News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Non male nemmeno quella di Tiziano come idea...
Airbox dove c'è il serba in stile Dakar...
E nel sottosella il serbatoio potrebbe avere una conformazione migliore,
il quantitativo di benzina potrebbe essere maggiore;
per lo spostamento dei pesi poi però?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#91
Lo spostamento dei pesi forse gioverebbe perchè il motore pesa un botto e trasferire un po' di peso al posteriore non farebbe male. Ma forse però. Ci vorrebbe il True a dirci come si comporterebbe la moto.
Il problema che ci vuole una pompa perchè non riuscirebbe a pescare tutta la benzina. Quindi si tratta di un lavoro più lungo. Dato che già mi girano perchè non riesco ad andare a fare fuoristrada, visto che già ci sto' mettendo tanto a fare sto lavoro pensa a realizzare una cosa del genere; La moto se va di lusso la userei forse l'estate prossima.

rc.rAle

Citazione di: CFASD-Dakota il 29 Novembre 2011, 17:58:12
Guardando così la sagoma, intuisco che i due fori rettangolari siano i fissaggi a scendere del serbatoio ai silentblocks telaio.
Potresti semplificarti la vita nell'esecuzione e spalmatura della VT, spianando il tutto ed in quel punto inserirvi due piastre con filetti, a cui poi avviterai le zanche in ALU fatte a CNC per il fissaggio al telaio del serbatoio.

Altro idea per come agirei io, vista l'esecuzione a nuovo studierei bene il discorso svuotamento completo del serbatoio, rubinetti e riserva.

N-esima domanda sui materiali: non era meglio il tessuto di VT rispetto a quello fibroso?

Riguardo ai fissaggi forse non uso il sistema originale della R, ma forerò il trave del telaio sopra al tubo dell'acqua e pianterò un inserto filettato.Basterà lui e l'attacco originale all'inizio vicino alla sella. Il resto lo fanno i fianchetti.
Se invece lascio il sistema originale ho lasciato i fori per fare due anelli con spessore di 10mm in alluminio da affogare nella VTR e verrà uguale all'originale. Il discorso del doppio rubinetto ci vuole nel momento in cui come l'originale hai le due sacche laterali che vanno per forza di cose unite tramite i due rubinetti, ma le sacche che scendono aiutano a far scendere il baricentro. Questa cosa delle sacche basse rispetto all'RC 89-90 rende la R insieme ad altre cosine, più maneggevole. Comunque fino a quando non mi metto a modellare lo stampo positivo in opera sulla moto non so ancora se riesco a mantenere il serba stretto e allo stesso teempo basso. Il motivo è nel fatto che il telaio delle Bi4 è alto e lo sdoppiamento a V dei tubi che scendono rimane abbastanza largo.
Per il tessuto non saprei. La fibra la modelli e la adatti facilmente. Considera che bisogna ritagliare tanti pezzi, perchè un pezzo unico non lo riuscirai mai ad applicare. Comunque una volta finito viene stuccato con pasta di vetroresina, lisciato e poi verniciato.

nordwest1


CFASD

Puoi anche "nobilizzare" la VT con l'ultimo strato in tessuto di carbonio...il resto potrebbe anche essere fatto di stracci e resina...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Ragazzi la R la sto' modificando per renderla più guidabile in fuoristrada ma senza spendere troppo e non devo renderla nobile. Quindi basta la comunissima VTR che con 21 euri ho preso il kit. Forse ne servirà ancora ma tra il kit, il bocchettone, e la vernice(da battaglia) vado a spendere a dire tanto 100euri. Il carbonio in tessuto non è cosi facile da applicare. Ossia: si può applicare e funzionerà benissimo ma è un peccato usare un materiale nobile che non riuscirò a lavorare come quei bei pezzi che si comprano fatti da ditte specializzate. Forse si riesce a far bene un carterino ma un serbatoio non lo so. Comunque mi serve un serbatoio stretto e una moto per andare meglio nelle mulattiere, ma a basso costo, tutto il resto per ora non serve. Solo di pedane ho speso 60 euri. Poi una volta fatto il serbatoio, la sella e altre cosine ho intenzione di dare una revisonata generale alla moto e forse anche al motore. Quindi sono già abbastanza nelle spese.

gobbo

 :ok:
Citazione di: rc.rAle il 30 Novembre 2011, 13:58:50
Ragazzi la R la sto' modificando per renderla più guidabile in fuoristrada ma senza spendere troppo e non devo renderla nobile. Quindi basta la comunissima VTR che con 21 euri ho preso il kit. Forse ne servirà ancora ma tra il kit, il bocchettone, e la vernice(da battaglia) vado a spendere a dire tanto 100euri. Il carbonio in tessuto non è cosi facile da applicare. Ossia: si può applicare e funzionerà benissimo ma è un peccato usare un materiale nobile che non riuscirò a lavorare come quei bei pezzi che si comprano fatti da ditte specializzate. Forse si riesce a far bene un carterino ma un serbatoio non lo so. Comunque mi serve un serbatoio stretto e una moto per andare meglio nelle mulattiere, ma a basso costo, tutto il resto per ora non serve. Solo di pedane ho speso 60 euri. Poi una volta fatto il serbatoio, la sella e altre cosine ho intenzione di dare una revisonata generale alla moto e forse anche al motore. Quindi sono già abbastanza nelle spese.

liba

dai che vai bene!!

non mollare, la VTR va benissimo, poi quando hai finito lo stampo mi permetterei d'intervenire sulle finiture.

a proposito il rubinetto della benza?
che soluzione hai trovato?

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

#98
Citazione di: liba il 01 Dicembre 2011, 08:39:04
dai che vai bene!!

non mollare, la VTR va benissimo, poi quando hai finito lo stampo mi permetterei d'intervenire sulle finiture.

a proposito il rubinetto della benza?
che soluzione hai trovato?

liba
Permettiti pure Liba... Solo aspetta che realizzo lo stampo, sono ancora in alto mare. Per i rubinetti pensavo a quelli classici dell'Acerbis, proprio come gli originali della R. Ma ancora non so la posizione dove li mettero. Ripeto devo ancora realizzare lo stampo e definire le dimensioni.

RC_true

Bravo Davidone...stai andando benissimo eil processo che stai utilizzando è corretto!

Quoto il Ducone..la VTR è un poco "rischiosa" nel caso di cadute...il che vuol dire che quando farai le stampate definitive dovrai tenerti degli spessori consistenti per avere un manufatto bello "gnucco"!!!!

Una volta finito il pezzo, ti consiglierei di stendere la moto a terra e vedere quanto distante và il serbatoio dal suolo...questo per capire quale sarà la parte più esposta...e magari rinforzare quella zona lì in particolar modo!
Una cosa che mi sento di consigliarti: gli attacchi falli più labili che puoi...nel senso che sarebbe bello avere il serbatoio "appoggiato" su tamponi in gomma e trattenuto in posizione solo da fissaggi elestici...tipo bloccaggio con elastici...perchè questo? Se vai in terra ed il serbatoio è abbastanza labile..magari, invece che creparsi si sgancia dai supporti...e tiene botta!! Se fai degli attacchi rigidi, a vite, anche se regge la parete che riceve il colpo...poi magari ti si spacca la zona intorno ai supporti!

Scusa se sono "tragico"....ma dal che ci sei, magari prendere una strada piuttosto che l'altra, adesso, costa poco...ma potrebbe valere molto al momento del primo "atterraggio" in mula, cosa che, come ben sai...e' del tutto normale in quelle condizioni!


Per la questione del serbatoio nel reggisella...ovviamente la mia posizione è del tutto positiva, visto che stò seguendo la stessa strada sulla mia R......ma capisco che lì l'impegno è un poco più importante.....infattio io sono quì che guardo la tua moto crescere..mentre la mia è ancora sventrata in una decina di cassette!!!!
In termini di cambiamenti "dinamici" del veicolo, conseguenti allo spostamento del peso sottosella...non possono che essere benefici: te ne dico solo una...a parità di peso totale, se tu metti una decina di Kg (serbatoio e benza), più bassa di un bel mezzo metro...quando vai a rialzare la moto da terra ne trarrai un beneficio decisamente misurabile!!!! Ohhhhh...non prendermi per un "gufatore" , visto che considero sempre le condizioni del "dopo atterraggio"...ma secondo me quelle sono effettivamente le condizioni in cui una moto leggera si apprezza in maniera decisiva...decisamente di più che nelle condizioni dinamiche!

CFASD

#100
t...quan' che la và, la và...l'è quan' che l'è en tera che gh'è da tribolar...e anche se non l'è en tera, e ti te g'ha da strattonar el mezo...sta pur certo che ei kili de meno te fan grondar de meno!

Il saggio Inge, mica Inge per "pugnette"...

Bella la, che anche il Dakota beneficia del salvataggio serbatoio a moto svaccata!




Sta a vedere che la "nobilitazione" di cui parlai, degli strati in VT con il CARBONIO o KEVLAR non ci nuocerebbe, o si potrebbe fare anche per le sole zone esposte a sforzi/forze/urti come in certe strutture di aereomobili che sono rinforzate con strati di materiali nobili solo dove necessario.
Ricordo che il carbonio di per se è più impegnativo nella verniciatura, ma anche nella formatura (in genere si utilizza il vuoto d'autoclave) ma nulla vieta di lasciarlo a vista trasparente e senza pretese come toppe di rinforzo e fatto in casa...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2011, 13:30:38
Bravo Davidone...stai andando benissimo eil processo che stai utilizzando è corretto!

Quoto il Ducone..la VTR è un poco "rischiosa" nel caso di cadute...il che vuol dire che quando farai le stampate definitive dovrai tenerti degli spessori consistenti per avere un manufatto bello "gnucco"!!!!

Una volta finito il pezzo, ti consiglierei di stendere la moto a terra e vedere quanto distante và il serbatoio dal suolo...questo per capire quale sarà la parte più esposta...e magari rinforzare quella zona lì in particolar modo!
Una cosa che mi sento di consigliarti: gli attacchi falli più labili che puoi...nel senso che sarebbe bello avere il serbatoio "appoggiato" su tamponi in gomma e trattenuto in posizione solo da fissaggi elestici...tipo bloccaggio con elastici...perchè questo? Se vai in terra ed il serbatoio è abbastanza labile..magari, invece che creparsi si sgancia dai supporti...e tiene botta!! Se fai degli attacchi rigidi, a vite, anche se regge la parete che riceve il colpo...poi magari ti si spacca la zona intorno ai supporti!

Scusa se sono "tragico"....ma dal che ci sei, magari prendere una strada piuttosto che l'altra, adesso, costa poco...ma potrebbe valere molto al momento del primo "atterraggio" in mula, cosa che, come ben sai...e' del tutto normale in quelle condizioni!


Per la questione del serbatoio nel reggisella...ovviamente la mia posizione è del tutto positiva, visto che stò seguendo la stessa strada sulla mia R......ma capisco che lì l'impegno è un poco più importante.....infattio io sono quì che guardo la tua moto crescere..mentre la mia è ancora sventrata in una decina di cassette!!!!
In termini di cambiamenti "dinamici" del veicolo, conseguenti allo spostamento del peso sottosella...non possono che essere benefici: te ne dico solo una...a parità di peso totale, se tu metti una decina di Kg (serbatoio e benza), più bassa di un bel mezzo metro...quando vai a rialzare la moto da terra ne trarrai un beneficio decisamente misurabile!!!! Ohhhhh...non prendermi per un "gufatore" , visto che considero sempre le condizioni del "dopo atterraggio"...ma secondo me quelle sono effettivamente le condizioni in cui una moto leggera si apprezza in maniera decisiva...decisamente di più che nelle condizioni dinamiche!
Ciao Romolo. Ti aspettavo. Concordo tutto ciò che hai detto e la soluzione dello smontaggio rapido con elastici mi convince e sarebbe una bella soluzione. Ottima idea.
Comunque non porti sfiga, il problema è che io sono spesso in terra!! :fuma: :fuma:

CFASD

...ma non c'è già qualche modello con gli elastici al serbatoio?
La tuareg rally?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD-Dakota il 02 Dicembre 2011, 18:30:39
...ma non c'è già qualche modello con gli elastici al serbatoio?
La tuareg rally?
A si?  mica mi ricordo com'era... Comunque è una buona idea. Scusate ma la nostra 250 Rally non aveva un elastico? Mica mi ricordo ma l'ho avuta.

Tizio.8020

Diverse moto da fuoristrada  che ho avuto, usavano gli elastici.
Gilera RC 125/250 Rally, Cagiva WMX 125/250,  come Husky hanno aggiunto una vite, poi anche la Suzuki DRZ 400 (sono con il serba in plastica, però ha anche il fissaggio rigido).
Mai avuto problemi.