News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

RIPRISTINARE MOTO INCIDENTATA

Aperto da CFASD, 20 Giugno 2011, 22:59:17

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

L'INIZIO CITAVA COSI:
"Mi dispiace comunicarvi, che ieri mattina la mia DAKOTA è morta!
Una curva ha tradito me e la mia compagna di tante avventure, a cui forse ho chiesto sempre troppo.
Ringrazio chi mi ha soccorso, chi mi ha curato e chi ha custodito la mia moto, ma sopratutto chi non mi ha manganellato e chi mi ha concesso di avere, seppur malconcio, ancora qualche tempo per rompervi i marroni.
Inutile aggiungere i commenti della Tigre e di mia Madre...ed un pò quelli che mi sono balenati in testa.
Per il momento concedetemi questa vacanza dalle 2 ruote e dal mondo Bi4, perchè ho bisogno di riprendermi un pò.
Questo vi era dovuto.
Ci sentiremo appena mi riprendo dalle ammaccature ed avrò il coraggio di forse rimettere in vita la Dakota e riportarla su strada.
Aspettatemi, ciao, Fausto."


MA, ORA, AGGIUNGO QUESTO:
Mi tocca, perchè da solo e con la testa che fa ancora i capricci, non riesco a connettere molto sul da farsi.
Forse un pò è il timore di tante cose che mi frullano, ma anche tecnicamente sono una schiappa.
Il Dakota, ma sopratutto io, vi ringraziamo fin da ora per la vostra preziosa collaborazione.
Fausto.
Spero che da questo possa nascere qualcosa di utile anche per altri Utenti.

P.S.: Mi sono accorto (ma già lo sapevo) che sono circondato da Amici (sul Bi4 come sul 4T) che mi hanno espresso in vari modi solidarietà, ed in vari modi hanno dato anche disponibilità di ricambi.
A Loro dico che dove non riuscirò da solo ad arrivare, tenderò una mano...cercatela e tiratela...una c@zzata l'ho già fatta, speriamo di fare qualcosa di buono almeno una volta!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Buona guarigione... spero che tu stia bene e che il dakota si rimetterà in piedi solo quando, in piedi, lo sarai tu!

Citazione di: gobbo il 20 Giugno 2011, 23:29:12
Sono molto dispiaciuto per te!  [cry] quando queste cose accadono rimango molto toccato! Se poi avviene ad un amico è ancora peggio! ...sembran frasi fatte ma é così! ...io personalmente se posso stare in piedi mi butto a cavallo della moto per esorcizzare l accaduto! ...qualsiasi scelta farai ti faccio i miei più sentiti auguri!  :ok:

Citazione di: RC_true il 20 Giugno 2011, 23:43:44
Azz..Faustone...mi dispiace un botto!!!
Comunque..le Dakota si riparano...sempre.....ma tu,come stai?

Citazione di: Apelle il 21 Giugno 2011, 00:01:32
Oppòrc... laascia stare la Dakota che problemi a tornare a posto non ne fa, ma tu?
Facci sapere qualcosa a tutti i costi!!!
Quando al "dopo", ovviamente rispetto qualsiasi tua decisione però mi unisco al gobbo nel ritenere che le brutte avventure, quando lo si può fare come nel tuo caso, andrebbero esorcizzate subito e non interiorizzate, che poi diventa difficile liberarsi dai brutti pensieri.
In ogni caso, ripeto, dacci maggiori dettagli sul tuo stato.
E' UN ORDINE, CLARO?

Citazione di: eclips il 21 Giugno 2011, 03:00:36
Porca Pupazza Faustone sono davvero dispiaciuto, al momento ti auguro davvero una prontissima guarigione, dopo il resto si vedrà, terra o asfalto, l' abbiamo "provato" tutti con le due ruote, son sicuro che fra non molto avrai già voglia di RITORNARE IN SELLA è sempre così, non possiamo farci niente... :boh:
Un caro abbraccio Fausto, a presto!!!  :beer:

Citazione di: luciano il 21 Giugno 2011, 13:40:14
Ragazzi! buongiorno,
oggi ho sentito al telefono il nostro carissimo Fausto, non ricorda moltissimo dell'accaduto, mi ha raccontato che stava rientrando a casa e di essere arrivato forse un pò lungo in una curva e complici anche le gomme non proprio messe bene è uscito di strada. Fausto lamenta dolori e presenta contusioni un pò ovunque per fortuna nessuna frattura. La moto ha subito parecchi danni, ma quella con un pò di pazienza la si sistema.
Fausto mi ha incaricato di ringraziare tutti per gli auguri di pronta guarigione e che appena rimessosi un poco si farà sentire
AUGURONI FAUSTO RIMETTITI PRESTO UN ABBRACCIO VIRTUALE E UNA PRONTA GUARIGIONE   :resisti: :ok:

Citazione di: Filippo il 21 Giugno 2011, 14:31:37
Faustacciooooooooooo, ma che mi combini. Dai, è in arrivo un supporto morale adeguato per te e famiglia.

nooo, ma che hai capito, niente  :cura: !!!. Ho detto per te e famiglia  [caffe2] :cinema:

Forza: ripigliati, chissà se la botta ti migliora un pò  :stars: :stars: :stars: :stars:  :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Citazione di: rc.rAle il 21 Giugno 2011, 15:09:13
OSSIGNUR Faustone. Sono dispiaciuto dell'accaduto, ma sono convinto che tra poco sarà solo un brutto ricordo e nient'altro. Appena sarai in piedi e in forma ripristinerai la tua tanto amata moto Gilera . Stammi bene amico caro. Un abbraccio virtuale, perchè vero ti farebbe male alle ammaccature.

Citazione di: Topomoto il 21 Giugno 2011, 18:34:33
Un caro augurio di pronta guarigione.Son cose davvero spiacevoli..

Citazione di: siplitaro il 21 Giugno 2011, 19:09:27
non ci voleva ,ma se tutto e' andato bene il rimedio si trova       buona guarigione :ciao:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Ciao, quando la testa mi consente di essere un pò "sanamente" in me (ma quando mai lo sono stato, e non vorrei che da ora lo diventassi...) farò qualche foto "al rudere"! Oh, è bella uguale...ma da rimettersi a lavorarci dietro.
Mentre me ne salivo orgoglioso per quella salita fatta di curve pazzesche (che conosco a memoria) mi dicevo proprio di come stavamo bene io, ma sopratutto LEI.
Mi sentivo tornato indietro qualche 20ina anni fa. Non ci voleva, la piccina andava da favola.
FANC...LO si può dire? Ed io lo ridico  :vaffa:...
Grazie a tutti per le dimostranze di affetto. Credo comunque che non potrò fare quello che volevo, ossia andare a trovare qualcuno di voi in moto.
Ora ristacco la presa, perchè mi sto un pò rincojonendo sullo schermo e mi rigira la capoccia.
Divano, letto, letto, divano...che sforzo...
Dai, andate tranquilli, che prima o poi ritorno tutto a posto e VI SISTEMO IO, specie a quelli che fanno i furbi in mia assenza: IL CFASDIK SARA' IMPASSIBILE.
Ciao.

Citazione di: RC_true il 21 Giugno 2011, 23:38:48
Ooooohhh...adesso ti riconosco!!!!
E che sarà mai una botta in terra......la fanno i campioni...e non la deve fare CFASDIK!!!!
Auguroni comunque...riposati e curati...che già che ci siamo il Dako lo facciamo SPECIAL!!!!!!!

Citazione di: luciano il 21 Giugno 2011, 23:45:53
Ossignur, non vorrai mica motardizzarla spero!  :rotolol:  :rotolol:

Citazione di: RC_true il 22 Giugno 2011, 02:14:16
No..no...direi che lo facciamo diventare un quadriciclo...con due belle rotelle dietro....stabilità assicurata!!!!!

...che gente...li lasci soli e scrivono storielle per i piccini.
Il problema non sta nella stabilità, che la Dakota mi calza come seconda pelle, ma nel pilota che anche se fosse su un 18ruote riuscirebbe prima o poi a farsi del male.
Lei mi ha portato in certi postacci, in certe camporelle, ha visto e fatto cose che altri si sarebbero rifiutati di farle fare.
Eddai, che mi sto a commuovere... :vaffa:...Oi non riesco piu a leggere lo scherm9o, ho gli oci appannati, dai, ci si riscrive ora vado a risdraiarmi.
Grazie a tutti di cuore, anche a Peppe che mi ha passato il "suo jolly" che non ha potuto scartare!
'AO.
P.S.:Non sarà la solita Dakota in circolazione, già ho in mente come conciarla...con lo scotch avana!
------------------------------------------
Citazione di: kanaka il 23 Giugno 2011, 11:47:33
felice di saperti in piedi, e... lo sapevo che non resistevi dall'andare dalla piccina...

Ne ho aprofittato che la testa mi ha dato un attimo di sollievo, e la Madre se ne era andata a far spesa...altrimenti mi sarei preso qualche "Stupit" da parte sua.
Per quel che ricordo dell'incidente, so di averla tenuta su un attimo tra lo scannafosso/erba e guardrail, poi di colpo il botto.
Visto il cerchio posteriore presumo che la ruota posteriore sia scivolata sull'erba e abbia sbattuto contro il profilo dei paletti guardrail, catapultando il tutto a far picchiare la parte frontale del cupolino di nuovo sul guardrail.
Io, alla Valentino stavo oramai controllando la grana dell'asfalto.
Mi preoccupava il fatto che avessero fatto fatica a spostare la moto, quando io invece l'avevo già rialzata (non chiedetemi come ho fatto) e volevo ripartire (fortuna che non ripartiva ed era buca).
Infatti, si sono spostati la moto con la 3a o 4a inserita...probabilmentela leva piegata delle marce.
Vabbè, ci rido sopra che è meglio.
Ora rivado a buttarmi giù, la testa sta ritornando a svagare.
'AO.
------------------------------------------------
Il buon PHIL, mi ha inviato questo paccozzo per addolcire il mio stato d'animo.
Non so se riesco a mangiare tutto da solo, ma le bocche pronte ci sono e già si sono proposte d'aiutarmi.
Grazie, non dovevi...poi mi si accumulano i nominativi sulla lista dei debiti da sanare...
[attachimg=1]
Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2011, 17:49:49

  • Allora alla vostra destra i dischi volanti sono normalissime ciambelle, messe sopratutto per "ammrbidire" il pacco e renderlo resistente agli urti  :up:
  • Quei bastoncini si chiamano "infasciateddi" (tipici del mio paese, diffidare dalle imitazioni); la parte scura sono mandorle tostate e miele;
  • gli ultimi sono amaretti (chiamiamole paste di mandorla che forse si capisce meglio
Beh, se sulla distinta ci scrivo alimenti......... ci vuole poco a capire!!!!

Citazione di: eclips il 23 Giugno 2011, 14:23:28
Visto Faustone???
Alla fine è solo un po' "ammaccata" come il proprietario... :fuma:
Dai su riprenditi in fretta...grazie anche ai dolci di Fil... :hihi:
Un abbraccione!!!

Citazione di: siplitaro il 23 Giugno 2011, 16:58:43
...dopo lo scherzetto e' arrivato il dolcetto.... :beer1:  rimettiti che l'estate e' appena iniziata e con un po di cure e pochi ricambi la belva tornera' a ruggire ...(spero anche il padrone)

Citazione di: DAKOBG il 23 Giugno 2011, 19:39:44
Ma sul pacchetto di Filippo non c'era scritta anche la ricetta: da prendere uno ai primi sintomi di mal di testa? :cinema:

Citazione di: alfo il 23 Giugno 2011, 20:57:01
orco boia ! il cerchio ha picchiato duro  . . . però nell'insieme non è andata proprio male ! forza e coraggio e auguri di una veloce guarigione spirituale  

BG - Nessuna ricetta, sono gelosi del DOCG.
Alfo - Grazie anche a te.
Considerando che sto a raccontarla, che altri per meno non lo fanno più, è andata di lusso.
Poi al momento ho solo fatto una constatazione visiva...poi si entrerà meglio nei particolari, e credo ci sarà di che sbuffare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Ok, oggi fintanto che la testa non mi duole, ho avuto il coraggio di andare a verificare un pò lo stato della piccola.
Ecco qualche foto.
[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3][attachimg=4][attachimg=5][attachimg=6][attachimg=7]
Per il resto si vedrà, non ho i raggi X!!!
E come diceva un comico anni fa: <<Vi adoro "Bastardi"!>>.
A presto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#4
Non immaginate cosa ho fatto oggi...ho iniziato lo smontaggio!
Per ora ho individuato per certo:
-manubrio piegato (forse si può raddrizzare),
-cerchione posteriore,
-barra distanziale tamburo post alu (se lo raddrizzo si spezza, quindi me lo rifarò tuning al CNC),
-pedana passeggero sx alu (sarebbe da tagliare, risaldare, ma visto che dovrebbe poi reggere una persona, ci rinuncio e piuttosto la rifaccio a CNC).
-telaietto anteriore strumentazione/fanale (raddrizzabile).
-steli forcelle,
-cavalletto,
-piastra sotto parafango ant (già raddrizzata)
Poi, verrà il resto...ora mi riposo perchè la testa mi duole. Ho un'emicrania persistente e qualche giramento ogni tanto...
Pian, piano.
----------------------------------------------------------
Quindi, a parte le parti della moto che visivamente possono apparire compromesse da un incidente, cosa controllare e come per ottenere un ripristino efficace?
Riepilogo le circostanze, strada in salita, curva media a destra con parapetto in guardrail, velocità normale, caduta su lato sinistro.
Altro non so.

1) Per il cerchio posteriore, se anche un mago della pressa riuscisse a raddrizzarlo, dovrebbe pure saldarlo perchè nella zona foro raggi ha circa 5cm di taglio...la botta deve essere stata notevole in quel punto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#5
Innanzi tutto anche se tutto o quasi si puo' riparare, non so quanto valga la pena riparare quel cerchio. Considera che oltre ad essere schiacciato, hai detto che ha una crepa e sarà anche storto. Tra lo smontaggio, metterlo a posto, saldarlo e se vuoi renderlo bello devi eliminare l'anodizzazione, spianare la saldatura, lucidare a specchio il canale e rifarlo anoddizzare. Buttalo via e prendine uno a posto. Per il resto devi iniziare a smontare e verificare che tutto sia in ordine. Se hai colpito l'avantreno, controlla la forcella completa, quindi piastre, steli e foderi ed eventualmente il cannotto e le saldature con il telaio. Per via della botta al cerchio post. controlla anche il forcellone e il perno ruota. Forse esagero ma forse è meglio. Comunque solo guardandola bene puoi trovare eventuali problemi. Mi raccomando prima di riutilizzarla le gomme nuove. Se non ricordo male dicevi che avevi gomme lisce.

bigbore

come dicevano (o facevano dire) i nostri nonni chi vola vale! chi vale vola! e io aggiungo chi non vola in moto vuol dire che non la usa  :smiley:

:nopanic:
prima di tutto caccia via gli sciacalli che adesso volteggiano sopra il dakota e le iene in attesa famelica  :smiley:

Da come ne parlavi pensavo di vedere una moto davvero incidentata, non è stata proprio una bottarella ma tutto sommato si tratta di roba da poco (per i miei standard). C'è gente che quando si rompe il cavo frizione decide di sostituire.... la moto e altri come me che anche a moto pressata dicono: "però... alcune viti sono ancora buone! dammi la brugola da 5 e la 13" :rotolol:
So che dispiace e anche per i soldi da spendere ma a parte l'orgoglio ferito la moto si rimette a posto e questo è il bello delle nostre vetuste moto puoi sempre sistemarle così mentre ti riprendi guarisci anche la moto in un processo di sinergia guarente per entrambi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Se fosse solo una questione di metterla in pressa, non avrei problemi...
Ma quella Dakotina per me ha un alto valore affettivo carico di ricordi.
Certo direte, allora mettila in soggiorno e non toccarla.
Non esiste proprio, ci ho messo una 15ina d'anni per rispolverarla, altri 2 per rimetterla in strada, ora che me la godevo...
E come vi ho detto, ogni volta che ci salgo, tornano i flashbacks degli anni spensierati, di amici, amiche, avventure e familiari.

Bruno, scordatela, fai prima a proporti per il 500 o l'RC perchè il Dakotino è invendibile e senza prezzo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: eclips il 27 Giugno 2011, 13:58:05
Citazione di: CFASD-Dakota il 27 Giugno 2011, 13:28:54
Se fosse solo una questione di metterla in pressa, non avrei problemi...
Ma quella Dakotina per me ha un alto valore affettivo carico di ricordi.
Certo direte, allora mettila in soggiorno e non toccarla.
Non esiste proprio, ci ho messo una 15ina d'anni per rispolverarla, altri 2 per rimetterla in strada, ora che me la godevo...
E come vi ho detto, ogni volta che ci salgo, tornano i flashbacks degli anni spensierati, di amici, amiche, avventure e familiari.

Bruno, scordatela, fai prima a proporti per il 500 o l'RC perchè il Dakotino è invendibile e senza prezzo.
Mi permetto solo di dirti questo, la prima cosa da fare prima di tutto è montare due gomme nuove e fresche!!!
ESATTO!!!
E vorrei anche sottolineare l'importantissimo messaggio subliminale implicito nella devastazione del cerchio, che impedirà efficacissimamente di dire "vabbé, intanto adesso riprovo a farla andare..."  prima di aver riparato appunto il complesso ruote... 
sgrunt
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

@CFASD

>>Ma quella Dakotina per me ha un alto valore affettivo carico di ricordi.<<

comprendo perfettamente, guai a chi mi tocca il Puch sebbene sembra più un rottame uscito dal demolitore. Dopo tutte le avventure vissute su e giu per monti, mulattiere, strade tortuose, rientri fortunosi con gomme strappate (una volta ho fatto 70km con il solo cerchio posteriore, la gomma si era disfatta), voli apocalittici ecc ecc è insomma parte del mio vissuto è un parte di me  :'(  20 anni fa' or sono (azz come passa il tempo) avevo un guzzi 500-III era vissuto anche lui con quasi 90000km sul gobbo ma un giorno tragico e funesto parcheggio e vado a fare le mie cose, quando torno faccio in tempo a vederla sdraiata per terra e un costernato camionista che l'aveva massacrata facendo retromarcia e passandoci sopra. Carena, serbatoio sella squarciata, forcella e ruota piegata, faro ecc ecc. Presi le 320.000 lire che mi liquidarono (ma che pretende?!... e vecchia e scassata!) perchè piuttosto che pagare la riparazione si sarebbero fatti  :grill: e poi :ghigliottina: e poi [Motosega], mi sentivo come giuda e i 30 denari. Naturalmente le spoglie mortali di quel guzzi sono ancora tra le mie cose in attesa che un giorno chissa!...
Nondimeno ritornando al dakota, va bene l'attaccamento alla moto e al suo aspetto, l'insieme che costituisce però.... insomma... non mi dire che.... cioè... spero che le gomme non fossero di 15 anni fa  :rotolol:
La mia terapia per superare i traumi post-volo prevede sempre di cominciare subito a smontare le cose danneggiate così da una parte fai sparire dagli occhi i danni, dall'altra stai già rimettendo a posto la moto che essendo smontata passa per ordinaria manutenzione oppure un intervento di upgrade della componentistica :smiley:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

E' dura,lo sò ben io, anche se ho avuto a che fare con la terra e non con l'asfalto,quanto ci si resti male,e si senta male fisicamente e mentalmente per il proprio puledro che si stava cavalcando !
Mi metto a disposizione anchio per qualsiasi aiuto che possa dare o offrire per riparare il Dakota.
Qualcosa ti arriverà domani o mercoledì,e spero che tiri un pò sù.
A presto 56 ! :ciao:

CFASD

#11
Ecco altre foto:
[attachimg=1][attachimg=2]
Nella prima si vede (per modo di dire, visto il mancato fuoco) una riga bianca di crepa della lega, il tutto ovviamente come per il Titanic nella zona cedevole dei fori raggi. Ma il Titanic l'è 'ndat zu...el Dakota el va su!
Nella seconda i componenti (per ora) che dovrò lanciarmi alle spalle...con un pò di sale!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Tutto qui?
Sono gli unici pezzi danneggiati (sovrastrutture a parte, quele le ho viste nelle altre foto), la forcella è sana, la ruota anteriore idem...
Se il danno è tutto qui, credo di aver tutto.
Esclusa la staffa portapedana (l'ho messa sulla RC 250), è tutta roba che ho in casa, avanzo del Dakota che presi anni fa.
Non so come sia messo il pneumatico posteriore, ma tanto quelli devi cambiarli per forza.
E devi promettere di usare "casco sempre allacciato", e calzature adeguate.
Ci brucia ancora, e parecchio, la perdita di Peppe, per accettare di predere un altro amico,solo perchè gira in infradito!!!!
Scusa la franchezza, ma  io dopo l'incidente dl 1993 (avuto con l'abbigliamento completo di protezioni) ho impiegato mesi a riprendermi; non oso pensare a cosa potrebbe succedere scontrandosi con un'auto, abbigliati in infradito e senza casco!!!!

rc.rAle

Quoto la saggezza e franchezza di Tizio.
Per il resto butta via tutto soprattutto il cerchio...Ma il forcellone è storto?

CFASD

#14
Ho detto "quelli visibili"...La forcella anteriore scende e sale a fatica e lo stelo dx a fine soffietto sotto la piastra inferiore è intaccato da una botta (in quella zona il cupolino si è disfatto).
Adesso sto rimettendo in fase il posteriore per verificare che non vi sia nulla di rotto o piegato nel telaio.
Ho visto che il cavalletto va contro il forcellone, ma poichè la catena mi pareva allineata, propendo per la piega del supporto cavalletto come la pedana passeggero dovuta alla caduta.

Il cerchio mi farebbe comodo perchè non ce l'ho di scorta, ed al momento monterò quello dell'altra per verificare.
Devo controllare anche il perno ruota...

COME CONTROLLO SE TELAIO STORTO EVENTUALMENTE?

Tiziano, il casco stava ancora allacciato quando è arrivata l'ambulanza.
E vista la limatura alle scarpe di pelle (seppur di ginnastica) che ho perse entrambe insieme ai fantasmini (incredibile ma vero), con le infradito avrei avuto seri problemi a cercare qualche dito in giro...
Quando me la sento, vi faccio le foto a casco/giubbino/scarpe. Le ho guardate solo 1 volta!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino