News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

dubbi per la pinza rc 600 c

Aperto da lama75, 13 Marzo 2012, 23:01:17

Discussione precedente - Discussione successiva

lama75

Citazione di: federosso il 31 Maggio 2012, 23:07:05
per tutti e due:

oltre a cambiare la pinza avete verificato lo scorrimento sui perni che la rendono flottante?

Il tubo se non perde, non importa cambiarlo...basta una verifica ed eventualmente soffiaggio con aria compressa e lavaggio con liquido freni...

Disco seminuovo, pinza seminuova, non rimane che sospettare della pompa ...o del supporto pinza se non è stato cambiato con la pinza.

La ruota è bene allineata?
I distanziali sono corretti?

La pinza scorre bene sui perni, la ruota è dritta, cioè i distanziali sono tirati simmetricamente, il supporto pinza a occhio sembra perfettamente integro.

federosso

il pedale potrebbe tornare indietro spinto dalla molla ma il pistoncino interno restare un po' frenato...

comunque insisti col meccanico che ti segue per uno smontaggio, pulizia, revisione e rimontaggio di tutte le componenti...purtroppo sostituire pezzi mal messi con pezzi usati non è mai garanzia di trovare un ricambio giusto...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lama75

Questo è vero infatti la seconda pinza era messa esattamente come la mia.
Il pistoncino della poma non è "solidale" con la leva? E poi come si spiega il fatto che il problema si manifesta anche se non uso il freno dietro?

franky88

è un problema che ho avuto col supercity......uno dei pistoncini non ritornava completamente a riposo....con conseguente comportamento già descritto.....le operazioni fatte per risolvere sono state tre: revisione o ring pinza, sostituzione olio e spurgo e cambio pasticche ormai vetrificate.....

lama75

Citazione di: franky88 il 31 Maggio 2012, 23:31:09
è un problema che ho avuto col supercity......uno dei pistoncini non ritornava completamente a riposo....con conseguente comportamento già descritto.....le operazioni fatte per risolvere sono state tre: revisione o ring pinza, sostituzione olio e spurgo e cambio pasticche ormai vetrificate.....

Mi pare che torniamo sempre al kit revisione... ma si trova? Il meccanico sembra non riuscire a trovarlo, mi conviene provare a contattare direttamente la grimeca?
Grazie ancora a tutti

bigbore

anch'io conosco il problema :P ... sul mio morini dart al freno posteriore era un vero flagello, un autentico caso di processo stocastico nel quale le numerose variabili in gioco "complottavano" per bloccarmi la ruota, non sempre, mai allo stesso modo apparentemente da cause diverse, alle volte niente per settimane... poi colpiva di nuovo.
In pratica il leggero strisciamento delle pastiglie (pur minimo ma c'è) andava ad aumentare via via che l'attrito scaldava sia il disco sia le pastiglie in un crescendo di attrito e di calore che si autoamplificava fino al bloccaggio della ruota  :o
Alla fine ne venni a capo rettificando il disco e assicurandomi che avesse uno sfarfallamento di circa 5 centesimi e sostituendo gli anelli di tenuta dei pistoncini (non i parapolvere...) poi le placchette metalliche devono scorrere bene senza giochi all'interno delle guide nel corpo della pinza. Gli indiziati maggiori come causa del problema, sono gli anelli di tenuta sui pistoncini che, oltre a trattenere il fluido, svolgono anche la funzione di "molla di ritorno" che ritraggono appena appena i pistoncini, di quel tanto che coadiuvato dallo sfarfallamento del disco ne aiuta il rientro... parliamo di decimi eh!...mica di centimetri. Se la pinza è flottante assicurati che i perni di scorrimento siano ben puliti e lubrificati, io uso grasso al bisolfuro di molibdeno. Rettifica il disco; se è tanto solcato aumenta la possibilità di "aggrappamento" delle pastiglie al disco mentre se è bello liscio, tendono a pattinare più facilmente.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lama75

Ciao a tutti,
forse ho risolto definitivamente il mio problema di bloccaggio pinza posteriore.
Ho risolto cambianto il tubo in treccia del freno!
Ricapitolando ho cambianto in sequenza: il disco, le pasticche, la pinza, la pompa, i gommini della pinza e della pompa (praticamente introvabili) e il problema c'era ancora.
Ora dopo aver cambiato il tubo con uno usato in gomma e dopo aver percorso circa 250 km nessun problema.
Spero più avanti di poter confermare che sia tutto ok.
Ovviamente mi ha seguito il meccanico perchè mi sono reso conto che difficilmente da solo ne sarei venuto a capo.
Grazie comunque a tutti per la disponibiltà e per i consigli.

DOCET

Ragazzi, gli OR dei pistoni della  pinza posteriore del cobra si trovano?
I miei sono rovinatissimi e tendono a non far scorrere liberamente i pistoni!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

lama75

Ciao, puoi provare qui http://www.ricambifreno.it/ o qui http://www.stein-dinse.biz/Brembo/.
Il mio meccanico aveva trovato su uno di questi 2 siti.
Magari devi comprare 1 kit e poi ne usi solo 1 di gommino, ma dovresti trovare.
Spero di essere stato utile, ciao.
Comunque per la cronaca il mio problema è stato definitivamente risolto sostituendo la pompa con una praticamente nuova della cagiva mito.

DOCET

@lama, grazie per la dritta!!!
Quindi alla fine il tuo problema era dato dalla pompa?
La pompa della mito monta perfettamente sul cobra o necessita di modifiche?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

lama75

nessuna modifica, e credo valga per tutti i modelli di mito.

casu2

#41
Riapro questo post perchè anche a me si è bloccata la pinza posteriore, per ora ho smontato la pinza pulito tutto, girate le guarnizioni interne cambiato olio e rimontato.
La mia domanda è questa, le pinze sono Brembo(la pompa è marchiata Brembo) oppure Grimeca? Si trovano i parapolvere?
Grazie Danilo





Il pistoncino è diametro 35mm come da schizzo in sezione


rc.rAle

#42
Si tratta di una pinza Grimeca.
Certo che in Gilera erano un po' strani.
All'anteriore pinza Brembo(superaffidabile, dopo tanti anni vanno da ZIO) e pompa Grimeca(pompe ciofeche)
Al posteriore pinza Grimeca(Abbastanza ciofecha) e pompa Brembo.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 08 Dicembre 2013, 20:31:30
Si tratta di una pinza Grimeca.
Certo che in Gilera erano un po' strani.
All'anteriore pinza Brembo(superaffidabile, dopo tanti anni vanno da ZIO) e pompa Grimeca(pompe ciofeche)
Al posteriore pinza Grimeca(Abbastanza ciofecha) e pompa Brembo.

E senno...voi come vi divertivate!?!?!?!?!?
Tutto calcolato!!!!!!!!!!!!!!!!

casu2

Qualcuno a qualche codice delle guarnizioni o della pinza posteriore?
Grazie Danilo