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dubbi per la pinza rc 600 c

Aperto da lama75, 13 Marzo 2012, 23:01:17

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federosso

Si, se hai problemi a spingere indietro i cilindretti (pistoni pinza) puoi aiutarti aprendo tappo e membrana dal serbatoio della pompa.. ricorda pure di spingere su entrambi insieme.
Magari usa una vecchia pasticca come "piano" su cui forzare e far leva per far rientrare i pistoni indietro.

Rimane da capire come mai si è bloccata se è tutto ok...  [wowed]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lama75

Scusate ma oggi mi sono rivisto il tutto e ho ancora dei dubbi.
Il cilindretto n°1 (chiamamiamolo così) è quello dove ho svitato la vite che tiene la pinza alla staffa, giusto? Questo cilindretto si sposta avanti e indietro senza problemi.
Il cilindretto n°2 se ho capito bene è quello che fa perno sulla staffa che tiene la pinza e sulla quale ho ruotato la pinza per estrarla, giusto? Questo cilindretto è del tutto solidale con la staffa che tiene la pinza e non mi si muove (è bloccato di brutto).
Adesso ci ho buttato un bel pò di svitol sia sulla parte esterna, sia sulla parte interna (cioè dal buco della staffa che tiene la pinza). Se ho capito bene dovrebbe muoversi avanti e indietro. Se stasera è ancora bloccato come posso provare a sbloccarlo?
E' esagerato dare dei piccoli colpi con un martelletto e cacciavite? Come è meglio che provo a forzarla? Dall'interno del forcellone verso l'esterno o il contrario?
Ho poi notato che c'è un piccolo bullone alla base del cilindretto n°2, posso provare a svitarlo?
Scusate ma come vi ho detto sò gnurant'

lama75

Ok, credo di non aver capito una c.... come al solito, quindi ignorate il mio ultimo post.
Riguardando i disegni che mi hai mandato credo che quello che devo controllare del "pistoncino n°2" è solo che la pinza scorra bene longitudinalmente sul perno che è attaccato alla staffa che tiene la pinza... me lo confermate?
Se me lo confermate la pinza è ok e credo che il bloccaggio fosse dovuto alle pessime condizioni del disco che ho stressato troppo e forse anche dalle pasticche decisamente indurite probabilmente dal tempo.

federosso

provo a spigarmi meglio: la pinza è flottante, in poche parole quando è montata deve essere in grado di muoversi trasversalmente rispetto alla moto...

Rimontala senza disco... ma montata come se fosse in modo definitivo: deve potersi spsotare da dx a sx (rispetto alla moto) in modo evidente.

Spero di essermi spiegato, tranquillo se non c i capiamo, è normale...vediamo se paino piano riusciamo a "comunicare" in modo da poterti aiutare.  :fuma:
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lama75

Sì adesso è chiaro, comunque i cilindretti vanno bene.
Quello che non va bene è il pistone che dopo aver pompato con la pinza in mano non torna indietro neanche facendo forza.
Questo spiegerebbe anche il problema riscontrato.
Oggi se riesco smonto la pinza e vedo se ci sono da cambiare gli oring.

federosso

scusami, ma se i "cilindretti" che vanno bene quali sono?
Io, forse erroneamente, chiamo cilindretti quelli che nell'esploso vengono chiamati "pistone pinza".

Però tu dici che il pistone non torna dopo aver pompato...
:nopanic:

Senti, a scanso di ulteriori problemi e incomprensioni, da ora in poi chiamiamo le parti con i nomi riportati nel terzo esploso (quello senza numeri ma con le nomenclature) mi scuso se io stesso ho creato incomprensioni.

Prova a rispiegarci cosa va bene e cosa va male usando i nomi esatti!  :fuma:
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lama75

Citazione di: federosso il 15 Marzo 2012, 19:06:27
scusami, ma se i "cilindretti" che vanno bene quali sono?
Io, forse erroneamente, chiamo cilindretti quelli che nell'esploso vengono chiamati "pistone pinza".

Però tu dici che il pistone non torna dopo aver pompato...
:nopanic:

Senti, a scanso di ulteriori problemi e incomprensioni, da ora in poi chiamiamo le parti con i nomi riportati nel terzo esploso (quello senza numeri ma con le nomenclature) mi scuso se io stesso ho creato incomprensioni.

Prova a rispiegarci cosa va bene e cosa va male usando i nomi esatti!  :fuma:
Sì hai ragione ho fatto un casino tra cilindretti, pistoncini ecc.. ma è la prima volta che metto le mani su una pinza e all'inzio c' ho messo un pò anche per capirne il funzionamento.
Il problema è nel pistone pinza che quando ho dato un paio di pompate è uscito verso il disco ma adesso non ne vuole sapere di rientrare anche provando a fare leva o aiutandomi con una pasticca come avevi suggerito.
Il pistone non è uscito dalla sua sede perchè non ho pompato così tante volte da farlo uscire. Ora pensavo di spurgare completamente l'olio e smontare la pinza per ispezionarla e magari pulirla così come illustrato dalla guida che ha postato Luciano.

federosso

a questo punto diventa consigliatissimo...

ma non scusarti, pure io ho fatto confusione utilizzando nomi non codificati.

Però, sarà banale....ma lo spurgo fallo dopo la revisione della pinza! ahahahah
Quando la smonti ovviamente perderai olio etc...

Dopo rimontata farai lo spurgo!
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luciano

a questo punto fai una bella revisione anche alla pompa.   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

concordo, anche alla pompa diamogli un'occhiata.
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lama75

La moto ora è ok, ho dovuto smontare la pinza e l'ho pulita tutta, la pompa era ok e il disco l'ho sostituito con uno usato ma messo moooolto meglio del mio, le pasticche le ho sostituite con delle nuove marca cl brakes s4 (28,00€).
Oggi ho fatto un bel giro di prova e finalmente è tutto ok. Il comando del freno posteriore ora è molto più morbido e modulabile.
Grazie a tutti, con soddisfazione e orgoglio direi che possiamo chiudere questo topic.

lama75

Ciao a tutti,
provo ad esporre brevemente il problema che affligge nuovamente il freno posteriore della mia rc 600c del 93 e di cui non riesco a venirne a capo.
Circa un paio di mesi fa dopo un pò di chilometri il freno posteriore mi rimaneva frenato arrivando con rapidità al bloccaggio della ruota.
Ho cambiato le pasticche e il disco (usato ma messo molto meglio del mio) ho smontato la pinza, ho smontato la pompa e il meccanico ha pulito il tutto, ho ingrassato i gommini con grasso specifico e rimontando ho rifatto lo spurgo.
Sembrava tutto ok ma dopo circa 200 km il problema si è ripresentato.
Ho cambiato la pinza con un'altra usata, ho fatto nuovamente lo spurgo e il problema sembrava risolto ma dopo altri 150-180 si è ripresentato.
La cosa strana è che la ruota dietro "a freddo" gira perfettamente e che il problema si presenta dopo pochi km anche se non uso il freno dietro!
Ora sto pensado di provare a cambiare il tubo freno e provare a vedere se trovo i gommini della pinza per sostituirli.
Quello che posso dire è che nè io nè il meccanico abbiamo notato anomalie nel funzionamento della pinza e della pompa.
Quando il problema si manifesta ovviamente il comando della leva freno post. si indurisce. Il tempo di fumarmi una sigaretta e di dire un centinaio di imprecazioni e la ruota dietro ritorna ad essere competamente "libera".
Accetto qualsiasi suggerimento e ne approfitto per chiedervi se esistono kit di revisione pinza e pompa freno post. e come possono essere acquistati.
Grazie a tutti,
Alessandro.

Filippo

Questa è bella. Sembra che tu abbia il freno in preda agli spiriti.

Io ho un problema simile nel cobra ma so già dove è il danno. La pompa freno posteriore non torna indietro completamente ma rimane premuta per quasi un millimitro, per poi scattare dopo un pò. In questo modo mi trovo sempre col disco posteriore rovente.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

per tutti e due:

oltre a cambiare la pinza avete verificato lo scorrimento sui perni che la rendono flottante?

Il tubo se non perde, non importa cambiarlo...basta una verifica ed eventualmente soffiaggio con aria compressa e lavaggio con liquido freni...

Disco seminuovo, pinza seminuova, non rimane che sospettare della pompa ...o del supporto pinza se non è stato cambiato con la pinza.

La ruota è bene allineata?
I distanziali sono corretti?
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lama75

No, purtroppo nel mio caso la pompa torna indietro completamente...