News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

revisione Forcelle Nordwest

Aperto da federosso, 10 Marzo 2012, 22:06:00

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2012, 16:22:09
2, uno per lo stelo di destra e uno per quello di sinistra .... identici tra loro...ovvio

perchè pensavi 3?

quindi per ogni stelo bisogna cambiare un solo paraolio. Io pensavo che nella confezione oltre al paraolio ci fosse anche il parapolvere
Quest'ultimo invece che misura porta? magari lo trovo sullo stesso sito internet
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

il parapolvere io non lo cambia... ma:

Citazione di: siplitaro il 19 Marzo 2012, 12:34:44
io trovai paraoli e parapolvere originali dell' hornet solo che il parapolvere e' nero ....ma non trovo le sigle  :azz:


vediamo se qualcuno ha info più dettagliate a riguardo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nordwest1

Sulla mia monto da 5 anni gli ariete ARI.041, le misure sono: 41 x 53 x 10,5 solo 0,5 mm più alti degli originali, entrano perfettamente nella sede.

federosso

 :piove:

ahahhahaha, giusto per ridire quello che è già stato detto!

sulla mia, invece, visto che siamo a ripetere per la quarta volta nel topic, ho i 41x53x8/9.5 perchè è una forcella con modifica fatta dai meccanici come più sopra aveva spiegato dakobox.

E per la quinta volta, supermaxie, smontare prima di ordinare, altrimenti fai come me, comprai i 41 x 53 x 10,5 e li buttai via...
Visto che siamo a conoscenza di queste possibili modifiche migliorative fatte su queste forcelle sarebbe stupido non suggerire a supermaxie di aprirle prima di acquistare i paraoli.
A che servirebbe un forum se non a condividere esperienze.
Ovvio che chiunque non si sia imbattuto nella forcella modificata ti dirà quello che sin dall'inizio ripetiamo : 41 x 53 x 10,5
Così come ci sono venditori (gente che sbaglia a far pezzi e poi li vende comunque come buoni e conformi agli originali) che pur di venderti qualcosa ti nascondono eventuali "varianti" salvo poi dirti: "la tua è una forcella strana"
Nel corso della mia esperienza, cercando di capire come mai i paraoli standard non andassero bene, ci fu pure uno di quelli "bravi" di cui sopra, che invece di cercare di analizzare il problema ed aiutarmi insisteva col dire che ero io che sbagliavo a montarli, e pure con toni canzonatori. Peccato che poi il grande Dakobox risolse l'arcano.

Quindi, per chiunque abbia la necessità di cambiare i paraoli sul nordy ribadiremo per l'ottava volta che ci sono in giro forcelle modificate dalla rete ufficiale nel post vendita e che montano paraoli diversi, quindi suggerisco di aprirle e misurare prima di comprarli.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

se il problema e' solo l'altezza (8, 9.5...)  10 anche con la carta vetrata si possono consumare gli eventuali 2mm in + senza compromettere la tenuta  :piove:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

in realtà sono reperibili sia quelli un pochino più alti degli originali, sia quelli più bassi usati "nella modifica".

Basta sapere quali comprare.

Visto che ci sono in comemrcio perchè stare a comprare quelli più alti per poi sbassarli di 2mm ?  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2012, 18:24:40
in realtà sono reperibili sia quelli un pochino più alti degli originali, sia quelli più bassi usati "nella modifica".

Basta sapere quali comprare.

Visto che ci sono in comemrcio perchè stare a comprare quelli più alti per poi sbassarli di 2mm ?  ;)

si in effetti è cosi.vuol dire che rimarrò senza moto per alcuni giorni  :P
Chissà perchè capitano tutte a me

NordEnz

Citazione di: nordwest1 il 28 Ottobre 2012, 18:31:32
Sulla mia monto da 5 anni gli ariete ARI.041, le misure sono: 41 x 53 x 10,5 solo 0,5 mm più alti degli originali, entrano perfettamente nella sede.

X NORDWEST1, intendi dire che li hai montati così com'erano senza abbassare i 0,5 mm in più? Te lo chiedo xchè sto facendo anch'io il lavoro sulle mie forcelle ed ho acquistato i paraolio di quelle misure....

Altra domanda; mi confermate i 400ml di olio x ciascuna forcella? Olio 15W?  Ma sopratutto, c'è da fare qualche "manovra" particolare per inserire l'olio oppure è sufficente versarcelo dentro?  ???

Grazie 1000

Apelle

Citazione di: NORDENZ il 01 Dicembre 2012, 18:16:34
c'è da fare qualche "manovra" particolare per inserire l'olio oppure è sufficente versarcelo dentro?  ???

Assolutamente sì.

Qui trovi in video tutte le istruzioni, anche scritte, sulle manovre da fare PRIMA di versare l'olio.


Time Warp - Rocky Horror Picture Show


Agli effetti della revisione delle forcelle, dette manovre non servono a nulla, ma almeno uno si diverte un po'.

[CFASD] [CFASD] [CFASD]


Seriamente: non saprei, ma francamente non mi viene in mente nulla di particolare, se non accertarsiche sia tutto pulito.
:ok: :hihi: :beer:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Mi chiedevo se per caso ci fosse da "spurgare" dell'aria.... penso che una volta chiuso il tappo se c'è dell'aria li ci rimanga.... o non è così?

federosso

sopratutto impegnati affinché l'olio vecchio sia completamente scaricato ...
Aiutati "pompando" un po' a mano e tenendo la forcella sottosopra.

Lo stesso fai quando versi l'olio nuovo....e magari versalo molto lentamente in modo che si creino meno bollicine possibili.


Riguardo all'altezza del paraolio ti invito a rileggere la discussione...più o meno è stato detto tutto.  :up:
se hai le forcelle "standard" puoi montare quella misura di paraoli senza nessuna modifica (sono quelli che montano quasi tutti)

ma, invece, volevo dirti che se vuoi un setup originale credo che il 15 sia troppo denso ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Citazione di: federosso il 01 Dicembre 2012, 18:56:15

ma, invece, volevo dirti che se vuoi un setup originale credo che il 15 sia troppo denso ...

troppo denso significa che la forcella si "indurisce"? Oppure è il contrario? Scusa ma non sono esperto di "ste cose"....
A me interessa che alla fine la moto sia "guidabile", considerando che sarà utilizzata quasi esclusivamente su strada...

nordwest1

Citazione di: NORDENZ il 01 Dicembre 2012, 18:16:34
X NORDWEST1, intendi dire che li hai montati così com'erano senza abbassare i 0,5 mm in più? Te lo chiedo xchè sto facendo anch'io il lavoro sulle mie forcelle ed ho acquistato i paraolio di quelle misure....

Sono entrati così, senza nessuna modifica.
L'olio originale è un 5w, io ci metterei un 7.5 o un 10, sulla mia ho messo un 20 ma sono rigide, quindi vai con uno meno denso.
400 ml sono giusti.

federosso

per semplificare al massimo:

l'indice che hai riportato o che ti indica nordwest1 sono indici di viscosità. Più alto il numero maggiore è la densità...minore la fluidità. Giusto per usare termini in modo casareccio e non tecnico.

Un olio più denso (valore maggiore) non rende la sospensione più "dura" (lasciando ogni altro parametro fisso) ma più "lenta".
La velocità di risposta è più frenata.

Come sempre dipende molto dall'uso che ne fai ... se l'originale è 5 e non hai una guida particolarmente aggressiva e vuoi mantenere un certo confort direi di non superare il 10.

Io misi un 15 ma ho anche cambiato la molla con una progressiva.

Tieni presente che i liquidi per forcelle (non sono olii ma in tanti lo chiamano olio) a parità di marchio li danno per miscelabili.
Cosa vuol dire?
che mescolando gradazioni diverse di viscosità puoi ottenere tutti i valori che vuoi...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ah, scusa, aggiungo pure che tra una marca ed un'altra ci possono pure essere notevoli differenze di prestazioni a parità di valore riportato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)