News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

2Tempi e sua elaborazione con fresa

Aperto da CFASD, 03 Settembre 2011, 22:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Della serie Ritrovamenti By Tizio, poco leggibile se ingrandito...se qualcuno lo ha in qualità migliore o Tizio mi riscannerizza le pagine, lo posso reinserire.
LINK to PDF:
PDF da cercare migliore
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Interessante dispensa davvero! All'interno sono contenuti alcuni concetti fondamentali per il 2T, però mancano alcuni "aagiornamenti" un pò più freschi e racing sull'argomento...che sono davvero molto importanti ed applicabili alla quasi totalità dei 2T...specie quelli con DNA racing. Se avanzerò un pò di tempo per me, questo inverno, metterò in forma leggibile i miei appunti in modo che possano essere di tutti. Se di interesse, ovvio!

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

se non è finito disperso chissà dove dovrei avere ancora un numero di motocross se non erro del 1992 dove si parla di quella ricetta con anche il disegno della valvola rotante modificata :smiley:
La ricetta indicata potei attuarla sul mio gilera HX e in effetti il miglioramento fu netto anche se ricordo che avrei dovuto lavorare ancora di carburazione; avrei voluto applicare la stessa ricetta anche al gilera NGR  ma siccome era sempre in uso non feci poi altro che rinviare finchè fini venduto.
Appena possibile mi metto a cercare tra i pacchi di riviste...

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Ottimo Big, magari insieme riusciamo a tirar fuori qualcosa di buono!
Comunque una delle prime cose che mi fu insegnata è che il 2T è un motore di suo assolutamente straordinario, ma che richiede più di qualsiasi altro una dose "incalcolabile" di "fortuna" sia nel progettarlo che nel metterlo a punto. Fare "girare più forte" un 2T non è un'opera poi così difficile, infatti riescono un pò tutti a potenziarlo, anche i neofiti, ma la vera scommessa è farlo girare forte e bene, a tutti i regimi. E qui sì, che i problemi diventano grandi. Un motore di questo genere è assai complesso come equilibrio termodinamico e spesso, la matematica, che su altri motori traccia sempre direzioni molto valide...qui non funziona! Insomma, non del tutto. I Motori 2T sono tutti assai potenti ed efficaci, in rapporto alla cilindrata unitaria e ad altri a moto alternato ed a combustione interna, ma vanno trattati per "famiglie". Le famiglie sono la distinzione del tipo di "immissione" della miscela nel carter pompa e come essa viene regolata. E si va dai tradizionali regolati dal pistone (aspirazione sul cilindro), a quelli misti pistone carter pompa (ossia quelli con particolari disegni del condotto di aspirazione, che in parte alimenta il carter in modo diretto, con o senza valvola lamellare, ed in parte col pistone) ed infine i motori "annegati"  o diretti che dir si voglia (che prevedono l'ingresso della miscela direttamente nel carter pompa regolata o da pacco lamellare o da disco rotante o dall'albero motore). Ci sono anche quelli ad iniezione, ma vanno trattati diversamente da questi con aspirazione passiva.

duc27

Lo sanno tutti perchè sono proprio le prime cose che si facevano sui motorini all'epoca, che, ad esempio, "anticipare" l'apertura del pistone, allargare la "finestra" di scarico, aumentare l'angolo di apertura del "naso" di un disco rotante, cambiare la marmitta, aumentare il venturi del carburatore ecc. che erano attività che davano un bell'impulso al motore in termini di potenza disponibile....si ma a che prezzo di guidabilità!? Motori che imbrattavano maledettamente, che dovevano essere tenuti aperti molto di gas per evitare addirittura lo spegnimento....e così via. Infatti potenziare un 2T significa rivedere ogni singolo componente delle termiche, senza trascurarne alcuno, e dedicandogli le giuste attenzioni. Esempio: se io fornisco maggiore fresco ad un 2T, sicuramente entro un certo limite, questo motore aumenterà la potenza ed il numero dei giri (ovvio), ma se voglio che tutto il maggior volume portato in manovella nell'unità di tempo, venga utilizzato, dovrò aumentare il diametro dei travasi. Una volta ottenuto questo, avrò maggior volume di fresco in camera di scoppio (sempre per unità di tempo e non come valore assoluto, che invece rimane quello della cilindrata del motore/l'efficienza), necessita quindi una rivisitazione almeno della banda di squisc e del grado termico della candela di accensione, ed infine sicuramente mi troverò di fronte ora alla parte più "meteoreopatica" del 2T! La luce di scarico e la configurazione delle camere della marmitta!....ora mi fermo un pò...  

CFASD

#7
Citazione di: duc27 il 13 Settembre 2011, 16:02:24
....ora mi fermo un pò...
:fuma: Aspetta un 10minuti a riprendere, che intanto vado a farmi un ARGHILE' e 3 TRAVASI di SGNAPPA, per poter leggere il proseguo!
:nopanic:

NON TI CURAR DI ME e PROSEGUI...

Riassunto di quel che ho capito:
aumenti di qui, di la, di su, di giù (a grandi spanne ci arrivo), ma poi devi sistemare anche lo scarico e marmitta.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Ocìo a stigare DON MAURO che poi ci si mette 100 anni a decodificare il Vangelo secondo DUC!!!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

State buone due suocere! Aspetto un attimo che vedo come "tira" l'argomento in modo da non scrivere noiosissime enciclopedie, ma cercando di orientare il discorso in base alla...curiosità! Tra l'altro nelle precedenti parole ho piazzato un pò di "pressapochismi" proprio a tale scopo. Io amo il motore 2T, da sempre! E' affascinante come tutte quelle cose magnifiche, ma che sai imperfette!!! Unico nel genere....

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

vabbè, ormai non fermatevi...io voglio leggere..qualche schemetto?

Sto puntando a mettere in garage una RGV250  [evil] nei prox mesi...e l'argomento mi interessa...non sono digiuno...ma c'è sempre da imparare!   [saggio]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

bella li', Mauro.
Mi hai fatto ritornare ai tempi dell'apprendistato in officina quando il mio buon capo-amico Ivo mi dava da fresare i condotti delle varie moto da cross spiegandomi per filo e per segno dove intervenire,quanto e perchè.
Oppure quando abbiamo "inventato" il disco per la mia nuova, castratissima, NGR: diventava un mostro aprendo parecchio la fasatura ma era praticamente un everest come curva di erogazione ; bastava però profilare il bordo di apertura del disco in modo che il "naso" , pur aprendo ugualmente tanto, scoprisse in maniera più graduale il canale di aspirazione che si ampliava sorprendentemente il range di utilizzo.
Quando capii che mi sarei fatto presto del male con quel motorone su un telaio (e i freni!) da 125 mi son convertito alla Dakota (alla quale facevo il filo da un bel pezzo).

Continua, continua  :music1:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

Infatti come mi disse Gilerista... lavorare sul motore del NRG 250 si rischia di usarlo tutto aperto, ma diventa cattivissimo, a me no che non ci si chiami M.M. e lo si studii con attenzione... non sempre dare tanta miscela ad un motore lo rende performante, a volte bastano accorrgimenti minori e si rende la curva di erogazione più lineare e gestibile... ma farlo è un'arte per pochi!!! Io non lo saprei fare!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

#14
Citazione di: kanaka il 13 Settembre 2011, 17:36:07
Infatti come mi disse Gilerista... lavorare sul motore del NRG 250 si rischia di usarlo tutto aperto, ma diventa cattivissimo, a me no che non ci si chiami M.M. e lo si studii con attenzione... non sempre dare tanta miscela ad un motore lo rende performante, a volte bastano accorrgimenti minori e si rende la curva di erogazione più lineare e gestibile... ma farlo è un'arte per pochi!!! Io non lo saprei fare!!!

piu' o meno un lavoro fatto sulla mia?

la ricetta suddetta, l'ho applicata sul mio RC, oltre alle "SLIMAZZATE....." date alle luci varie, date partendo pian piano, e andando su per gradi....
per ottenere una buona curva di erogazione ,ma allo stesso tempo utilizzare totalmente il lavoro interno, di dischi rotanti ne ho uccisi 3!!!
ma ora, suona come un violino!! :ok:
sentitela qui...... video dell'altro giorno.
N.B.
marmitta originale, carburo da 37 MM!!!!!!!!!!!!!!!!!
e' una bestiaccia......

RC 250 RALLY by gilerista