News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

.................la vite del telaietto postriore e' lenta :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

liba

belle quelle pedane!!!
da dove arrivano?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

#122
Citazione di: liba il 13 Dicembre 2011, 13:40:21
belle quelle pedane!!!
da dove arrivano?
In precedenza e in questo stesso topic ho postato foto e spiegato da dove arrivano le pedane.


Quando ho inviato queste ultime foto ho avuto problemi con internet. Vi stavo mandando le foto della schiumata per fare lo stampo del serbatoio e l'inizio della modica alla sella. Ora sono al lavoro ma non ho le foto con me. Dovrete attendere che metto a posto il PC o meglio lo faccio mettere a posto perchè io non sono capace.
Dovrebbe trattarsi di un problema del PC e non della connessione. Boh.. non ci capisco una mazza

bubix

#123
Citazione di: liba il 13 Dicembre 2011, 13:40:21
belle quelle pedane!!!
da dove arrivano?

Dimenticavo: le hanno prese da www.Crosshop.it
[attachimg=1]

bubix

rc.rAle

Grazie Bubix... Sei un grande.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Citazione di: liba il 13 Dicembre 2011, 20:19:43
confermo!!!
Comunque se posso esserti di ulteriore aiuto, le pedane che ho montato stanno su che sembrano fatte apposta. Il prossimo step sarà l'arretramento, ma ora devo fare altro.
Cosi montate l'appoggio degli stivali risulta leggermente piu basso e leggermente (ma poco)avanzato. Comunque già a metterci su i piedi la sensazione migliora.

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 13 Dicembre 2011, 20:47:37
Comunque se posso esserti di ulteriore aiuto, le pedane che ho montato stanno su che sembrano fatte apposta. Il prossimo step sarà l'arretramento, ma ora devo fare altro.

la posizione migliore sarebbe sull'asse del forcellone post... un consiglio, poi vedi te!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Citazione di: kanaka il 13 Dicembre 2011, 22:17:47
Citazione di: rc.rAle il 13 Dicembre 2011, 20:47:37
Comunque se posso esserti di ulteriore aiuto, le pedane che ho montato stanno su che sembrano fatte apposta. Il prossimo step sarà l'arretramento, ma ora devo fare altro.

la posizione migliore sarebbe sull'asse del forcellone post... un consiglio, poi vedi te!
Fabri arrivi un po' tardi

Citazione di: rc.rAle il 16 Novembre 2011, 16:52:26
Giusto per fa capire cosa voglio dire. Notate le moto delle foto, hanno la pedana in prossimità del perno forcellone. Cioè sottostanti ad esso. Nel caso delle nostre moto le pedane sono piu avanti.
Purtroppo non mi ha messo le foto che in origine avevo postato.

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 16 Novembre 2011, 21:50:35
Citazione di: rc.rAle il 16 Novembre 2011, 16:52:26
Giusto per fa capire cosa voglio dire. Notate le moto delle foto, hanno la pedana in prossimità del perno forcellone. Cioè sottostanti ad esso. Nel caso delle nostre moto le pedane sono piu avanti.

Eccolo lì...Davidone...ci sei arrivato subito!!!!!

Su tutte...ma proprio TUTTE , le moto da Off odierne le pedane sono quasi sulla stessa linea del'asse forcellone.....per ottenere il miglior bilanciamento.
E' vero che le moto attuali hanno dei motori corti ed il perno forcellone percentualmente più avanzato rispetto al nostro bombardone......ma è anche vero che il nostro bombardone pesa 1,5 volte il peso di un motore attuale...quindi.

Fidatevi che il posto giusto per le pedane su un Bi 4 è appena più avanti rispetto a quello fatto sulla Aero...ma lì...purtroppo, non ce le puoi mettere per via della posizione dell'asse uscita KS, che non permetterebbe di far ruotere la leva neanche ricorrendo a contorsionismi della leva stessa degni di un fachiro indiano.....quindi delle due io le metto dietro!!
Tra l'altro, in fuoristrada, la possibilità di alzare l'avantreno facilmente (e non solo usando palettate di gas!) io non la vedo come una negatività...anzi!!
Ma avete mai visto dove stanno le pedane delle moto da trial....dietro come quasi dove le metteva Faustone (e credo molti di noi...chi non ha provato a mettere i piedi sull'asse della ruota post!?!?!?!)....così quando ti avvicini all'ostacolo, stando in piedi, basta dare una caricatina alla forcella anteriore, un colpettino di gas...e la ruota sale quanto basta per appoggiarsi sull'ostacolone.
Questo poi è l'approfondimento che aveva dato Romolo sul discorso delle pedane nei pressi del perno forcellone.

rc.rAle

Ora tralascio il discorso pedane e visto che mia moglie ha sistemato il PC vi posto le foto che stavo mandando stamattina.
Ho preso la base del serbatoio che ho fatto in VTR e l'ho alloggiata in una scatola dei pannolini :fuma: :fuma:
ho rivestito sia la base che l'interno della scatola con del cellophane fine e gli ho sparato dentro due bombolette di schiuma da 750 in modo da realizzare un calco da modellare a piacimento.  La base serve per dare la forma che si inserisce al telaio al calco-serbatoio.

rc.rAle

#131
Poi ho fatto un taglio alla sella per poter rendere la punta anteriore bassa e quindi rendere la sella più lineare che mi permetterà di portare il corpo verso l'anvantreno senza salire in altezza come avviene con il serbatoio e la sella della R.
Nella seconda foto si può vedere come verrà la linea della sella e serbatoio. Tra l'altro verrà più bassa tutta la sella, togliendo materiale(più di 1cm)partendo dal posteriore fino all'anteriore. Tanto tutta quella imbottitura (soprattutto al posteriore) per fare enduro non serve. Quello che toglierò è segnato dalla linea fatta con il pennarello.

rc.rAle

Altre foto della modifica della sella. Com'è originale e come la abbasserò.

rc.rAle

Ultima foto sempre inerente alla linea che prenderà la mia nuova R.


Per i puristi.... non vi preoccupate che tutti i pezzi originali li tengo e mi servono quando ho bisogno di andare a fare giri lunghi e quindi il serbatoio da 12l.

nordwest1

Ciao Davide, ti sei fatto un'idea di massima su che capienza potrai ottenere da tale serbatoio, o è un fattore che non ti interessa più di tanto?