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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

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Citazione di: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2011, 18:49:48
Diverse moto da fuoristrada  che ho avuto, usavano gli elastici.
Gilera RC 125/250 Rally, Cagiva WMX 125/250,  come Husky hanno aggiunto una vite, poi anche la Suzuki DRZ 400 (sono con il serba in plastica, però ha anche il fissaggio rigido).
Mai avuto problemi.

Certo, Tizio..i serbatoi in plastica hanno una buona "flessibilità" strutturale, per cui anche se li fissi rigidamente difficilmente "crepano" gli attacchi, o si spaccano...si possono forare, se pigliano un ostacolo a punta..ma spaccarsi mai; la vetroresina, invece è decisamente più rigida...e se li fissi rigidamente...o tutta la struttura riesce a "sopportare" l'energia della botta (Ma devi fare un carro armato, con spessori da paura)...oppure da qualche parte si spacca!

rc.rAle

Stavo anche pensando a rinforzare i solo fianchi a vista e a rischio di colpi con un lamierino di alluminio da meno di 1mm di spessore da affogare.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2011, 19:26:05
Stavo anche pensando a rinforzare i solo fianchi a vista e a rischio di colpi con un lamierino di alluminio da meno di 1mm di spessore da affogare.

Meglio rinforzare con retina metallica posata tra due strati di mat.
Si forma un intreccio assai più robusto ed il tutto risulta ovviametne più leggero.

Non dubitare nemmenon per un istante che il lamierino piano tenga di più, cosidera che con questa tecnica della VTR più retina metallica ci si fanno i subwoofer sagomati ad hoc per gli impianti hi-fi di in auto di classe elevata.
E se c'è un oggetto che è VERAMENTE sollecitato è proprio il box di un bel sub-woofer.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Mi sono spiegato male... il lamierino pensavo di utilizzarlo non per rinforzare la struttura in generale , ma di evitare che una caduta possa bucare il serbatoio(tipo sasso). Se la zona di eventuale contatto fosse in lamiera magari si piegherebbe senza fare il buco.
Assurdo?
Forse è una cag..ta pazzesca.

liba

#109
tutte cose quelle che avete scritto, giuste sotto ogni punto di vista personale.

allora vorrei anch'io dire la mia.

l'ideale sarebbe fare il serba con la fibra di carbonio, leggera ed indistruttibile, bellissima se autoclavata.
ma si può fare anche senza la pompa con il sistema del "toast", cioè 3 mani in tutto:
la prima di fibra, la seconda di VTR, la terza di fibra. poi eventualmente l'aggrappante ed il colore.(con questo sistema non si apre, nè fà vesciche)
risultato: peso inferiore a quello originale.
lo puoi prendere a martellate (senza esagerare), ma non si rompe.

se non si dispone della fibra, allora la vetroresina.
ma perchè quest'ultima sia solida di mani ce ne vogliono almeno 4 + una bella caramellata di vtr liquida distesa con il pennello per chiudere
eventuali forellini o pori di default.
se poi vuoi mettere dopo la seconda mano., prima della terza, la retina metallica, non guasta e rinforza molto il tutto, è comunque "brigosa" da sistemare nelle curve.
peso totale circa un 20, 30% in più del serba originario.

è vero che la vtr è più fragile, che confrontata con la plastica dei serbatoi prende punti, etc etc.
ma per rompere 4 mani con o senza retina, su spazi  laterali piccoli e non estesi...ce ne vuole...e poi
ma ci devi andare a fare una traversata desertica con l'R(quindi lontano da casa etc etc etc) ?
credo che la risposta sia NO.

ed allora dovè il problema?, nella maggior parte dei casi di caduta non si romperà e se dovesse crepare te lo porti a casa e ci fai una bella pezza di VTR.
ah già...la plastica si rompe poco, ma in compenso non la aggiusti, la VTR si aggiusta sempre anche se ha assorbito benza...


cosa farei io?
se trovassi degli scarti di fibra, lo farei con il sistema del toast.

se invece non si trovano, 4 belle mani di vtr abbondando con toppe in più nelle parti "a pericolo di sfregamento".


questo è il mio pensiero in materia.

buona giornata a tutti!!

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Citazione di: liba il 03 Dicembre 2011, 07:34:58
e poi
ma ci devi andare a fare una traversata desertica con l'R(quindi lontano da casa etc etc etc) ?
credo che la risposta sia NO.

ed allora dovè il problema?, nella maggior parte dei casi di caduta non si romperà e se dovesse crepare te lo porti a casa e ci fai una bella pezza di VTR.
ah già...la plastica si rompe poco, ma in compenso non la aggiusti, la VTR si aggiusta sempre anche se ha assorbito benza...


cosa farei io?
se trovassi degli scarti di fibra, lo farei con il sistema del toast.

se invece non si trovano, 4 belle mani di vtr abbondando con toppe in più nelle parti "a pericolo di sfregamento".


questo è il mio pensiero in materia.

buona giornata a tutti!!

liba
Pienamente daccordo in tutto. :ok:

Tizio.8020

Davide, se devi rinforzare, basta aggiungere pezzi di "tessuto vtr" nei punti più sollecitati.
Il matt per tutto il serbatoio, e tessuto solo nei punti giusti.

liba

#112
 :up: :up: :up: :up:
certo che il tessuto aiuta, ma trovandolo ( non so se ci sia nei kit in vendita) conviene fare la mano centrale delle 3 che si faranno.

unico aspetto di conseguenza, che non ho toccato prima, converrebbe invece di comprare i kit, trovare un artigiano della VTR che ti venda il materiale, costa molto molto meno.

c'è poi da affrontare la tipologia dei bulloni/dadi da "affogare", le sede e/o gli attacchi dei rubinetti della benza e la sede o come inserire il tappo a vite.

certo siamo ancora in fase di stampo, c'è tempo. ma su questo bisognerà - a mio avviso- discutere un pò al fine di evitare bulloni che non tengono, o peggio che si muovono nella sede, e benzina che fuoriesce.. :piove: :piove: :piove: :piove: :piove:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Quando provai a fare quello della RC 250 (orribile!, ma funzionale), da circa 10 litri invece dei 20 originali,nelle mesticherie ti vendevano la resina prelevandola da fusti da 20 litri, e trovai sia il tessuto che il matt.
Anzi, devo tirar fuori quello che c'è in casa...
Poi, dal 1992 in poi, ho trovato in vendita solo i kit da "1 litro di resina,boccettino di catalizzatore indurente, 1 mq di matt", fra l'altro a prezzi molto più alti.
Naturalmente, di gelcoat nemmeno a parlarne!
Infatti, la finitura è tessuto poroso , appena stuccato .
Invece, stendendo il gelcoat prima, sul negativo dello stampo, la finitura dovrebbe essere già ottima.

CFASD

esempio di utilizzo e finitura del "gelcoat" sono gli scafi delle barche (ma anche altro) in VT in cui lo strato bianco esterno è proprio il gelcoat...
se lo trovi del colore idoneo, hai già verniciato l'esterno a vista, oltre ad evitare la rugosità caratteristica del tessuto di VT e la formazione di bollicine...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

ho usato il gelcoat o come si scrive non so, per l'araba..

se lo stampo è di buona fattura potresti anche tenerlo così una volta scelto il colore (non la tonalità), di solito trovi colori "base"
(se guardate le "vetture" delle giostre, nel 90% dei casi sono di vtr, stampato con la prima mano di gelcoat, non le dipingono neanche sono finite così).
COMUNQUE è carteggiabile A MANO facilmente nei primi giorni, chiude quasi tutte le imperfezioni  e non devi perdere ore con stucco e stucchini.
tra l'altro la sua composizione è vicinissima alla vtr per cui il legame con la stessa  è forte ed indissolubile.

lo consiglierei fortemente, solo che non si trova in kit ma in fusti belli grandi presso gli artigiani del settore.

--------------------------------

per evitare la formazione delle "fichette" d'aria c'è il mastice di resina,
per fare i grezzi dei tappi c'è la macinata a coriandoli di vtr
poi c'è lo stucco di vtr
il distaccante liquido e a cera

e chissà quante altre cosette....
ma sono un neofita del settore, tutte ste cose le ho imparate con l'araba e parlando con il mio fornitore di VTR appunto un costruttore di vetture per luna park,
da noi fanno giostre..

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nordwest1

La ditta all'indirizzo che avevo postato, hanno di tutto, ma su internet se ne trovano molte altre.
http://www.resinboat.it/index.php?main_page=index&cPath=21&zenid=0563bba4b8397d9eb03267ad2f41bb98

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

cavoli!
Vistim i prezzi e l'assortimento, vien voglia di iniziare la produzione di repliche !!!!!!!!!!!!

rc.rAle

Inizio con le pedane. Per montarle bisogna usare la smerigliatrice o chi ha una fresatrice meglio.
Bisogna ridurre la dimensione che si accoppia al supporto come da foto, e allargare i fori a 12,5 max per inserire le bussole originali.