News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

iscrizione asi

Aperto da supermaxie, 26 Ottobre 2011, 16:37:13

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

oggi pomeriggio mi è venuta l'odea di chiamare l'ASI di torino per verificare lo stato della pratica di iscrizione della Nordwest 600 del 1991,ebbene l'asi di torino mi ha detto che i soldi non sono mai pervenuti..io mi sn incazzato come una brutta bestia,il club al quale ho commissionato il tutto mi dice l'asi  che si appoggia presso l'old cars club di bari,fra mezzora devo chiamare e chiedere spiegazioni,altrimenti so uccelli amari.. police per il culb
ma sono sempre sfortunato con ste gilera,quando presi la SP01 mi sbagliarono due volte il foglio complementare,ora non si trovano il versamento quelli dell'ASI,mi sa che ritorno alla vespa almeno quella è già iscritta ASI
Chissà perchè capitano tutte a me

Eclips

Non ti conveniva iscriverla FMI?

supermaxie

ho già una vespa 125 del 1960 iscritta ASI,poi con la convenzione ASI è più facile trovare la compagnia assicurativa...
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

ho kiamato al club che ho incaricato per la pratica e mi ha detto che gli hanno detto che presto arriveranno sia la tessera che l'iscrizione del mezzo...mah io ho i miei dubbi...spero di non dovermi incazzare ancora >:-O
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#4
Porta pazienza, è una cosa che viene evidentemente fatta a tempo perso da persone appassionate che, però, non hanno tutto quel tempo da dedicargli.

Ed allora ecco che vengono fuori gli errori, le dimenticanze, i disguidi.

Io ne ho avuto la mia bella quota con l'RC ed il Nordy che ho completato assieme al tuo, come avevo avuto anche modo di esternare qualche tempo fa: due mesi di inspiegabile ed ingiustificato "fermo" delle mie pratiche presso l'esaminatore di Genova, da maggio a fine giugno, ed ecco che ho perso il treno" per non pgare il bollo 2011-2012.

E, ironia della sorte, proprio prima di postare sono andato a vedere lo stato delle due pratiche, che 2 giorni fa erano ancora "in corso": ISCRITTE!

:-D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

Oggi sono stato nell'agenzia alla quale ho commissionato la protica di iscrizione ASI per la Nordwest...il tipo mi dice per l'annesima volta che stanno arrivando,io ho dovuto far forza sulle 7 stelle di hokuto(ken il guerriero) per evitarlo di mandarlo a quel paese nel dirgli che ho chiamato all'ASI di torino, e loro mi hanno detto che la tessera risulta pagata solo il 2006(la prima ed unica volta che mi sn iscritto per la vespa) e non anche il 2011...lui mi dice impossibile!! ha preso le carte dall'archivio e mi ha mostrato le ricevute di pagamento per dimostrarmi che non mi ha truffato,poi ha preso un appunto,nel pomeriggio avrebbe chiamato il club incaricato della pratica (perchè lui non è ancora un club effettivo e si appoggia a terzi)...ho chiamato poco fà e mi ha detto che si è accorto che oltre alla pratica mia mancano anche quelle di altri veicoli....come cavolo si fa a gestire un club cosi? ha provato a chiamare al club incaricato della pratica alle 18,50 ma nn risponde nessuno...Io gli ho detto che di certo hanno perso tutto,lui si è spaventato!! domani ne sentiremo delle belle...io sto incazzato nero  >:-O perchè mi toccherà pagare il bollo scaduto a settembre per intero..mentre ero certo di pagarlo ridotto(se avessi messo un altra agenzia)...
P.S:il 2008 l'agenzia di bari invece perse le pratiche per richiedere la targa oro alla vespa,conclusione?Euro 100,00 rimesse e liti varie in agenzia....
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Questo è il motivo per cui io non faccio iscrizioni a Motoclub e mi tessero direttamente, e on-line, al MC Italia cioé alla FMI senza intermediari.

E le pratiche me le gestisco da me.

Nonostante ciò, con il fatto che cmq ci sono di mezzo gli esaminatori, sto avendo grosse difficoltà lo stesso, quindi non mi stupisce minimamente che tu stia passando così tanti guai, con non uno ma ben due intermediari!

E torniamo al problema già dibattuto: se è vero che queste sono attività svolte da appassionati che lo fanno prevalentemente gratis e per passione, è altrettanto vero che,proprio per questo, tali appassionati dovrebbero riconoscere i propri limiti ed evitare di prendere impegni che non  possono mantenere.

Se po a questo ci aggiungiamo pignolerie di SI e FMI davvero gratuite, ecco che il quadro è completo nonché sconfortante.

PEnsa che tu hai il danno su una moto, io l'ho già ricevuto su due ed ora ho la quasi certezza di averlo già su una terza e, se mi va appena appena di sfiga, anche su una quarta.

Ma questi signori non sembrano volerne sapere, e ti negano qualsiasi comprensione, che non  gli costerebbe niente e non farebbe male a nessuno.
E sì che non stiamo parlando di cose di legge o inderogabili, dopotutto un'iscrizione FMI o ASI è prima di tutto una cosa tra privati.

Mah, c'è solo da portar pazienza, purtroppo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

già..troppa pazienza!!!  l'unica cosa positiva e che tramite motoclub magari si evita l'esaminatore perchè fanno affidamento sulle foto inviate..
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Nuovità  dal motclub....   grazie a me si è accorto che mancano le tessere di pratiche inviate a febbraio e marzo  >:-O mi chiedo ancora come si può lavorare in questo moto,si perchè i motoclub hanno un loro introito da queste pratiche
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: supermaxie il 03 Novembre 2011, 20:50:07
tramite motoclub magari si evita l'esaminatore perchè fanno affidamento sulle foto inviate..
Ma nemmeno per sogno.
In quel caso, semplicemente, l'esaminatore fa parte del motoclub, e fa esattamente le stesse cose di quello "sciolto".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

ah ecco..grazie per la precisazione..spero che non mi chiedano di visionare la moto
Chissà perchè capitano tutte a me

anbagnol

ragazzi scusate se entro nel doiscorso , ho  esperienza si a di club fmi che asi e devo dire che non ho mai incontrato problemi  come quelli che state raccontando.
una cosa mi sento di dover dire, e' vero che l'iscrizione di un veicolo al registro storico fmi o al registro asi si una volta,  ma e' anche vero che tutti gli anni devi rinnovare la tessera al club per mantenere i benefici che l'iscrizione richiede.  :ko: :ko:
l'iscizione a questi registri e' perfettamente uguale per cui non vedo perche' una compagnia deve dare piu' facilitazioni  a una iscrizione asi  inveced  che alla fmi. se lo fanno hanno un comportamento distorto e dovete fare le vostre rimostranze. :ballo: :ballo:
comunque, quando fate una iscrizione a un club, andate alla sede del club e non fidatevi mai di personaggi che gravitano intorno al mondo del motociclismo d'epoca :nopanic:
anbagnol50

supermaxie

si hai ragione,il club dove mi sn rivolto diventerà affettivo ASI da gennaio 2012,per ora è solo fmi...lui si appoggia a club terzi,solo che è stato l'unico ke mi ha assicurato la moto con la riduzione di mezzo storico senza che fosse arrivato l'attestato,altrimenti mi sarei giocato l'estate(anche se nn ne valeva la pena)Il prossimo anno se la pratica della moto fila per il verso giusto cambierò motoclub,anzi lo spero >:-O
Chissà perchè capitano tutte a me

250NE

#13
ciao,
una nota di dettaglio,i gruppi Asi raggruppano auto,moto e a volte anche altri mezzi a motore,le moto almeno dove abito io spesso sono in minoranza quasi totale,i Motoclub generalmente sono intesi come gruppi solo di motociclisti FMi o meno che siano,per esperienza personale i gruppi Asi quì in zona le moto dopo il 1960/65 non sono di loro interesse,men che meno fuoristrada o Bi4.
Io continuo a preferire i Motoclub FMI,formati da appassionati a 2 ruote,sugli esaminatori,ne conosco un paio di persona,uno lo conosco da 20 anni,particolari problemi non li ho mai avuti,un dettaglio banale ma personale,nel 2004 a Novegro un"mega esperto Gilera"dell'Asi disse vedendo il mio 250"che bel tarocco da mercatino!" :rotolol: :esco:,a Legnano qualcuno buttò via un NW 350 per un banale guasto meccanico,quando tentai di recuperarlo mi sentiì dire"ma chi vuoi che te lo compra?".
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

Apelle

Citazione di: anbagnol il 04 Novembre 2011, 22:27:09
ragazzi scusate se entro nel doiscorso , ho  esperienza si a di club fmi che asi e devo dire che non ho mai incontrato problemi  come quelli che state raccontando.
A dire la verità io non ho esperienza con ASI ma con FMI sì.
E come tutti qui sanno sono stato fino a poco tempo fa un fiero sostenitore di FMI, con cui mi sono trovato benissimo fino all'anno scorso, quando sono cominciate ad affiorare problematiche chiaramente legate alla condizione di totale approssimazione e semi-volontariato dei soggetti coinvolti.

Citazione di: anbagnol il 04 Novembre 2011, 22:27:09
una cosa mi sento di dover dire, e' vero che l'iscrizione di un veicolo al registro storico fmi o al registro asi si una volta,  ma e' anche vero che tutti gli anni devi rinnovare la tessera al club per mantenere i benefici che l'iscrizione richiede.  :ko: :ko:
Nein.
Io sapevo che ASI lo richieda eccome, il rinnovo annuale, cosa invece non richiesta dal RS FMI, che ti iscrive "a vita".

La tessera FMI o del Motoclub invece, sì, alle volte, può essere richiesta *in aggiunta* a quella del RS, ma è una cosa che dipende dal soggetto che te lo richiede, che può essere la compagnia di assicurazione oppure un qualsiasi altro soggetto che fornisce prodotti/servizi personalizzati per veicoli d'epoca.
Ma così come ci sono quelli che te lo richiedono, ci sono anche quelli che non lo fanno.

Citazione di: anbagnol il 04 Novembre 2011, 22:27:09non fidatevi mai di personaggi che gravitano intorno al mondo del motociclismo d'epoca :nopanic:
Suggerimento del tutto condivisibile!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"