News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Lo so sono un pagliaccio perchè dico che vendo la R per una superleggera e moderna moto, ma poi non riesco ed eccomi a modificare la R. Vediamo cosa salta fuori.
Ho preso spunto da idee abbozzate dal buon Tizio inerenti la costruzione del serbatoio tempo indietro e ho deciso di costruirmi un serbatoio piccolo e più stretto in VTR.
Ora una foto della bozza della moto. Il posteriore e dell'RC 89. Decisamente più stretta e filante. La sella la modificherò drasticamente in zona gambe, allungandola, stringendola e abbassando la punta che spara in alto.
Se il tutto verrà bene la tengo e l'anno prossimo se riesco prendo una vecchia 2T da aggiungere alle mie due Gilera.

gobbo


rc.rAle

Come si vede dalle foto e come tanti possessori di RC89-90 il tutto risulta più stretto.

Eclips

 E chi ti ferma piu'... vai Davidone!!!  :fuma:

rc.rAle

L'idea di usare i pezzi dell'RC nasce perchè non mi va di usare pezzi di carene provenienti da altre moto non Gilera. In questo modo realizzo una special R ma sempre con linee Gilera ma riviste nella parte del serbatoio. Penso di utilizzare i fianchetti della R come nella prima foto che dovrò montare sul nuovo serbatoio.
La sella come già detto verrà allungata e la punta verrà abbassata in modo da ottenere un piano omogeneo e più basso. Di conseguenza anche il serbatoio sarà più basso, e quindi al di sotto della piastra di sterzo superiore. Non mi dispiacerebbe anche abbassare i radiatori.

rc.rAle

Citazione di: eclips il 15 Novembre 2011, 12:51:08
E chi ti ferma piu'... vai Davidone!!!  :fuma:
Speriamo di fare in fretta perchè voglio endurare.

RC_true

ADESSO VA' BENE!!!!!!!

Così si fà!!!
Con calma...ne discuteremo...tanto stò topic diventerà pluriennale...nehhh!?!?!?!?!

duc27

Davide, Tu e TRUE avete l'incredibile capacità di raddrizzarmi le giornate!!!
Mi fa piacere e condivido la Tua scelta compresa quella di utilizzare il materiale di Casa! Però per realizzare una sella ci vuole assai poco, così come due convogliatori home made (del Davide però!). Coraggio non mollare!! :ok:

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 15 Novembre 2011, 12:55:50
Citazione di: eclips il 15 Novembre 2011, 12:51:08
E chi ti ferma piu'... vai Davidone!!!  :fuma:

Speriamo di fare in fretta perchè voglio endurare.

Partendo dalla base sotto del serbatoio della 89-90... farlo più snello e installarlo?
Le paratie laterali più sottili?
Le fiancatine laterali ridotte?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

#9
Le fiancatine le rifaccio creandomi lo stampo(credo) e le faccio in VTR, cosi alla prima caduta si spaccano. Ma io ho lo stampo :rotolol: :rotolol:Poi vedo ma potrei anche pensare di farle in alluminio.
Per la sella alla fine tengo buona parte della struttura e basta. Il resto della struttura dovrà seguire il serbatoio mentre l'imbottitura verrà ridimensionata. Lasciero solo quello che serve.

rc.rAle

Citazione di: kanaka il 15 Novembre 2011, 14:55:00
Citazione di: rc.rAle il 15 Novembre 2011, 12:55:50
Citazione di: eclips il 15 Novembre 2011, 12:51:08
E chi ti ferma piu'... vai Davidone!!!  :fuma:

Speriamo di fare in fretta perchè voglio endurare.

Partendo dalla base sotto del serbatoio della 89-90... farlo più snello e installarlo?
Le paratie laterali più sottili?
Le fiancatine laterali ridotte?
La base sotto è quella del serbatoio dell'R. Il serbatoio della versione 89 non va per nulla bene, perchè si sviluppa in altezza.

rc.rAle

#11
Ho pesato il gruppo telaietto, fiancatine, codone e sella della R e pesano 6kg, mentre quelli dell'RC89-90 siamo 6,9 kg. La cosa è impressionante se si pensa che tra i due soli telaietti(quello dell'R in alluminio) c'è una differenza di 2kg. Quello dell'R ovviamente piu leggero. la diffennza sostanziale è nelle selle. Quella dell'R pesa un botto.
Volendo lasciare tutti i pezzi della R originali, non volendo devastare il telaietto in alluminio ho quindi provveduto ad eliminare il superfluo dal telaietto 90 togliendo mezzokg di ferraglia. Eliminato i supporti pedane, supporti per il telaietto batteria, e altre cagatine.

rc.rAle

Ho bisogno di trovare la bussolona filettata per il tappo serbatoio, da affogare nel serbatoio. Qualcuno ha un idea?

Filippo

Prendi la misura e cerca qualcosa in qualche negozio. Oppure spacchi un bidone di plastica ed hai finito  ;)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 15 Novembre 2011, 16:52:21
Prendi la misura e cerca qualcosa in qualche negozio. Oppure spacchi un bidone di plastica ed hai finito  ;)
Grande Fil. ottima idea. Magari un bidoncino in metallo. Sarebbe meglio da legare alla VTR.