News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

quanto è lunga la vita di una catena?

Aperto da edoRC, 26 Aprile 2012, 09:44:39

Discussione precedente - Discussione successiva

baldiste

La moto di tuo fratello non l'ho presente. Di altre gilera vedo solo un rc 89 in giro x faenza. Allora facciamo che appena ti vedo in giro ti fermo io! Faccio il vigile..ahahahah..dai dai scherzi a parte ci vediamo in giro. Ciao da stefano      :beer:

DANIELE65

secondo me 15000 Km sono tanti, poi dipende anche un pò da altri fattori ( tensionamento, lubrificazione, età,...).
Io ti consiglierei di cambiare il Kit pignone corona catena.
Sugli elementi di sicurezza non conviene rischiare, una catena quando si rompe potrebbe causare il bloccaggio della ruota posteriore e se in quel momento sei in curva o in velocità potresti cadere.
Non tenterei nemmeno di cambiare la sola catena, infatti i tre elementi si consumano in simbiosi.
Se vuoi fare una prova pratica che ti dà un'idea del grado di usura puoi fare in questo modo:
- monta la tua vecchia catena.
- con le dita tira la catena nel tratto situato sopra alla corona.
- se rilevi un gioco di pochi mm è tutto Ok, ma se riesci a sollevarla oltre significa che è da sostituire, soprattutto se riesci a sollevarla di un'altezza pari al dente.
Ciao.

bigbore

OT

daniele65!....il mio vicino di casa! è da un po che non ti si sente.

chiuso OT
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

edoRC

Citazione di: DANIELE65 il 27 Aprile 2012, 23:54:16
secondo me 15000 Km sono tanti, poi dipende anche un pò da altri fattori ( tensionamento, lubrificazione, età,...).
Io ti consiglierei di cambiare il Kit pignone corona catena.
Sugli elementi di sicurezza non conviene rischiare, una catena quando si rompe potrebbe causare il bloccaggio della ruota posteriore e se in quel momento sei in curva o in velocità potresti cadere.
Non tenterei nemmeno di cambiare la sola catena, infatti i tre elementi si consumano in simbiosi.
Se vuoi fare una prova pratica che ti dà un'idea del grado di usura puoi fare in questo modo:
- monta la tua vecchia catena.
- con le dita tira la catena nel tratto situato sopra alla corona.
- se rilevi un gioco di pochi mm è tutto Ok, ma se riesci a sollevarla oltre significa che è da sostituire, soprattutto se riesci a sollevarla di un'altezza pari al dente.
Ciao.

certo certo!
è una verifica che ho già fatto e la catena non ha grossi giochi tra le maglie.
in più, da montata, appoggia bene sulla corona e non muove troppo.
quindi direi che per un po' resisterà! previa sostituzione della maglia di congiunzione!
saluti e grazie  a tutti!
edo_