News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Vir

simpatico il gsa...mi ricordo quando lo lanciaro sul mercato, allora lo scooter era solo vespa e il gilerino era un inizio di alternativa...cè da dire che la piaggio ci ha messo impegno perche non facesse troppa concorrenza  :hihi:
è funzionante?
____ _______

rc.rAle

Sa le brut....forse se piazzavi delle ruote al frigo, era più bello :rotolol: :rotolol:
Ma non era meglio se lo scambiavi con dei dischi in vinile o qualche cosa di epoca passata anche non a 2 ruote?
Vabbè dai scherzo...un po' è carino.

Tizio.8020

...all'inizio pensavo avessi sbagliato, e fosse la foto del frigo!
Poi ho capito che  non è quello: hai detto che era 2 metri...

Il GSA provarono a lanciarlo, ma non ci credevano molto nemmeno loro.
Un pò come facevano i Castiglioni.
Se sei il padrone di Ducati e Morini... uno è di troppo .
Purtroppo qui era di troppo Gilera.
Che vuoi farci?
Restaurarlo (sembra perfetto così) o stravolgerlo?
(un GSA con il Bi4...???)

federosso

sarò il solito rompiballe.... ma a me quel progettino (solo estetico perchè il concetto di scooter era ovviamente già esistente) non mi è mai dispiaciuto neppure ai tempi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

asssomiglia tanto a quel benelli 2marce automatico
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

o era questo il coso che ruotando la manopola si inseriva la marcia?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#81
ot

tu dici questo?


questo benelli era veramente brutto (secondo me)...ma mai come quest'altro:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#82
il brutto anatroccolo ma oh!... c'è scritto gilera vi piaccia o no  :laugh:

ero sicuro che il "coso" avrebbe gettato scompiglio nelle fila dei gileristi  :rotolol:  se fosse arancione e made in mattinghofen, il suo look non avrebbe fatto lo stesso effetto, forse passava per le prime kreazioni di kiska  :rotolol: :rotolol:

comunque si!, guardandolo bene si vede nettamente che è la frittata con gli avanzi ovvero la massima economia usando quello che già c'èra in casa.

Non mancherò di farvi gioire con un accurato reportage fotografico dei dettagli tecnici più reconditi

Ha il certificato, il libretto di uso e manutenzione e dovrebbe andare, basterà pulire il carburatore, vuotare il serbatoio e una pulita a marmitta e luce di scarico

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

#83
Fiiiischiaaaaaa...Big....ma tu sei proprio un raffinato gilerista.....il GSA addirittura sei andato a prenderti!!!

Dire che sia un bellissimo oggetto..beh...è forse troppo, anche per degli sfegatati bianellati come noi; ma che sia un mezzo interessante e, per certi versi, innovativo...questo decisamente sì!!!!!

Io non ne sò molto, anche se quando sono arrivato, nell'87...se ne vedevano girare ancora, in sperimentale.

Questo oggetto, disegnato da quel Paolo Martin, che fu il designer che precedette il Marabese, credo che sia stato un progetto che la Piaggio lasciò sviluppare a Gilera ...così...tanto per testare delle nuove vie; infatti, agli inizi dell'80 (a quel periodo risale il progetto) giù a Pontedera imperava ancora lo scooter TUTTALAMIERA, ed in Toscana con la plastica non ci facevano nemmeno le fascette (infatti, se vi guardate una Vespa di quegli anni, tutte le fascette sono ancora in lamiera...le cosidette "mancette", come le chiamavano là...e credo che le chiamino ancora così!) e quindi, forse, pensarono che si potesse lasciare un poco di spazio ai "Lumbard" nel loro regno incontrastato!
In più, il Direttore Tecnico di Gilera, in quegli anni, era nientemeno che il figlio del Grande Corradino D'Ascanio, messo ad Arcore dalla Piaggio stessa, probabilmente perchè, stando a quello che mi raccontarono...dal Grande Papa' aveva preso ben poco...ed anzi, nel tentativo di emularne la  sua grandissima e geniale inventiva, si gettava in progetti che definire fantasiosi è poco.....uno su tutti: fece lavorare tutto l'ufficio tecnico per due anni su una messa in moto a molla, che si ricaricava poi in movimento...se funzionava alla prima..OK...altrimenti a voi limmaginare le conseguenze!!!!

Se guardate bene quel veicolo, c'è un telaio in lamierato (comune ad altri ciclomotori Piaggio del periodo, così come il motore...non ne sono sicuro, ma forse è quello del Grillo...ve lo ricordate?) e tutta la parte laterale è realizzato con dei grossi pezzi di plastica..io credo che sia Poliuretano, lo stesso che si usava nei primi paraurti integrati delle auto ( ve la ricordate la Ritmo!?!?!?!)...abbastanza robusto agli urti, ma con il brutto vizio di sbiancare col sole!

Gli stampi in plastica furono realizzati a Torino...e mi si dice che costarono una fortuna....all'epoca!!!!!

Altra cosa interessante è la sella, realizzata in schiumato integrale, senza la ricopertura in Skai: interessante per farci dei profili anche a spigoli vivi...ma che poi si cuoce col sole e si sbriciola!!!

Tanto per dire come si fosse messo insieme tutta la tecnologia che allora era poco nota nel mondo delle due ruote, tutta la zona del sottosella era realizzata in alluminio pressofuso, avvitato al telaio centrale...ed anche le ruote sono delle primissime Grimeca pressofuse.

Veicolo che non ebbe gran successo (la rete Gilera non era così avvezza agli scooter e, fortunatamente per chi viveva in quel periodo....lo scooter non era entrato nella testa dei consumatori...a meno che non si chiamasse Vespa!!!), ma a mio giudizio non certo perchè fosse più brutto di quello che c'era in giro!!!!!

Eccovi un bozzetto del Martin:

[attachimg=1]

Nello stesso periodo fu sviluppato anche un veicolo simile...ma molto più avveniristico, il GVK, che aveva tutto il telaio in alluminio pressofuso (e poi si dice che certe cose le ha inventate la Honda.....ma qui siamo a 10 anni prima!!!).
Ho trovato questo schizzo sul sito del Paolo Martin:

[attachimg=2]

era arrivato alla soglia della produzione ed io vidi alcuni telai fatti da stampo, e vi posso dire che era pensato bene e realizzato meglio.....ma poi cambiò la Direzione Tecnica ad Arcore...e si smise di pensare a quel settore, e quel veicolo (che ad Arcore chiamavano scherzosamente "Lo Spaziale") finì nel dimenticatoio...qualcuno dira': PER FORTUNA!!!!!!!!!!!!!!!!!




RC_true

#84
Questo post...non serve a niente!!!!
Solo a cancellare il doppione del post precedente!!!
Ma com'è che mi succede spesso che quando posto poi ne vengono fuori due????

Vabbè che faccio dei post..."Di Qualità"...ma alla fine due possono anche spaccare i maroni...O NO!?!?!?!?!?!

federosso

 :up:

sarà contenta tu moglie!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ci voleva Rc-true a ripristinare la corretta visione delle cose a questi giacobini dei gileristi!  :laugh:
e come si dice dalle parti di arcore: "Tre ròbb impossibil: fà stà quièt i bagaj, fa corr i vecc, fa tasè i dònn e i gileristi"

ovviamente non l'ho preso per la sua incomparabile bellezza bensì per la sua particolarità e infatti eri sera ho fatto le due di notte per studiarlo e conoscerlo meglio...poi vi faccio vedere.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Big, rinfrescami la memoria: è questo coso ad avere le due marce automatiche selezionabili con il solo spostamento della  manopola sx?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

ORRIBILIS...che siano Gilera o PincoPanco...Ragà, pure l'occhio vuole la sua parte!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

oggi mentre cercavo di sistemare il marasma si file costituenti il mio patrimonio documentale lavorativo e personale, sono saltate fuori delle fotine... delle fotine che... vi ricordate che tempo addietro dissi di un supermotard che avevo avuto l'onore di guidare e possedere al 50%?

ecco qualcosa di goloso giustoi prima di essere  :disp: venduta:



addio ciccina cara, ti penso sempre  :disp: :disp: :disp:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".