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Rottura prigioniero corona Nordwest 600

Aperto da zzimhl, 22 Maggio 2012, 12:49:42

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zzimhl

Risolto. Ho tirato giù la ruota, estratto la corona e stretto il bullone lento (e visto che c'ero mi sono ripassato anche gli altri 4). Nessun problema, solo uno smadonnamento quando ho capito che per reinfilare la ruota dovevo smontare la pinza freno (chè le pasticche proprio non ne volevano sapere di rimanere in sede). Ho dato una bella cricca con la mano sul forcellone  :disp: ma almeno mi sono accorto per tempo che le pasticche posteriori sono da cambiare! Un ultimo consiglio: i tendicatena sono molto fuori evidentemente la catena si è un po' stirata ma sembra ancora in buone condizioni (non è deformata, ha un andamento lineare senza pance anomale). Mi conviene eliminare una maglia per riavvicinare i tendicatena ??? o lascio tutto così? Oppure cambio tutta la trasmissione (pignone, corone e catena)? thanks

federosso

Ti sei ricordato un po' di frenafiletti sui dadi (o dadi autobloccanti)?
Non è fondamentale, ma magari ti preservava da nuovi allentamenti.


Per il tendicatena che è a fine corsa c'è poco da fare: devi sostituire tutto il set (catena, pignone, corona).

Vuol dire che i "giochi" e le usure sono fuori tolleranza, accorciare la catena ti servirebbe per non farla più sbattere...ma rischi di rimanere a piedi con la catena rotta (perchè ormai è usurata) o peggio di fare danni a qualcuno che ti segue o alla motina.

Come dici anche tu, cambiare al sola catena sono soldi quasi buttati: la durata della stessa sarebbe inficiata dal consumo di corona e pignone.

Tra un pianto e un lamento meglio cambiare il kit e vai sul sicuro.

Magari posta una foto della posizione del registro e indica l'oscillazione della catena... qualcuno più esperto di me ti saprà dare una valutazione se sei ancora nei limiti o meno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

A catena smontata è semplice valutarne l'usura.
Devi vedere di quanto riesce a piegarsi lateralmente: prendi un capo e cerca di fare un  cerchio (chiaramente non nel senso di avvolgimento).
Se è molto usurata, riuscirai a fare un arco di cerchio, da nuova flette solo un pò.
Più facile da fare che da spiegare.
Io non mi fido dei regiustri, perchè non so se quando è stata montata la catena nuova li hanno messi al minimo oppure no.
Potresti, per assurdo, avere la catena nuova  ed i registri a fine corsa...

federosso

mmmmm....

ma scusa se la catana è stata montata col numero di maglie stabilito dalla casa...la corona ha il numero di denti stabilito dalla casa....il pignone è del tipo e misura stabilito dalla casa....

non ci sono dubbi: registri a fine corsa = usura eccessiva!

se poi una qualche componente non è standard il discorso cambia....ma davo per scontato che il kit completo fosse omologo a quello prestabilito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)