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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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RIPRISTINARE MOTO INCIDENTATA

Aperto da CFASD, 20 Giugno 2011, 22:59:17

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rc.rAle

#15
Non so cosa dirti Fausto. Forse una volta sistemata la forcella. il forcellone e le ruote, monti il tutto e controlli che l'allineamento delle ruote ci sia. A quel punto il telaio dovrebbe (ma il condizionale è d'obbligo) essere dritto. Non ho nessuna esperienza in telai storti e quindi attendi risposte da chi è più erudito.

bigbore

Coraggio CFASD il peggio è passato :nopanic:

Premesso che la mia esperienza è stata fatta su numerose moto di amici che hanno fatto incidenti nonche le mie moto in seguito ai numerosi voli (alberi, fossati, salti, roccioni, voragini e... mucche :smiley:) fino ad ora non mi è mai capitato di vedere telai danneggiati cioè deformati in termini di ortogonalità che non avessero subito urti forti direttamente scaricati sui tubi del telaio. Mi sono dilettato abbastanza sui varie vittime ricavando tutto sommato una certa esperienza 8). La stragrande maggioranza delle botte forti avvengono sulle parti connesse al telaio cioe principalmente le ruote che poi scaricano sul telaio. tutto questo per dire che l'energia della botta è vero che si scarica sul telaio ma debitamente attenuata dalle deformazioni che avvengono nei prezzi che ne fanno per primi le spese tipicamente gomma-cerchione poi la sospensione cosicchè a meno di botte mostruose tipo spiaccicata frontale contro camion o muro, la quota residua di energia che andrebbe a deformare la struttura del telaio non riesce a fare danno. Diverso totalmente è il risultato di una botta che si scarichi direttamente su un tubo del telaio, allora si che si deforma, eventualmente al punto da tirare l'intero giro di tubi che sono collegati finendo con alterare l'ortogonalità dell'insieme. Insomma una mazza da 5 kg picchiata direttamente su un tubo del telaio lo deforma certamente mentre la stessa botta data attraverso qualcosa di collegato al telaio è praticamente certo che non lo deformerà. In caso di voli solitamente se la moto picchia contro qualcosa, per com'è fatta la moto o sono le ruote a toccare oppure manubrio pedane, assai più raramente il fianco in zona motore.
e ora spazio all'aneddoto. Un mio quasi amico, quattrinoso ma un poco truzzo in verità, con la sua magnifica R1 blu-azzura una volta mentre si impratichiva a fare i burn-out e a disegnare ovali sull'asfalto ( stava diventando bravo ma sono pratiche per me assai deprecabili... ragazzi che spreco!)nel parcheggio di un supermercato, si è fatto scappare la moto letteralmente da sotto le chiappe, è partita di lato andando a sbattere contro il marciapiede qualche metro più in la picchiando sul fianco proprio dove c'è il trave principale del telaio che non solo si è ammaccato ma era visibilmente curvo, li sono state lacrime amare perchè tra carena, serbatoio e telaio deformato... [crying] Lato SX della moto uno spettacolo, mentre il lato DX poco opra il motore sembrava presa a colpi di accetta; poi si comprò il CB1300 e li è un'altra storia.
Comunque per identificare eventuali deformazioni guarda attentamente i tubi del telaio per vedere se vedi la vernice crepata riconoscibile perchè sono come degli annelli di rottura della vernice che ti possono rivelare la presenza di deformazione in quel punto.
Puoi anche farti una serie di aste rettilinee da infilare nel foro del fulcro del forcellone e nel cannotto di sterzo da mettere in opera tornendo delle boccole tronco-coniche e poi usando una di quelle livelle laser a 3 assi che adesso si possono comprare con poco nei centri del fai da te, proietti la linea laser per vedere se cade parallela all'asta messa nel fulcro forcellone o viceversa. La prima cosa da verificare è proprio la perpendicolarità del cannotto di sterzo rispetto al fulcro forcellone, se li siamo fuori perpendicolarita l'unica è una visita da scardino oppure un banco da carrozziere con i martinetti idraulici. Altri disallineamenti sono invece recuperabili con un poco di fai da te: se le ruote sono complanari ma gli assi di rotazione non sono paralleli, il millimetro lo recuperi con i tensionatori della catena, se sono paralleli ma le ruote non sono complanari la moto corre su due ruote affiancate e puoi aggiustiare il tutto rifacendo i distanziali ruota.
Secondo me tutte le moto dopo anni di strade e botte e usure varie vanno fuori di quote vicine al millimetro sulle varie quote di progetto tuttavia quando la proverai sentirai se è la stessa oppure no. Sono quasi certo che, visto la struttura del telaio gilera, non si è deformato, è senz'altro abbastanza elastico visto chè è pensato prima di tutto per il fuoristrada ed è quindi pensato per assorbire sforzi un po su tutti i piani di reazione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Si anch'io sto cercando eventuali punti in cui la vernice potrebbe essersi criccata per una deformazione, ma dopo aver pulito le zone interessate dal possibile urto, non ho trovato nulla.
Il mio unico dubbio era sul cavalletto laterare a sx che normalemente tirato su passa accanto al forcellone, mentre ora vi picchia contro.
Ho sostituito il forcellone con quello del Protodak e il problema è uguale (quindi il forcellone non centra); ho sostituito anche il cavalletto e seppur meno accentuato vi picchia contro uguale.
A confronto con il sano, il cavalletto pare fuori asse di poco, e quindi vista la caduta a sx e la piegatura anche della pedana passeggero credo che si sia un pò piegato anche il ferro saldato al telaio e che regge il cavalletto.
Domani (su consiglio Bruno) faccio un ferro ad U e lo raddrizzo un pò confrontandolo e misurando le distanze con il 500 fino al giusto riassetto.
Poi se tutto OK, passo all'anteriore...

Grazie Davide e Big.
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Erik55 - Motorino

cobra59

Ciao Faustone, sono stato all'estero per un pò, ritorno, mi collego e scopro....ma cosa mi combini???? Stai su di morale, dopo ogni caduta ci si deve alzare, scotersi la polvere di dosso e ripartire..... Tanti auguri, chiamami che ti vengo a trovare con la Cobra, e se posso ti aiuto con la tua DAKOTA.

duc27

Fausto, son qui se hai dubbi su qualcosa di storto telaio, canne forcelle fammi sapere! Altrimenti a che serve dire "ti voglio bene". Accettta i materiali ed i saggi consigli di quel grande di Tiziano e, altrettanto sicuramente, BUTTA NEL CESTINO QUEL CERCHIO!!! Fausto son qui, o davvero pochissimo tempo per stare sul forum, ma sai come rintracciarmi quando vuoi!! :ciao: :ok:

CFASD

Allora, verificando il forcellone posteriore parrebbe decente.
Ho raddrizzato l'attacco dx del distanziale in ALU del tamburo posteriore ed ingrassato l'interno del perno.
A tal proposito ho 3 osservazioni:
1) Un paraolio incastrato ove s'infila il perno telaio/forcellonepost è un pò rovinato.
Si trovano in commercio e come si fanno ad estrarre? (cacciavite/coltellino)
Il perno è in perfette condizioni pare nuovo e nessun infiltraggio ruggine/ossido.
2) Nella zona evidenziata dell'attacco ammortizzatorePro/forcellone è presente un gioco minimo di qualche decimo.
E' normale oppure può essersi allargato il supporto ed è meglio riportarlo a rasamento serrandolo?
3) Il cavalletto tocca, quindi devo piegare un pò il suo ferro di supporto.
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Aggiungo la foto dello stelo forcella anteriore segnato dalla botta e dai segni su piastra inferiore e telaietto strumentazione piegato.
Le forcelle sembrano rallentate sia in discesa che risalita. Tuttavia vista la botta potrebbe essere un disallinemento momentaneo.
Quando ho sistemato il retrotreno, passo all'anteriore.
Sono fortunato che ho un telaietto portastrumentazione usato ma in buonissime condizioni, quindi almeno una cosa è ok...

Alla prossima, 'AO.
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rc.rAle

Allora Fausto...se la forcella non scorre potrebbe essere storto uno o i due steli. Controlla bene.
Il gioco della biella del link è normale. I paraolio si trovano facilmente e forse sono quelli senza molla.

CFASD

I paraoli mi sembrano sul blu e sono senza molla.
Io ho provato ad estrarlo, senza riuscirci, avendo paura di deteriorarlo eccessivamente.
Sulla base di quali misure si procurano?
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rc.rAle

Le misure sono scritte sul paraolio come per tutti i paraolio. Comunque misuri il diametro esterno, il diametro interno(quindi l'esterno dell'albero), e lo spessore.

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 03 Luglio 2011, 14:34:57
Il gioco della biella del link è normale.
E credo che hai ragione...Da MANUALE OFFICINA che ogni tanto mi rileggo per vedere se mi son perso qualcosa, è proprio indicato il movimento X e Y che il braccio forcellone posteriore può eseguire a ruota posteriore sollevata, e danno per MAXIMO GIOCO X/Y 1mm.
Altrimenti posssono essersi logorati/vaiolati i rasamenti/spessori/cuscinetti e vanno sostituti.

-----------------------------------
Quasi OT:
Ieri sera percorrendo una strada di semi-montagna ho visto a lato i famosi blocchi di pietra migliari, segna kilometri, ma su vecchie strade anche delimitatori di bordo strada ed inizio dirupo, quelli fatti a piramide troncata tipo Maya.
Mi è venuto un flash, non è che il mio cerchio posteriore si è imbattuto nell'erba alta a lato strada proprio in uno di quelli e mi ha sbalzato?
Prima o poi ritornerò in luogo a rivedere la curva e capire se conviene schiantarsi dritti o sfiancare sul guardrail.
Anche il Titanic non sarebbe affondato se avesse cozzato dritto sull'iceberg, invece sfiancando ha aperto la voragine...
Adesso il mio Dakota però non sta sotto a litri di acqua, ma grammi di polvere...mannaja...ma siam li...
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CFASD

Ho una bella tegola da risolvere per proseguire nel ripristino della Dakotina:
visto che la ruota post l'ho montata ho voluto provare se il motore si accendeva...tanto per risentire il vagito!
Ma la pedalina kick/start del motore non scende più e resta impuntata sul punto iniziale; solo a frizione tirata si abbassa.
La moto è in folle, la cinghia è integra.
Che può essere successo nell'incidente?

@zz, dovrò mica aprire il motore? STO GIA' ENTRANDO IN FASE  :nopanic:
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rc.rAle

Molto probabilmente hai una marcia inserita e nulla più. Tra l'altro la marcia che avevi prima e durante la caduta.

CFASD

E allora perchè il pignone GIRULA IN FOLLE, ed ho dovuto cercarla per spingere la moto sul furgone?
E tutt'ora lo è ma non va giù il kickstart!
Domani riverifico la folle ma son sicuro al 100.000%oooo
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CFASD

Con la botta, può essere uscito di sede il sistema della molla avviamento?
Ma perchè con la frizione tirata scende?
Questo che mi fa strano, perchè se fosse bloccato tutto non scenderebbe manco con la frizione.
Se fosse saltata la forchetta di selezione marce e la folle fosse fittizia?
Solo che per cercarla ho abbassatto pure tutte le marce e sono risalito normalmente alla seconda per sicurezza e ridisceso alla folle...
Per non dimenticare...
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DakoBox

ma se usi una poligonale sul bullone del volano..che fa, gira o no?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges