News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rondella e vite fissaggio pignone

Aperto da DANIELE65, 11 Agosto 2011, 07:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

Citazione di: CFASD-Dakota il 13 Agosto 2011, 15:14:39
uhm, LUCIANO...ha la ER!

Daniele, riduci dimensionalmente le immagini...
uhm se non sbaglio tra Dakota e Dakota ER dovrebbe essere tutto uguale, tranne che per due piccole differenze sui rapporti del cambio della 4° e 5° naturalmente oltre alle sovrastrutture e forcelle
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

Sistema tendicatena differente.
Comunque a conforto di Daniele, Luciano vedi che misurazioni di tensione hai sulla tua ER e togliamo un pò di dubbi.
Se riuscite a contare pure le maglie...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DANIELE65

Ho contato le maglie: io ne ho 54.
forse il meccanico è stato un pò tirchio, perchè ce ne starebbero almeno 2 in più ma non penso che questa cosa comporti controindicazioni a patto che rimanga sempre lo spazio per la regolazione del tensionamento della catena.
Inoltre la catena può solamente allungarsi durante l'uso, mai accorciarsi.
Bè, visto che ho avuto un "permessino" dal capo, ora faccio un piccolissimo giro di prova per vedere come va il tutto e soprattuto per sentire se quel rumore, tipo fruscio cupo, proveniente dalla catena è sparito o se c'è ancora.
Indosso l'armatura completa da testa a piedi e parto.
A dopo, Ciao   

DANIELE65

Oggi ho fatto il giro di prova:
ho percorso per 2 volte un "anello" in salita /discesa di 20 Km (tot. 40 Km).
Risultati:
- è sparito lo strano ronzio proveniente dalla catena.
- è sparita la forte vibrazione alla pedalina sx (sottostante al pignone) che avevo avertito dalla velocità di 20 Km/h.
Conclusioni:
- l'eccessivo tensionamento della catena, con gioco escursione di soli 42 mm, ha provocato la rottura vite pignone M10 x 25 passo 1,25.
  E' bastato aumentare di 8 mm il gioco della catena, portandolo così a 50 mm, per risolvere la problematica.

p.s.
ho fatto un giro molto prudente, non superando mai i 60 Km/h