News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: nordwest1 il 13 Dicembre 2011, 23:53:06
Ciao Davide, ti sei fatto un'idea di massima su che capienza potrai ottenere da tale serbatoio, o è un fattore che non ti interessa più di tanto?
La capienza mi interessa poco. Spero però di arrivare almeno a 6-7l. Ora come ora non so proprio quanti ne avrò.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 14 Dicembre 2011, 08:34:47
Citazione di: nordwest1 il 13 Dicembre 2011, 23:53:06
Ciao Davide, ti sei fatto un'idea di massima su che capienza potrai ottenere da tale serbatoio, o è un fattore che non ti interessa più di tanto?
La capienza mi interessa poco. Spero però di arrivare almeno a 6-7l. Ora come ora non so proprio quanti ne avrò.
Davide

per arrivare a 7 L mi sà che dovrai farlo molto piramidale nella zona anteriore....come erano fatti i serbatoi di qualche anno fa'!

Oppure dovrai scendere molto lateralmente, facendo delle sacche (non molto spesse...se non vuoi ritornare ad avere una zona "gambe" larga...cosa che, giustamente, stai cercando di ridurre) che vanno parecchio giù (certi serbatoi delle Honda da Cross ufficiali di fine '8o erano così)...ma dopo ti ci vuole una pompa!!

Dai...comincia a fare lo scultore....quando arrivi ad una forma più o meno definitiva riempi una bel catino di acqua ,fino al bordo, ci pucci dentro completamente il tuo modello, e poi l'acqua che ti serve per ripristinare il livello sarà, più o meno, la tua capienza.

Vediamo cosa viene fuori!

CFASD

Orpa Romolo, pure il principio di Archimede...sei troppo forte, pensa che non ci ero arrivato.
E mi stavo proprio chiedendo come avrebbe trovato la quadra Davide per arrivare ai litri desiderati del serbatoio...
Sempre pronto ad assimilare insegnamenti da chi ne sa di più!
TKY.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 14 Dicembre 2011, 11:46:22
Orpa Romolo, pure il principio di Archimede...sei troppo forte, pensa che non ci ero arrivato.
E mi stavo proprio chiedendo come avrebbe trovato la quadra Davide per arrivare ai litri desiderati del serbatoio...
Sempre pronto ad assimilare insegnamenti da chi ne sa di più!
TKY.

Mmm, direi che Archimede non c'entri una beata, con il furbissimo procedimento suggerito dal Romolix...
:fiufiu: :P :beer:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

prendere delle bottiglie da uno-due litri era + complicato?  :idea:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 14 Dicembre 2011, 11:55:48
prendere delle bottiglie da uno-due litri era + complicato?  :idea:
Ma se il calco è pieno come si fa' a riempirlo? :rotolol: :rotolol:

CFASD

Citazione di: Apelle il 14 Dicembre 2011, 11:53:27
Citazione di: CFASD-Dakota il 14 Dicembre 2011, 11:46:22
Orpa Romolo, pure il principio di Archimede...sei troppo forte, pensa che non ci ero arrivato.
E mi stavo proprio chiedendo come avrebbe trovato la quadra Davide per arrivare ai litri desiderati del serbatoio...
Sempre pronto ad assimilare insegnamenti da chi ne sa di più!
TKY.

Mmm, direi che Archimede non c'entri una beata, con il furbissimo procedimento suggerito dal Romolix...
:fiufiu: :P :beer:


SICCOME MI DICHIARO APERTAMENTE "IGNORANTE un pò quà e un pò là"...e ne sono fiero, se anche avessi confuso gli Antichi, che m'importa?
Di chiunque sia il principio, bene che sia stato argomentato e studiato ai tempi...così Romolo mi ha erudito!

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

se il calco è pieno non funziona ne con le bottiglie ne con l'immersione. Fatti sto maledettto serbatotio e poi vai dal benzinaio dicendo: "pieno per favore". Controlli quanti litri entrano così le comari del paesino sono tutte contente  :ko1: :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#143
Citazione di: rc.rAle il 14 Dicembre 2011, 12:02:55
Citazione di: Filippo il 14 Dicembre 2011, 11:55:48
prendere delle bottiglie da uno-due litri era + complicato?  :idea:
Ma se il calco è pieno come si fa' a riempirlo? :rotolol: :rotolol:

FILIPPPPPPPPPPPPPPOOOOOOOO...@zz, a me hanno ripreso sulla paternità del principio del corpo in acqua, ma al fatto che il corpo era PIENO ci sono arrivato pure io IGNORANTIS INFAUSTAS!

Ma se uno vuole farlo esattamente di 7 litri, lo costruisce tutto...poi va dal benza e ne entrano 6,5 o 8,5...gli girerebbero i marroni doverlo rifare, o no?
Col metodo Romoliano si fa prima!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#144
Se il corpo pieno lo immergi in un catino pieno d'acqua, il livello dell'acqua salira. A questo punto misuri di quanto si alza il livello dell'acqua e poi in base alla forma quadrata o circolare del catino calcoli il volume. Il volume calcolato è sono circa i litri che conterrà il serbatoio.
Comunque anche 6l mi vanno bene.
Citazione di: RC_true il 14 Dicembre 2011, 09:37:19
Citazione di: rc.rAle il 14 Dicembre 2011, 08:34:47
Citazione di: nordwest1 il 13 Dicembre 2011, 23:53:06
Ciao Davide, ti sei fatto un'idea di massima su che capienza potrai ottenere da tale serbatoio, o è un fattore che non ti interessa più di tanto?
La capienza mi interessa poco. Spero però di arrivare almeno a 6-7l. Ora come ora non so proprio quanti ne avrò.
Davide

per arrivare a 7 L mi sà che dovrai farlo molto piramidale nella zona anteriore....come erano fatti i serbatoi di qualche anno fa'!

Oppure dovrai scendere molto lateralmente, facendo delle sacche (non molto spesse...se non vuoi ritornare ad avere una zona "gambe" larga...cosa che, giustamente, stai cercando di ridurre) che vanno parecchio giù (certi serbatoi delle Honda da Cross ufficiali di fine '8o erano così)...ma dopo ti ci vuole una pompa!!

Dai...comincia a fare lo scultore....quando arrivi ad una forma più o meno definitiva riempi una bel catino di acqua ,fino al bordo, ci pucci dentro completamente il tuo modello, e poi l'acqua che ti serve per ripristinare il livello sarà, più o meno, la tua capienza.

Vediamo cosa viene fuori!
Comunque caro Romolo so che avrò problemi ad arrivare a quei litri che vorrei. Se riesco farò delle sacche piccole ma non vorrei alzarmi in altezza come le vecchie XR o TT. Al massimo mi alzerò come sulle WR 250, 400, 426 e 450 dei primi anni 2000. Si sviluppavano un pochino in alto ma senza passare l'attacco manubrio.

Apelle

#145
    Citazione di: Filippo il 14 Dicembre 2011, 12:07:24
    se il calco è pieno non funziona ne con le bottiglie ne con l'immersione. Fatti sto maledettto serbatotio e poi vai dal benzinaio dicendo: "pieno per favore". Controlli quanti litri entrano così le comari del paesino sono tutte contente  :ko1: :esco:

    Nah.
    Se vuoi una misura esatta del volume interno, l'unico modo è di farlo con acqua come dice Romolo.
    Infati la benzina cambia volume in funzione di come è pompata, mentre l'acqua sempre quella è.

    Citazione di: CFASD-Dakota il 14 Dicembre 2011, 12:08:49
    FILIPPPPPPPPPPPPPPOOOOOOOO...@zz, a me hanno ripreso sulla paternità del principio del corpo in acqua, ma al fatto che il corpo era PIENO ci sono arrivato pure io IGNORANTIS INFAUSTAS!

    Perché il principio del corpo in acqua non c'entra con la procedura, sic et simpliciter, dato che il principio di Archimede attiene alle spinte idrostatiche, e non ai volumi...

    La cosa è molto più terra-terra, anche se dà in prima istanza una misura tanto meno precisa quanto più sono spesse le pareti del serbatoio:

    • prendi un catino sufficientemente più grande e soprattutto più ALTO del serbatoio
    • lo riempi fino all'orlo o cmq fino ad un'altezza decisamente maggiore di quella del serbatoio
    • fai un segno sul catino del livello attuale dell'acqua
    • immergi il serbatoio ed aspetti che si sia riempito completamente (ossia smettono di salire bollicine d'aria)
    • auspicabilmente il serbatoio dovrebbe rimanere sul fondo
    • a quel punto riporti il livello dell'acqua nel catino al segno che avevi fatto, misurando attentamente quanta acqua aggiungi
    • al raggiungimento del livello di partenza avrai aggiunto qualcosa di simile alla quantità di acqua che è entrata nel serbatoio, meno il volume occupato dal serbatoio stesso (lo spessore delle sue pareti) al netto del suo volume interno

    A questo punto, se uno vuole una misura esatta:
    • avrebbe bisogno di un catino decisamente alto, in cui mettere acqua per un'altezza maggiore di quella del serbatoio e segnarne il livello...
    • ...immergerci il serbatoio pieno e tappato (pieno per non doverlo tenere giù a mano)...
    • ... e svuotarlo fino a tornare al livello iniziale, ovviamente misurando accuratamente quanta acqua si estrae

    Il volume esatto del serbatoio risulterà dalla differenza tra il volume d'acqua estratto in questa seconda parte della procedura e quello calcolato in ingresso nel serbatoio misurato nella prima parte.

    Citazione di: Filippo il 14 Dicembre 2011, 12:07:24
    Ma se uno vuole farlo esattamente di 7 litri, lo costruisce tutto...poi va dal benza e ne entrano 6,5 o 8,5...gli girerebbero i marroni doverlo rifare, o no?
    Col metodo Romoliano si fa prima!
    E beh, si e no.
    Il metodo romoliano è ottimo per una stima, ma se non fai le contromisure per compensare il volume delle pareti del serbatoio, non hai una misura esatta.

    In definitiva, riempire con il misurino di cucina forse è la cosa più pratica...  [cheesy] :beer: :hihi:[/list]
    "dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

    CFASD

    Per non dimenticare...
    12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
    23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
    30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
    Erik55 - Motorino

    RC_true

    Vacca boia se vi siete infervorati!!!!!

    Volete complicare una cosa che è semplicissima!!
    ve la spiego un poco meglio: il modello che farà Davide sara' "quasi pieno"...essendo fatto con poliuretano espanso; per fare la prova che dico io dovrà foderarlo tutto con nastro adesivo in maniera che l'acqua non entri nelle eventuali cavità interne.......poi si prende il bel catino grande, che contenga TOTALMENTE il modello...meglio se abbondantemente.
    A questo punto si riempie il catino COMPLETAMENTE, fino ad avere il livello che sfiora il bordo superiore, facendo attenzione che il catino stesso sia in piano, in maniera da avere il livello dell'acqua esattamente coincidente col bordo superiore.
    Poi si immerge il modello...lentamente..in maniera che l'acqua spostata dal volume del modello esca dal catino senza creare delle Cascate del Niagara.

    Quando il modello è tutto immerso (se si riesce a tenerlo sotto con un paletto meglio...senno calcolate anche il volume delle vostre mani....e siete talmente precisini che volete una misura precisa....no!??!), aspettate un momento e poi, sempre molto lentamente, risollevate il modello...piano piano...fino ad estrarlo del tutto; lo lasciate poi scolare bene......in modo da calcolare anche le goccine che rimarranno inizialmente attaccate.

    A questo punto il livello dell'acqua nel catino sarà calato; basta che cominciate a riaggiungere acqua con un contenitore graduato (non mi dire che tua moglie non ne ha...io alla mia continuo a fregargliene e ,regolarmente, impestarglieli con la resina ....Ih..Ih...Ih!) fino a riportare il livello al bordo superiore; quando sarete arrivati al livello di tracinamento...ecco..il volume che avrete ripristinato sarà quello ESTERNO del modello...quindi, probabilmente, quello esterno del tuo serbatoio (immaginando che  poi dal modello farai un controstampo).

    Se vuoi fare il gran preciso..potresti tentare di calcolarti, approssimatamente, l'area esterna del tuo modello, magari usando dei fogli quadrettati che appiccichi tutto intorno al tuo modello...poi alla fine sommi tutte le aree dei quadratini; quando hai calcolato la tua superfice....in decimetri quadrati (attento agli zeri ed alla virgola!!), la moltiplichi per 0,03..presumendo che lo spessore medio della tua vetroresina sarà di circa 3 mm; il risultato finale esprimera' , in decimetri quadrati, quindi in Litri, quello che devi togliere dal volume precedentemente calcolato col metodo dell' esondazione.

    Per evitarti la fobia dei quadratini....dal volume misurato togli un valore dal 5 al 6/7 %......ed avrai il valore finale...per un serbatoio di quelle dimensioni e quella configurazione il volume delle pareti si aggirerà su quei valori...cc più....cc meno.

    Poi...so che a te non te ne può fregare di meno...e quindi quando avrai raggiunto una forma che ti piace....partirai a manetta con la resina...e quello che viene .....VIENE!!!!!!!!!!!!

    CFASD

    Per non dimenticare...
    12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
    23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
    30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
    Erik55 - Motorino

    bubix

    Romolo il poeta..... leg
    Secondo me vi sirte fumati qualche cosa andata a male...... :ballo:
    Bastava spiegare il metodo della mela.....

    bubix