News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

gobbo

Non sono un ingegnere...ma un filosofo!  :fuma: dico la mia...supporto pedane rigorosamente acciaio! È anche la protezione motore quindi deve tenere grossi ma grossi urti! Pedane invece ergal( è un anno che spero qualcuno le faccia)...io non arretrerei come nell aero! Loro guidano indietro perché sono sulla sabbia! In mula sei in piedi col corpo piu avanti possibile per evitare che impenni o si ribalti! ...potrei anche sbagliarmi!  :fuma:

duc27

Citazione di: gobbo il 16 Novembre 2011, 16:13:23
Non sono un ingegnere...ma un filosofo!  :fuma: dico la mia...supporto pedane rigorosamente acciaio! È anche la protezione motore quindi deve tenere grossi ma grossi urti! Pedane invece ergal( è un anno che spero qualcuno le faccia)...io non arretrerei come nell aero! Loro guidano indietro perché sono sulla sabbia! In mula sei in piedi col corpo piu avanti possibile per evitare che impenni o si ribalti! ...potrei anche sbagliarmi!  :fuma:
secondo me non sbagli affatto...infatti è esattamente ciò che intendevo! :ciao: :ok:

Apelle

Citazione di: gobbo il 16 Novembre 2011, 16:13:23
Non sono un ingegnere...ma un filosofo!  :fuma: dico la mia...supporto pedane rigorosamente acciaio! È anche la protezione motore quindi deve tenere grossi ma grossi urti! Pedane invece ergal( è un anno che spero qualcuno le faccia)...io non arretrerei come nell aero! Loro guidano indietro perché sono sulla sabbia! In mula sei in piedi col corpo piu avanti possibile per evitare che impenni o si ribalti! ...potrei anche sbagliarmi!  :fuma:

100% d'accordo!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Anch'io come Gobbo non sono molto per l'arretramento pedane. Detto questo rimane il fatto che per una moto da enduro sono un po' troppo avanzate. Portarle indietro non dovrebbe dare grossi problemi in mula perchè è il corpo che deve avanzare ma i piedi stanno piu indietro per aiutare a dare un po' di peso indietro e aiutare la trazione. Non so se mi sono spiegato bene.

rc.rAle

Giusto per fa capire cosa voglio dire. Notate le moto delle foto, hanno la pedana in prossimità del perno forcellone. Cioè sottostanti ad esso. Nel caso delle nostre moto le pedane sono piu avanti.

duc27

ALE, come mai sul mio pc vedo solo una Yamaha!?!!! ??? hai detto che ce ne sono due!!

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 16 Novembre 2011, 17:12:29
ALE, come mai sul mio pc vedo solo una Yamaha!?!!! ??? hai detto che ce ne sono due!!
Non avevo dubbi... forse il tuo PC cripta certe immagini. E poi perchè le WR 450 di varie annate ma con telaio in acciaio sono sempre le piu belle.

rc.rAle

#52
Nell'immagine di questa AERO la pedana si trova, direi a metà strada tra l'originale della R e la posizione di Romolo(dico di Romolo solo per farmi capire). Secondo me quella è la posizione ideale.

Filippo

tutto dipende dalla seduta e dalla distanza dal manubrio, presumo. Ogni moto ha la sua caratteristica, secondo me
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 16 Novembre 2011, 17:33:01
tutto dipende dalla seduta e dalla distanza dal manubrio, presumo. Ogni moto ha la sua caratteristica, secondo me
Infatti l'RC è un po' strana e anomala. Mi spiego e non me ne vogliate. Oltre ad avere i piedi un po' avanti per via delle pedane, ci si trova a stare indietro con il corpo sopratutto sulla versione 89-90 per via della seduta in sella arretrata, dovunta al serbatoio sviluppato in altezza. Sia chiaro che si tratta di moto di 20 anni fa' infatti guardate una XR o una TT e notate come i serbatoi salivano a livello dela piastra sup. di sterzo. Comunque se guidate una TT prima serie vi accorgete di essere caricati in avanti con il corpo molto piu di una R e molto ancora di piu di una RC89-90.

Filippo

Pero, riguardando la foto della moto con la sella appoggiata: probabilmente non è necessario arretrare le pedane in quanto hai detto che devi allungare la sella nella parte anteriore.

O no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 16 Novembre 2011, 17:43:35
Pero, riguardando la foto della moto con la sella appoggiata: probabilmente non è necessario arretrare le pedane in quanto hai detto che devi allungare la sella nella parte anteriore.

O no?
Infatti all'inizio di tutto ho chiesto pareri sul costruire dei supporti in alluminio o ergal. Poi si è parlato di arretrare le pedane che ritengo giusto ma non mi piace l'idea di agganciare la pedana quando bisogna avviare la moto. Ma questo problema si presenta(credo) solo quando ci si trova in mulattiera in posizione strana. Per il resto anche se faccio un serbatoio basso l'arretramento delle pedane potrebbe giovare la trazione della moto quando con i piedi vuoi caricare l'ammortizzatore.

Le mie sono comunque supposizioni ma non ho mai provato una RC con pedane arretrate. Magari non riuscirei a guidarla.

CFASD

Bene, allora devo applicarmici...
La pedana in asse verticale con il perno ruota, quindi devi modificare rinvio cambio e freno...
A quel punto basta che prendi una piastra ci fai i fori di fissaggio, gli saldi i supporti della pedana con il foro passante per la vite, usi il sistema Romoliano per accensione e stai a posto.
Pedane in ergal già pronte ci sono già in commercio.

Io girando col Dakota spesso usavo le pedane del passeggero...quindi anche l'arretramento non è una cattiva idea...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: gobbo il 16 Novembre 2011, 16:13:23
È anche la protezione motore quindi deve tenere grossi ma grossi urti! Pedane invece ergal( è un anno che spero qualcuno le faccia)...
Giustamente Gobbo forse ti riferisci alla RC89-90 come la tua. La R monta una culla in alluminio e non acciaio come per la tua e le pedane sono montate su dei supporti in acciaio a loro volta montati direttamente sul telaio e non sulla culla.

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 16 Novembre 2011, 18:51:27
Citazione di: gobbo il 16 Novembre 2011, 16:13:23
È anche la protezione motore quindi deve tenere grossi ma grossi urti! Pedane invece ergal( è un anno che spero qualcuno le faccia)...
Giustamente Gobbo forse ti riferisci alla RC89-90 come la tua. La R monta una culla in alluminio e non acciaio come per la tua e le pedane sono montate su dei supporti in acciaio a loro volta montati direttamente sul telaio e non sulla culla.
Le pedane della R, e suoi supporti, sono simili a quelle Dakota con leggere differenze come le boccole in ALU anzichè i silent-blocks di gomma e fissate al telaio.

Si, la RC ha le pedane fissate al telaietto sottocoppa.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino