News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

... "Leonardo"... Precorso DISEGNO TECNICO

Aperto da CFASD, 07 Settembre 2011, 14:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Non tutti son nati "Leonardo Da Vinci".

Proprio per questo motivo, ci si trova spesso a dover mettere su carta disegnandole le nostre idee, realizzazioni e caratteristiche tecniche di un oggetto.
Questo accade in ambito motociclistico, come nella vita quotidiana quando si vuol magari farci fare un mobile dal falegname o un muretto dal muratore.
Quindi, se dall'altra parte ci si deve confrontare con chi i disegni li mastica a colazione/pranzo/cena, i nostri non li capisce perchè non si usano gli stessi parametri o metodi di disegno.

Qui in questo PDF vengono trattate principalmente le BASI del DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ma può essere applicato anche in altri ambiti con opportuni accorgimenti del caso (sicuramente per disegnare un palazzo, serve ben altro).

Con questo PRECORSO di DISEGNO TECNICO, mi piacerebbe che tutti s'infarinassero di tecnica per riuscire a disegnare qualcosa di decente, senza alcuna presunzione poichè non è farina del mio sacco ma degli autori che citerò dopo il link ed a cui chiedo scusa per non ricordarmi da dove l'ho a mia volta attinto.
Neppure io ci son nato Leonardo, ma mi applico da autodidatta e succhiatore di nozioni tecniche per assomigliarci il più possibile.

Spero quindi che per la mia idea di "LIBERA CONOSCENZA" questo vi sia gradito.
Fatene buon uso a venire...e non occorre essere Leonardo.

LINK to PDF:
PDF Dispensa PRECORSO di DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE

Autori: Associazione Nazionale di Disegno Macchine - Gabriele Baronio, Valerio Villa
Fonte: Sconosciuta

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Caronte

Io Leonardo ci son nato, ma una sbirciatina l'ho data lo stesso. :beer:
Sembra proprio un bel file, con una serie di nozioni basilari ma non banali.

CFASD

#2
Della serie "non sono nato imparato a disegnare" eccone un altro trovato in rete da cui attingere, in inglese, i'm sorry!
Ma CIAPA e METTI DA PARTE.

LINK to PDF 30Mb:
PDF GRAFICA e DISEGNO TECNICO - Inglese -
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino