News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

cuscinetti sterzo Nordwest su telaio RC

Aperto da federosso, 22 Aprile 2012, 09:46:11

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

mmmm, luciano, quella cifra la ritengo fuori budget per un'operazione una tantum.

Ne ho visti in giro tra i 40 ed i 60 euro (ho proseguito la ricerca) nei diametri che fanno al caso nostro, ovvero praticamente tutti i canotti motociclistici.

Per il castelletto credo che con un po' di malizia, tre barre filettate di buona qualità ed una piastra robusta si possa facilmente autocostruire con pochi euro.

Sto pensando seriamente di prenderne uno e provarlo... sto solo aspettando il parere del lucone del G4T.
Anche perchè avrei comunque in programma di andare a trovarlo.

Riguardo al diametro piastra... Piccole variazioni di diametro si possono compensare imboccolando (quando la piastra ha i fori maggiori della forcella). In effetti è una prassi abbastanza normale nel tuning.

Però andare ad asportare materiale da una piastra per farci entrare una forcella più grande (sarebbe il mio caso) lo trovo pericoloso se non di 1 o 2 mm max.
Tieni presente che io dovrei infilare i foderi ciccioni delle forcelle rovesciate nordy in una piastra fatta per accogliere gli esili steli di una forcella tradizionale.
Roba di decine di mm di differenza. Senza contare pure l'interasse che dubito sia il solito.
Insomma...credo sia infattibile o comunque moooolto più semplice e sicuro cambiare cuscinetto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

nel tuo caso ci sarebbe un buon cm di differenza, quindi....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

direi...insomma infattibile!

Comunque, questi sono i codici riportati sul cuscinetto che vorrei riusare.
Mi interesserebbe sapere se questo cuscinetto, come diametro interno, si possa montare anche sul perno del canotto del nordwest.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

il secondo è quello sup ed inf del cobra- R (e presumo nordwest)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

no, aspetta, forse c'è una piccola incomprensione.

Le foto sono tutte del solito cuscinetto ed è quello che avevo inferiormente sulla RC.

é anche quello che vorrei rimettere sulla piastra Nordwest in modo da poterla riaccoppiare alla pista che ho lasciato sul telaio RC.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista

Citazione di: federosso il 22 Aprile 2012, 19:05:47
no, aspetta, forse c'è una piccola incomprensione.

Le foto sono tutte del solito cuscinetto ed è quello che avevo inferiormente sulla RC.

é anche quello che vorrei rimettere sulla piastra Nordwest in modo da poterla riaccoppiare alla pista che ho lasciato sul telaio RC.


dammi la sigla del cuscinetto montato sul canotto nordwest, che faccio i confronti delle misure sui cataloghi in mio possesso...

federosso

il cuscinetto nordwest per ora non lo posso vedere...è montato!

Però se controlli le caratteristiche dimensionali di quello skf magari qualcuno lo confronta con i dati del nordy.

On line è possibile ordinare cuscinetti skf? su quale sito? grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista

Citazione di: federosso il 22 Aprile 2012, 19:34:31
il cuscinetto nordwest per ora non lo posso vedere...è montato!

Però se controlli le caratteristiche dimensionali di quello skf magari qualcuno lo confronta con i dati del nordy.

On line è possibile ordinare cuscinetti skf? su quale sito? grazie
i cataloghi li ho nel mio ufficio in ditta, e se non e' tardi domattina controllo.
adesso faccio una rapida ricerca online e ti dico....


federosso

grazie mille...ma guarda che non avevo fretta, sei stato gentilissimo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

hai pure un link per vedere prezzo e dove ordinarli?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista

http://www.verzolla.com/prodotto/skf-cuscinetto-32205-bj2-q-676
qui puoi richiedere un preventivo..online..
senno', quello che ti consiglio io, e' cercare il rivenditore skf a te piu' vicino da qui:
http://www.skf.com/skf/support/html/contacts/distributorsForm.jsp?lang=it&DistributorsCountry=IT
poi prova a sentire.....
domani sento dal mio fornitore, che prezzo fa a me scontato...

federosso

#27
 :up:

grazie mille  :fuma:

rimane da capire se va bene anche sul perno nordy...ma il prox fine sett rismonto tutto e misuro direttamente il diametro dei due perni!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista

Citazione di: federosso il 22 Aprile 2012, 20:41:04
:up:

grazie mille  :fuma:

rimane da capire se va bene anche sul perno nordy...ma il prox fine sett rismonto tutto e misuro direttamente il diametro dei due perni!
BRAVO!
ma vedrai che secondo me il perno e' 25mm sia quello della RC che quello del NORDY.
e poi una domanda....
ma le ghiere superiori filettate che hai messo, sono quelle RC o quelle NORDY???
fai il confronto tra esse....
se sono uguali, SEI A POSTO!

Filippo

Citazione di: bigbore il 08 Agosto 2011, 23:58:53


Oggi ho rimontato il cannotto di sterzo con cuscinetti nuovi (a chi interessa sono cuscinetti cod: 32205).
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte