui scatta la domanda al Duc: detto che le performance che i Mikuni dovrebbero produrre potrebbero essere un punto a loro favore, e considerando che i Dellorto li conosco bene (ve l'avevo già raccontata la ragione della scelta TK V/S Dellorto... questa è storia!) il vero punto importante (oltre al peso!) per la decisione è:

"Quanto bene si comporterebbero questi carburatori nella fase di avviamento?"

Perchè, come penso immaginerete bene, il motorino la mia RR se lo scorderà (addirittura toglierò tutto il peso dei suoi supporti sui Carter... per evitare la tentazione!) e quindi per l'avviamento a Kick Starter il carbo ha una importanza FONDAMENTALE!!!

Per il Dellorto lo so già che l'accensione era un suo Tallone d'Achille, (non ancora ,ahimè, verificato sulla Lucy... per la quale sto pensando che ,la prima volta, mi farò prestare un avviatore dal Silvano!!!) ed il Mandelli me lo ha ripetuto ormai alla nausea ( "Vedrai quando devi metterlo in moto!!!!")... quindi dalla esperienza del Duc ho bisogno di una conferma che mi possa aiutare in questa decisione; in effetti l'XR originale era anche lui solo a Kick Starter... COME ANDAVA???

Vero che oltre al carbo, anche le fasature, nonchè il disegno della testa, hanno la loro importanza nella "Starting ability"... ma almeno sapere se l'XR era recalcitrante o no, una idea me la darebbe!
Soprattutto se il lavoro di adattamento non è immediato, avere queste ulteriori info è importante.

In ogni caso, Duc, ti ringrazio ancora per la disponibilità... sei un vero amico!!

duc27

#9
Eh TRUE, cosa vuoi sentirti dire che già non sai... almeno per esperienza diretta!? La XRR si accendeva benissimo sicuramente a freddo! A caldo il disegno della camera di scoppio produceva vapori istantanei che tendevano a "bagnare" la candela e quindi avviamento con maggiori difficoltà! Ma per questo problema è sufficiente un decompressore a comando manuale! Questi Mikuni sono davvero molto particolari e sono dei "gemelli" assolutamente fenomenali! Parte della logica dei due condotti bassi (minimo e medio) è mutuata proprio da quei geni della DellOrto così come il comando delle valvole a "sbalzo calibrato", ma il loro funzionamento è fantastico! 28° di ritardo di apertura della valvola DX, ed al 60% di apertura del comando gas, le due valvole sono assolutamente ALLINEATE!! Sono un'opera d'arte funzionale!! Recuperare l'angolo di incidenza tra i due è possibile, ma solo in parte, mentre renderli paralleli e/o disuniti direi di no. Mai detto, nè pensato o altro, che una coppia di DellOrto fosse una scelta di ripiego! Sicuro che quando sono spalancati non hanno confronti con altri, ma anche sulla progressione vale la stessa considerazione... ricordando però che la messa a punto di quei carbi è molto difficile.  

Filippo

#10
un indizio me lo avete dato. Ma come si chiamano sti carburatori (modello, diametro)?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 31 Maggio 2011, 15:03:38
un indizio me lo avete dato. Ma come si chiamano sti carburatori(modello, diametro)?
Ecco i dati anagrafici non li conosco, ma a casa li leggerò se non sono scritti  in itero ( :cheesy: !)
mentre si tratta di due venturi del diametro di 32mm. Due discrete "sberle" di carbi!!!

Tizio.8020

Ne ho una coppia anch'io, ex XL 600 R, e credo diano il massimo abbinati ai "loro" raccordi separati per airbox.
La mia coppia ha un punto di unione spezzato, quindi ntendo provare se riesco ad allinearli, per monraggio sulla testa Bi4...

Filippo

Scusate ma qui i conti non mi tornano. Sono andato nel sito http://www.xr-italia.com e pare che i corpi siano da 28 fino al 1987 per poi passare al monocorpo da 39

http://www.xr-italia.com/node/91

http://www.xr-italia.com/node/92
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#14
questi [ebay]190501935042[/ebay] come andrebbero?  [tongue]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte