News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

quanto è lunga la vita di una catena?

Aperto da edoRC, 26 Aprile 2012, 09:44:39

Discussione precedente - Discussione successiva

edoRC

ciao ragazzi!
ieri mi si è rotta la catena dell'RC (per fortuna a 100 metri da casa...). ripercorrendo il percorso ghiaiato ho pure trovato la forcellina che fissa la maglia di congiunzione.
è una catena autolubrificante (direi quella con o ring) , ingrassata molto raramente con 15.600 km all'attivo....
mi è durata poco o tanto?! o è la vita media di ogni catena (poco curata!!!)?

inoltre: a questo punto dovrei cambiare corona e pignone (anche se alla scorsa sotituzione pignone vecchio e nuovo, sovrapposti erano quasi identici, con usura minima....), ma dove ho lasciato la moto (a casa della morosa) non ho gli attrezzi giusti... e se montassi una maglia provvisoria che ho tenuto dalla scorsa sostituzione e rimando l'intervento a quando prendo l'intero kit?!?
che ne dite?
sarebbe una decisione saggia?!?!?!?!!!!!

grazie per le risposte!
edoRC_

Filippo

Ti dovresti domandare per prima cosa come mai ti è saltata la falsamaglia

Catena troppo tirata, per esempio. Controlla l'usura generale della catena, per esempio se comincia ad avere gioco eccessivo trasversalmente tra maglia e maglia (non so se mi sono spiegato bene).

Per il resto attendi qualcuno + tecnico
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

edoRC

Citazione di: Filippo il 26 Aprile 2012, 09:50:31
Ti dovresti domandare per prima cosa come mai ti è saltata la falsamaglia

Catena troppo tirata, per esempio. Controlla l'usura generale della catena, per esempio se comincia ad avere gioco eccessivo trasversalmente tra maglia e maglia (non so se mi sono spiegato bene).

Per il resto attendi qualcuno + tecnico

mah.. non saprei.. normalmente non la tiro troppo. spesso (come ieri) ho il passeggero, però rompersi così una maglia mi sembra dura...... dopo faccio la verifica che mi hai consigliato, grazie!!


Filippo

Probabilmente andando in due hai portato la catena in tensione ed al primo avallamento o simile, stack!! cmq, 15000 km non sono pochi pochi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

@edoRC

mi pare di capire che la catena non si è rotta bensì aperta perchè è saltata la maglia di giunzione; anche se il risultato non cambia, cambiano le origini del problema.
Comunque 15000 km non sono pochi e ritengo che sia ora di cambiarla perchè, sebbene con OR che mantengono la lubrificazione dei perni, hai comunque l'usura per contatto e strisciamento sulle gole e cuspidi dei denti di corona e pignone, usura tanto più veloce tanto meno lubrificante vedono quelle parti.
Solitamente quando salta la maglia di giunzione, il problema scaturisce dal gioco che prende la molletta di fermo sui perni dopo kilometraggi consistenti come il tuo caso. Se hai recuperato la molletta vedrai che sicuramente è intaccata nei punti in cui doveva entrare nella gola dei perni cosicchè al presentarsi di una strappata di catena per qualsivoglia ragione, la molletta non ha più trattenuto in sede la piastrina di chiusura e quando quella esce... ciao pep!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

baldiste

"Scusate l'intromissione che non c'entra nulla"

Ciao Edo anche io sono di Faenza.

Ciao ciao da Stefano

Talladega

Secondo me sono meglio le  catene senza o-ring: costano meno ,hai quei 2 cv in più alla ruota e se ti ricordi di passarci due gocce d'olio ogni 2-300 km durano una vita come anche corona e pignone.

CFASD

Citazione di: Talladega il 27 Aprile 2012, 09:27:27
Secondo me sono meglio le  catene senza o-ring: costano meno ,hai quei 2 cv in più alla ruota e se ti ricordi di passarci due gocce d'olio ogni 2-300 km durano una vita come anche corona e pignone.
IDEM!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

edoRC

Citazione di: baldiste il 26 Aprile 2012, 20:58:39
"Scusate l'intromissione che non c'entra nulla"

Ciao Edo anche io sono di Faenza.

Ciao ciao da Stefano

ma và là!! che gilera hai? a faenza a parte io, mio fratello e qualche mio amico (sciagurato perchè le hanno vendute..) non ho mai visto gilera !!! verrei a trovarti, ma sono senza moto, per ora.... ma è questione di poco....
dimmi che moto hai, così se ti incrocio ci riconosciamo!!

edoRC

grazie per le risposte amici!
io nel frattempo ho controllato la catena e non ha giochi o maglie particolarmente rovinate.
inoltre ho avanzato qualche maglia nuova (compresa una di congiunzione) dai vecchi cambi catena.
per cui ora opero in questo modo, con il benestare del mio meccanico, già interpellato:
1 probabilmente (a detta anche del meccanico) la catena non si è rotta, ma si è solo sfilata la forbice a molla che fissa la maglia di congiunzione, tanto che l'ho ritrovata nei paraggi del punto in cui sono rimasto a piedi (eppure mi era sembrato di vedere anche una maglia rotta, ma non l'ho più recuperata.... avrò le allucinazioni...), dopo di che si è aperta la maglia e si è sfilata la catena (porca miseria...voglio ripassare sulla stradina a cercare la maglia dispersa!!!!).
2 il che, quindi, non dovrebbe essere stato causato da una catena troppo tirata, anche perchè da anni giro con il passeggero e mi preoccupo di averla al limite lenta, ma mai troppo tirata. il meccanico mi faceva notare che le catene con la maglia di congiunzione e la forbicina come blocco ormai le montano solo sui 50ini o al limite qualche 125. su moto grosse c'è sempre la maglia senza forbicina, ma fissata con un rivetto-ribattuta con apposita pinza (scusate il basso tecnicismo). la mia era così perchè solitamente compro la catena al metro e la fisso in casa (l'ultima volta con una amico) usando i mezzi che mi ritrovo...
3 fisserò provvisoriamente la maglia che mi avanza dagli anni scorsi, la chiudo con una delle forbici che ho, vado dal meccanico e mi fissa senza forbicina una maglia nuova che ho (sempre di scorta) ribattendola con il fantomatico strumento.
4 previa pulizia di catena corona e pignone. secondo il meccanico, vedendo la catena , non dovrebbero essere alla fine dei loro giorni... anzi!

vi saprò dire!
grazie e saluti!!
alla prossima catena valuto quella senza OR e non auto lubrificante.....
ciao ciao!
edoRC

Tizio.8020

Edo, se quella con o-ring, "ingrassata molto raramente" è durata 15600 km, quella senza o-ring te ne durerà molti, ma molti di meno.
Se scegli la catena senza o-ring, preparati a lubrificarla almeno ogni due-tre uscite, se non prima.

edoRC

.......grazie Tizio...!!
viste le mie abitudini, penso mi convenga restare sull'o-ring!

baldiste

Citazione di: edoRC il 27 Aprile 2012, 10:03:26
Citazione di: baldiste il 26 Aprile 2012, 20:58:39
"Scusate l'intromissione che non c'entra nulla"

Ciao Edo anche io sono di Faenza.

Ciao ciao da Stefano

ma và là!! che gilera hai? a faenza a parte io, mio fratello e qualche mio amico (sciagurato perchè le hanno vendute..) non ho mai visto gilera !!! verrei a trovarti, ma sono senza moto, per ora.... ma è questione di poco....
dimmi che moto hai, così se ti incrocio ci riconosciamo!!


Ciao Edo
ho appena preso una Nordwest per ora nera, ma vedrò di rimetterla con adesivi gialli come l'originale.
Però è la mia 5° Gilera e conosco bene il tipo di Forlì (ex concessionario Gilera) visto che me le ha vendute quasi tutte lui.
Io la tua moto ogni tanto la vedo in giro e ti faccio i complimenti perchè è molto bella.
Ciao ciao da Stefano

edoRC

#14
Citazione di: baldiste il 27 Aprile 2012, 12:01:39
Citazione di: edoRC il 27 Aprile 2012, 10:03:26
Citazione di: baldiste il 26 Aprile 2012, 20:58:39
"Scusate l'intromissione che non c'entra nulla"

Ciao Edo anche io sono di Faenza.

Ciao ciao da Stefano

ma và là!! che gilera hai? a faenza a parte io, mio fratello e qualche mio amico (sciagurato perchè le hanno vendute..) non ho mai visto gilera !!! verrei a trovarti, ma sono senza moto, per ora.... ma è questione di poco....
dimmi che moto hai, così se ti incrocio ci riconosciamo!!


Ciao Edo
ho appena preso una Nordwest per ora nera, ma vedrò di rimetterla con adesivi gialli come l'originale.
Però è la mia 5° Gilera e conosco bene il tipo di Forlì (ex concessionario Gilera) visto che me le ha vendute quasi tutte lui.
Io la tua moto ogni tanto la vedo in giro e ti faccio i complimenti perchè è molto bella.
Ciao ciao da Stefano

certo ! anche io l'ho presa a forlì! dal grandissimo MARIANIII!!!! idem mio fratello (ha una rc r bianca con sella viola, senza adesivi se non un numero OO).
terrò gli occhi aperti in cerca del tuo nordwest, così ci  conosciamo!
saluti e grazie per i complimenti!
edoRC_