News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

REPLICHE PLASTICHE

Aperto da ruggio, 04 Giugno 2011, 11:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ruggio

Ciao, nessuno ha pensato di replicare le carene per il RC600 Cobra? ::)

Filippo

Diciamo che i prezzi non sarebbero popolarissimi.

Tranne che tu abbia qualche canale preferenziale.

Io lo comprerei un set di ricambio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Hai voglia..se ci abbiam pensato!!
E' che fare degli stampi per iniezione per pezzi così grandi costerebbe una cifra tale che poi i pezzi avrebbero un costo esagerato!!
Se però a te vanno bene anche in vetroresina ( e se vuoi esagerare...in carbonio), puoi sempre contattare la Plastic Bike: loro hanno gli stampi per il Nordwest...che però (a parte il cupolino anteriore monofaro) sono intercambiabili col Cobra.

Se ti serve il loro recapito, dimmelo che te lo passo!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ruggio

Beh, l'ometto giusto per farle in vetroresina ce l'ho...ma in quanto potremo essere?
Ah il suddetto ometto ha già replicato le plastiche di svariati modelli di moto da regolarità!! :fiufiu:  :up:
Facciamo un trenino?? e vado a chiedere? :ballo:

Filippo

Domandare è lecito...........
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 04 Giugno 2011, 14:06:43
e a che prezzi?

Non lo so...non ho mai chiesto...quando ho un po' di tempo lo faccio!

RC_true

Citazione di: ruggio il 04 Giugno 2011, 14:29:22
Beh, l'ometto giusto per farle in vetroresina ce l'ho...ma in quanto potremo essere?
Ah il suddetto ometto ha già replicato le plastiche di svariati modelli di moto da regolarità!! :fiufiu:  :up:
Facciamo un trenino?? e vado a chiedere? :ballo:

OK, Ruggio...tu senti il tuo ometto..io provo a sentire alla Plastic Bike; concentriamoci sulle due fiancate serbatoi..per il momento...così facciamo subito il confronto! Te gli fai vedere le tue e ti fai fare un preventivo.

Plastic Bike ha il vantaggio di avere già gli stampi...per cui può fare anche un solo pezzo senza dover per forza caricare il costo necessario a fare gli stampi.

Ovviamente Plastic Bike è una azienda...quindi nei suoi costi c'è anche tutto il ricarico necessario ad una attività, che una persona che lavora in proprio non ha.

Dai..che se ne parla da tanto ma non ci siamo mai mossi per davvero!

Io vi aiuto..anche se a me non servono i pezzi...io, quando mi serve, i pezzi riesco a farmeli in casa...ma ovviamente non ho il tempo per potere soddisfare richieste.

rc.rAle

Cavolo ragazzi è interessante il discorso. Se i prezzi non sono da sproposito interessa anche a me.

ruggio

Ah però se ci sono già gli stampi... :ok:
Cmq la prox settimana provo approfondire il discorso.
Ovviamente più siamo più riusciamo ad ammortizzare il costo dello stampo.

Apelle

#10
Allora, io degli stampi ce li ho, mi sono venuti via insieme al Nordy '91, li vedete qui in foto.






In più nelle foto si vedono gli stampi per le parti superiori delle carene tagliate così come erano sul NW "rivisitato", nonché per fare un parafango anteriore come quello che era montato ed uguale pure a questo grigio che metto qua sotto:




Questo parafango cmq non monta bene sulla forcella NW, ha bisogno di alcuni spessori sulle "gambe" e di riposizionare i fori  perché così com'è viene troppo vicino al copertone e basta un granellino microscopico per raschiare.
Non ho invece stampi per cupolino e parafanghi ant e post originali.

Ora, questi stampi sono di plastica molto spessa e rigida, e direi che sono fatti apposta per la replica in VTR.
In foto li vedete solo dalla parte esterna, il lavoro ovviamente si fa dall'interno.

Tra l'altro nello stampo sx ho trovato una carena nuova fatta proprio con quello stampo.

Quello che mi fa specie è però il materiale usato, nel senso che come VTR io ero abiutato al classico MAT di fibra di vetro da impregnare con la resina, mentre queste carene, comprese quelle "rivisitate" presenti sulla moto quando l'ho presa, sono fatte con della roba diversa, che non so identificare. Domani posto qualche foto del posteriore di queste carene, magari qualcuno sa dirmi che roba è; cmq non ha l'aspetto "grezzo" della resina
Inoltre, relativamente alla carena sx trovata nello stampo, ha una finitura della faccia esterna estremamente liscia, non so come l'abbiano ottenuta, ma non mi sembra stuccatura + verniciatura.

In ogni caso vengono leggere e ben flessibili, mi sembra un buon sistema.

Detto questo, ovviamente non mi metto (almeno per il momento, poi magari chissà...) a fare produzione in serie, né ho intenzione di cedere questi stampi; inoltre non è che rimettermi a lavorare con MAT di fibra di vetro e resina mi ispiri moltissimo, mentre se questi altri materiali si dimostrassero un pochino più maneggevoli, magari qualche lavoro su commissione potrei anche accettare di farlo (ovviamente senza premure, se no nemmeno comincio).


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

..sarà normale gelcoat?
Molto ben fatti gli stampi, comunque.
Io comunque torturerei Cfasd per costringerlo a realizzare repliche in Vacuform...

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Giugno 2011, 22:57:26
..sarà normale gelcoat?
Intendi per la finitura esterna?
Può essere, ma è opaco, mi pareva che il gelcoat dia un aspetto lucido...

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Giugno 2011, 22:57:26
Molto ben fatti gli stampi, comunque.
Ah sì, certamente sono ben fatti, tra l'altro sono pesantissimi, quindi ben robusti.
E l'interno è perfetto, liscissimo, sembra quasi un prodotto industriale.

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Giugno 2011, 22:57:26
Io comunque torturerei Cfasd per costringerlo a realizzare repliche in Vacuform...
Mmmm, pensavi già a qualche pratica in particolare?  [evil]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

ruggio

Citazionené ho intenzione di cedere questi stampi

....cederli no e ti do ragione....ma prestarli che li porto al mio resinaro?  :fiufiu: :fiufiu:...che è un professionista.

gilerista

se possibile, mi accodo..........
e una coppia (2 moto per farci capire...) le faccio fare pure io!
fatemi sapere!