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Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

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Filippo

Ora si che abbiamo capito tutto. ci mancava anche la mela. L'importante che nessuno spieghi quello della  [banana]

adesso rientriamo nei ranghi e facciamo scivolare il topic verso la giusta direzione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Ragazzi smettetela di farvi quelle sigarette con poco tabacco.
Comunque Romolo ha spiegato in maniera piu esaustiva cio che già aveva detto stamattina e che anch'io ho cercato di spiegare a Filippo in maniera spiccia.

Ecco:
Citazione di: rc.rAle il 14 Dicembre 2011, 12:19:36
Se il corpo pieno lo immergi in un catino pieno d'acqua, il livello dell'acqua salira. A questo punto misuri di quanto si alza il livello dell'acqua e poi in base alla forma quadrata o circolare del catino calcoli il volume. Il volume calcolato sono circa i litri che conterrà il serbatoio.
Comunque anche 6l mi vanno bene
.
Citazione di: RC_true il 14 Dicembre 2011, 09:37:19
Citazione di: rc.rAle il 14 Dicembre 2011, 08:34:47
Citazione di: nordwest1 il 13 Dicembre 2011, 23:53:06
Ciao Davide, ti sei fatto un'idea di massima su che capienza potrai ottenere da tale serbatoio, o è un fattore che non ti interessa più di tanto?
La capienza mi interessa poco. Spero però di arrivare almeno a 6-7l. Ora come ora non so proprio quanti ne avrò.
Davide

per arrivare a 7 L mi sà che dovrai farlo molto piramidale nella zona anteriore....come erano fatti i serbatoi di qualche anno fa'!

Oppure dovrai scendere molto lateralmente, facendo delle sacche (non molto spesse...se non vuoi ritornare ad avere una zona "gambe" larga...cosa che, giustamente, stai cercando di ridurre) che vanno parecchio giù (certi serbatoi delle Honda da Cross ufficiali di fine '8o erano così)...ma dopo ti ci vuole una pompa!!

Dai...comincia a fare lo scultore....quando arrivi ad una forma più o meno definitiva riempi una bel catino di acqua ,fino al bordo, ci pucci dentro completamente il tuo modello, e poi l'acqua che ti serve per ripristinare il livello sarà, più o meno, la tua capienza.

Vediamo cosa viene fuori!
Comunque caro Romolo so che avrò problemi ad arrivare a quei litri che vorrei. Se riesco farò delle sacche piccole ma non vorrei alzarmi in altezza come le vecchie XR o TT. Al massimo mi alzerò come sulle WR 250, 400, 426 e 450 dei primi anni 2000. Si sviluppavano un pochino in alto ma senza passare l'attacco manubrio.

liba

non ho capito bene la storia della mela....
ma sul come fare la misura, del circa, il superRomolo ha ragione (come sempre...gh gh gh ).

maa posso fare na domanda al titolare del post?

il serbatoio lo vuoi fare diverso completamente o vuoi fare un serba con minore capacità per poi adattare le plastiche originali etc etc?

se è cosi io farei cosi:

prendo il serbatoio originale e (mettendo prima il distaccante) ne faccio un calco leggero (devi farlo in due metà, la parte sopra e la parte sotto) evitando di "calcare" il filetto del tappo ( se no non non lo cavi più...)lascia pure il buco.
per fare le due metà abbastanza combacianti segna il serba con un pennarello, il colore rimarrà sullo stampo.. quindi dovresti tagliare i baffi di debordo con estrema precisione.


una volta che hai le due mezze le unisci con un rattoppo (all'esterno!!!) quà e là sulle giunture.

a questo punto un mano hai un serbatoio un pelo più grande dell'originale,ma non importa,

prendi il flex e tagli due fettine del tuo stampo,diciamo dai 2 ai 3cm una per parte, sul lungo delle pance laterali, ricongiungi sempre con qualche pezza quà e là, il tutto ed hai un serbatoio "calco" uguale ma più piccolo di capienza.

ora riapri con il flex il vecchio taglio delle prime due metà, stucchi all'interno i vari gradini che immancabilmente ci saranno ed è nato lo stampo....
ah dimeticavo attacca ora una pezza di vtr sul buco della ghiera tappo stuccando all'interno e lisciando.

......come fare la ghiera del tappo,con stesso filetto del tappo originale, sempre in vtr da attaccare al serbatoio

il procedimento è "più" semplice:


prendi il tappo originale lo metti a culo in sù e gli dai una bella passata dentro di distaccante.

poi prendi una tavoletta di compensato 6cm x 6 cm circa, spessore 1 cm o 2 cm, gli fai al centro un foro uguale al foro interno del tappo, poi la tagli a metà (PER IL LUNGO).

incolli A QUESTO PUNTO con la colla a caldo il tappo con l'assicella (SUL LATO ESTERNO) puoi aiutarti per centrare il buco... con un tubo di silicone, che se ben ricordo ha lo stesso diametro. (quando è tutto ben attaccato, togli il tubo che non serve più)

Ed è così nato il negativo. :RIR:

poi con calma ed aiutandoti con il dito (con i guanti) metti VTR (sminuzzata e bene imbevuta e NON MOLTO catalizzata deve saltar fuori un bella pappetta),
riempi il tutto creando anche una fuoriuscita bella larga ed alta circa mezzo centimetro e più larga del foro tappo, che si appoggerà quindi sull'assicella.

mi raccomando col dito ci devi lavorare bene (non è na battuta) più premi e muovi, meglio salterà poi fuori il filetto..

il giorno dopo, quando la pasticciata risulterà ben secca, metti in morsa , sviti prima il tappo e poi stacchi le due metà dell'assicella di legno (ecco perchè te l'ho fatta tagliare, se non non passerebbero).

dai una bella spazzolata al tutto e con una tazza fai poi il foro centrale lasciando uno spessore decente.

la ghiera è così finita e pronta da attaccare al tuo serbatoio definitivo che avrai stampato.
questo va fatto prima di chiudere le due mezze, nella parte alta farai un foro ed incollerai con vtr (dentro o fuori) il tuo manufatto.

così ho fatto sull'araba e sto facendo ora sulla special in cantiere.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Eccomi Liba. Mi spiego bene(speriamo) su cosa voglio realizzare.
Il mio serbatoio non avrà nulla a che spartire con l'originale. L'originale è alto, largo e tiene tanti litri per il tipo di enduro che faccio io nelle montagne di casa.
Quindi l'unica cosa che ho tenuto buona del serba originale, è la base che avvolge la trave del telaio. Utilizzando la base del serbatoio ho potuto avere le forme che avvolgono il telaio, la testa del motore, le ventole e i radiatori. Quindi quella è stata la base di partenza  per gonfiarci sopra la schiuma poliuretanica. Appena il blocco di schiuma sarà secco per benino, dovro appoggiarlo sulla moto e modellarlo a mio piacimento. Una volta fatto faro i tre elementi in VTR(base, e i due semigusci laterali) da unire. Ovvio che poi andranno affogati i filetti e so già cosa dovro usare.
In sostanza so già come verrà il mio serbatoio. Abbiate pazienza oppure ve lo faccio vedere solo dopo averlo finito :fuma: :fuma: :rotolol:

rc.rAle

Vi rimetto ancora il link di enduristi anonimi.


Sto piu o meno procedendo come spiegato in questo link.

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/serbatoio.htm

kanaka

Lo sai, io te la butto li, poi vedi te. Perchè non sposti il traverso del telaietto in questa posizione:

[attachimg=1]

e poi realizzi il serbatoio così, rinforzandolo ed usandolo anche da scheletro per la sella! Così:

[attachimg=2]
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Bella l'idea di kanaka, ma con quel posizionamento e forma del serbatoio ho come la sensazione che si rischi di aspirare un bel po' d'aria non appena il riempimento del serbatoio cominci a scendere.

Sbaglierò, probabilmente, ma secondo me è troppo piatto e largo, pur se cmq correttamente a V.

Per intenderci, se fosse per una stradale non avrei grossi dubbi, ma per una off, che va su e giù di continuo, mi sembra un po' troppo passibile di accumuli della benza verso i lati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

In sostanza una sella che serve anche da serbatoio?
L'idea non è malvagia, ma penso poco pratica. Comunque non ho tempo per fare cose fuori dal comune. Già mi manca il fatto che non sto' andando a girare per boschi e sono lentissimo nel fare i lavori. Se poi mi metto a fare modifiche importanti, riprendo la mia attività enduroludica tra un paio di anni.
Quindi ringrazio tutti per le interessantissime idee alternative al comune, ma non ho tempo e voglia.
Se invece qualcuno mi da una moto per fare enduro, posso dedicarmi a fare una R veramente racing :fuma: :fuma:

gobbo

vai vai e datti da fare! io te la presterei la kakkatiemme ma sei un poco lontano!  :fuma:

rc.rAle

Citazione di: gobbo il 14 Dicembre 2011, 20:57:15
vai vai e datti da fare! io te la presterei la kakkatiemme ma sei un poco lontano!  :fuma:
Un bel giro in Kakka mlo farei volentieri.
Varda Gobbo che se mi parte la scimmia mi sa che vengo con te a fare uno dei tuoi bei giri.

kanaka

Citazione di: Apelle il 14 Dicembre 2011, 19:28:57
Bella l'idea di kanaka, ma con quel posizionamento e forma del serbatoio ho come la sensazione che si rischi di aspirare un bel po' d'aria non appena il riempimento del serbatoio cominci a scendere.

Sbaglierò, probabilmente, ma secondo me è troppo piatto e largo, pur se cmq correttamente a V.

Per intenderci, se fosse per una stradale non avrei grossi dubbi, ma per una off, che va su e giù di continuo, mi sembra un po' troppo passibile di accumuli della benza verso i lati.

a parte che già l'originale è quasi giù come il mio... e poi non ci vorrebbe il mondo, di fatto hai lo stampo già della parte anteriore, continuando portesti anche metterci meno, non dovresti rifare la sella... anzi, teoricamente sarebbe più sbrigativo, hai già la parte della sella che farebbe da stampo... pensaci, ci vorrebbe meno che a farlo come vuoi tu.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Ma Fabrizio. Cosi come è la sella, è impossibile fare cio che dici. Nel senso che se fai un serbatoio-sella e devi metterci anche un minimo di imbottitura devi portare via dello spazio alla scatola filtro. Allora tanto vale fare il serba al posto della scatola filtro. Ti consiglio di smontarti una RC per capire che non è come vedere delle foto. Nelle foto e nella testa sembra tutto piu semplice, ma poi con la moto smontata si vede bene dove sono i limiti. Comunque facendo come dici tu, bisogna sempre fare un falso serbatoio, se no rimane un buco.
Comunque a fare un serbatoio vicino alla marmitta non è che mi garba tantissimo. E la marmitta bassa non va bene per fare enduro.

Nunzio

Citazione di: Filippo il 14 Dicembre 2011, 11:55:48
prendere delle bottiglie da uno-due litri era + complicato?  :idea:

Errare è umano
perseverare è diabolico
insistere è Filippico
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

rc.rAle

Citazione di: gilerinoc2 il 14 Dicembre 2011, 22:22:41
Citazione di: Filippo il 14 Dicembre 2011, 11:55:48
prendere delle bottiglie da uno-due litri era + complicato?  :idea:

Errare è umano
perseverare è diabolico
insistere è Filippico
Hahahahahahahaha

rc.rAle

Visto che si avvicina il Natale, io ho preparato il panettone. Senza uvette e canditi ma pur sempre panettone.