News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

revisione Forcelle Nordwest

Aperto da federosso, 10 Marzo 2012, 22:06:00

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Ma qualcosa di semplice a sto mondo mai?  [asino[

Grazie 1000 a tutti, appena riesco a procurarmi il tutto vedo di finire il lavoro.

Mi resta solo un dubbio sui parapolvere.... ho letto che sono compatibili quelli della Hornet, ma li ho visti e non li ho comperati xchè non mi sembravano "compatibili"... sempre che il ricambista mi avesse fatto vedere quelli "giusti".... ???

federosso

no, dai, è più semplice di quello che pensi...

per il liquido forcelle se non hai già comprato il 15 ... prendi un 7.5 come ti ha detto nordwest1 o max un 10.
Sempre che in origine abbia sul serio un 5.

Infatti io le forcelle in conformazione originale non le ho mai provate ma tutti mi denunciavano un eccessiva "leggerezza".
Se aumenti un po' il grado del liquido, senza esagerare, è probabile che ti troverai bene senza compromettere il confort.

Per il paraolio se lo hai già comprato senza verificare la misura di quello che hai sopra direi che al 95% va bene così.

Per il parapolvere...be, torna col campione. Tieni presente che le quote che ti interessano in modo particolare sono : diametro e conformazione delle gole che vanno in sede contro al paraolio.
La parte che rimane a vista potrebbe pure avere una conformazione, o un colore, diverso dall'originale.


Dai, dai... un po' di attenzione e vedrai che non è complesso. Scola bene le forcelle dal liquido vecchio.

Prima di metterti all'opera, assicurati di avere anche un qualcosa di adatto per ribattere le boccole in sede senza rovinarle.


Una nota, in generale e non solo per te, avendo voglia di procurarsi gli attrezzi giusti, e un po' di pazienza, non sarebbe male procedere con lo smontaggio di tutte le componenti idrauliche interne e procedere ad un lavaggio completo delle parti e dell'interno. Nel fondo del piede delle forcelle ci si potrebbe depositare molta schifezza che poi va a sporcare anche il liquido nuovo... 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Ok, per i paraolio sono apposto, ho prima smontato e poi acquistato (per andare sul sicuro). Avevo proprio intenzione di fare una pulizia generale ma non capisco come smontare la parte idraulica: come si toglie il tappo "M"? Qualcuno saprebbe dirmi come costruire un atrezzo adatto che non faccia danni?
Grazie 1000

federosso

tappo M ??

Comunque guarda anche questa guida: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2106.0

fai riferimento all'esploso che trovi nel primo post del topic  :fiufiu:  almeno è tutto più chiaro...

Dunque i pezzi che richiedo un attrezzo particolare per smontaggio/montaggio sono.

- n°2 "flauto" idraulica
- n°10 tappo molla
- n°14 boccole sopra i paraoli

Per i primi due ti devi costruire qualcosa del genere (guarda nei primi post quello che avevo fatto io sagomando un tubo idraulico)
Citazione di: federosso il 10 Marzo 2012, 22:06:00




Per le boccole devi procurarti un tubo del diametro giusto da dividere in due assialmente e usarlo come "battitoio".
Qualcosa del genere:


Ricorda che con un po' di pazienza dovresti anche poter smontare i "piedi" della forcella che dovrebbero essere avvitati sugli steli.
In questo modo riusciresti a pulire dai depositi anche la parte in fondo. Io non l'ho mai fatto... ma leggendo in giro non è impossibile.
serve una buona morsa, una pistola termica (per ammorbidire il frenafiletti) e fare molta attenzione a non rigare lo stelo con pinze e giratubi per lo svitamento.

Tutto il resto è smontabile e gestibile con normalissimi attrezzi da officina e un minimo di malizia.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Gia, ma quell'atrezzo non è servito x il tappo "G"? Io x quello mi sono costruito una chiave apposita..

federosso

scusa, ma non capisco cosa è il tappo "G" ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

#51
Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 11:21:25
scusa, ma non capisco cosa è il tappo "G" ...

Scusami tu, io mi riferisco a questo pdf...

https://www.gilera-bi4.it/download/Revisione%20Forcella%20Paioli.pdf

Non mi ero accorto che lo schema all'inizio del topic non portava le "diciture"...  leg

federosso

capito...infatti è una pecca che trovo in quella guida, per il resto benfatta.  :fuma:

Per "M" n°2 l'attrezzo invece sarebbe bene che fosse fatto a 4 punti.

Ispirati all'attrezzo "ufficiale" gilera...  ;)  :

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Ok, vedrò di costruirmi qualcosa.... casomai poi posto i miei "atrezzi", non si mai che possano servire anche ad altri..
Ma gli atrezzi originali sono ancora reperibili? Alle volte può costar meno comprar fatto che farselo...

federosso

mmm, secondo me anche se esistessero se li farebbero pagare molto di più di quello che potresti realizzare da solo.

Un pezzo di tubo sagomato con la mola quanto vuoi che costi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 13:54:35
mmm, secondo me anche se esistessero se li farebbero pagare molto di più di quello che potresti realizzare da solo.

Un pezzo di tubo sagomato con la mola quanto vuoi che costi?

Come darti torto...  :ok:

NordEnz

Mi rifaccio vivo con un'altra domandina.....

Considerando il fatto che teoricamente i paraoli si sostituiscono quando l'olio trafila e cola lungo lo stelo....., per quanto riguarda i parapolvere quando è consigliato sostituirli? Si sostituiscono solo quando sono danneggiati oppure anche la "vecchiaia" va considerata? Oppure si cambiano perchè una volta smontato il tutto vale la pena di sostituire anche quelli?
Chiedo perchè ho cercato un pò in giro ma non mi è capitato sotto mano dei parapolvere che potevano sembrare "compatibili"....., Hornet come indicatomi (ammesso che siano effettivamente quelli che mi hanno mostrato..... ) sembravano troppo differenti dai miei   ???

federosso

sul ricambio compatibile non ho indicazioni "migliori" da darti.

Come tutte le parti in gomma anche i parapolvere subiscono un invecchiamento.

secondo me i parapolvere hanno una durata maggiore dei paraoli.
E non è detto che vadano cambiati ad ogni cambio dei paraoli , sempre secondo me.

Forse basta un'ispezione visiva accurata e se non ci sono segni di "slabbramento" o tagli sui bordi dovrebbero essere sempre ok.

Sul manuale d'officina della zx-6r non sembra che diano troppe specifiche sul controllo di questo elemento (sulle componenti da controlalre attentamente o sostituire preventivamente riportano indicazioni sempre chiare e precise):


Magari per uso in ambienti sporchi e polverosi (off road) potrebbe essere necessaria maggiore attenzione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Diciamo che hai confermato le mie idee   :up:
Credo che procedero' col lavoro, grazie

NordEnz

Ok, ciao a tutti,

Volevo dire che ho rigenerato le forcelle e;

Citazione di: nordwest1 il 01 Dicembre 2012, 19:02:24
Citazione di: NORDENZ il 01 Dicembre 2012, 18:16:34
X NORDWEST1, intendi dire che li hai montati così com'erano senza abbassare i 0,5 mm in più? Te lo chiedo xchè sto facendo anch'io il lavoro sulle mie forcelle ed ho acquistato i paraolio di quelle misure....

Sono entrati così, senza nessuna modifica.
L'olio originale è un 5w, io ci metterei un 7.5 o un 10, sulla mia ho messo un 20 ma sono rigide, quindi vai con uno meno denso.
400 ml sono giusti.

Per quanto riguarda i paraolio ho provato a montare i 10,5 così com'erano ma non sono proprio riuscito a montare gli anelli di tenuta, quindi ho dovuto toglierli ed abbassarli di 0,5 mm circa e poi sono entrati...

Come "olio" ho utilizzato un SAE 10 su consiglio del ricambista (che fra l'altro all'epoca era anche lui possessore di un NorWest 600 ......)
Quando avrò modo di circolare vi saprò dire se il consiglio si è rilevato vantaggioso...

Altra domanda:
sapete dirmi la differenza tra forcelle con questo tappo
[attachimg=1]
montate sul mio Nordy del 93 e quelle con questo
[attachimg=2]
provenienti da un modello del 91 (o giu di lì...)
  grazie a tutti