News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Catena per NW senza o-ring

Aperto da Patricio, 14 Giugno 2012, 15:28:55

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

comunque, domani, come detto, faremo qualche foto, nella speranza che la ruota di fabio1.9tdi sia correttamente montata direi che non ci saranno ulteriori dubbi sulla prima verifica da fare da parte di Patricio: verifica del montaggio generale della trasmissione e del retrotreno.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 23 Giugno 2012, 12:31:25
Citazione di: rc.rAle il 23 Giugno 2012, 11:09:34
....

Per Fede....ci vorrebbe l'esploso della ruota con parastrappi e tutti i distanziali .

L'immagine si sviluppa in orizzontale e o meso gli esplosione anco dela rota .... scori la figura ...  [CFASD]

Penso di aver risposto a due domande di due utenti in contemporanea nel solito tempo! vero?  [stupito]
E ciai raggione Fede....forse per via che sono in piedi dalle 4.20 e sono al lavoro :ko: :ko:

federosso

#32
stamattina è venuto Fabio e insieme a Valvola abbiamo cambiato il kit trasmissione.

Nessun problema, tranne un piccolo inceppamento sull'inserimento della falsamaglia.
Risolto grazie ad uno strumento specifico per montaggio/smontaggio catene che avevo in garage.
Qualcosa del genere:

Sarebbe curioso sapere se qualcuno avesse qualche dritta a riguardo di come montare la falsamaglia senza questo attrezzo
Il problema riguardava la stretta tolelranza di inserimento della maglia esterna sui perni... troppo precisa, non si riusciva a "pigiarla" in posizione senza l'attrezzo di cui sopra.
Senza quello avremmo sudato non poco...eventuali consigli per chi non avesse quell'attrezzo?

Questo Il Kit preso da Fabio, che poi è quello linkato nel topik:


108 maglie...la lunghezza era uguale a quella già montata sul nordy di fabio.
Secondo me è un po' lunga...almeno una maglia, fosse stata mia l'avrei tolta... ma per loro era ok. Quindi, montata così.

Nello smontaggio del piattello parastrappi abbiamo trovato qualche "guaio", ma sarebbe fuori tema parlarne qui... diciamo che sarebbe il caso di cambiare il piattelo, e fabio provvederà a procurarsene uno a posto.

Per Patricio, metto un paio di foto della posizione dei distanziali:
Uno è saldo al piattello parastrappi, l'latro va messo tra cerchio e supporto pinza con la parte più sottile verso il cuscinetto ruota.



Sequenza montaggio pignone:
Pignone - rondellone - distanziale - bullone
(Noi abbiamo messo del frenafiletti)


Per bloccare il pisgnone e facilitare la manovra del bullone abbiamo usato un "vecchio" sistema che consiste nell'usare un tratto della vecchia catena ripiegata su se stessa in modo da far forza in modo uniforme sul carter e sul pignone.

Per svitare:


Per avvitare:


Patricio, per qualsiasi dettaglio chiedi tranquillamente, avendolo fatto oggi abbiamo ben presente la situazione generale dei pezzi interessati a scoprire il possibile problema che ha causato la precoce dipartita della tua catena.

Buon lavoro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Che ciurma gente! Meglio dei box Ferrari!! La moto va benissimo ma forse una maglia in meno ci stava bene, quando arrivo a fine registri la tolgo! Grazie mille a valvola e federosso sempre disponibili e divertenti!

Patricio

Grazie ragazzi!

Appena ho un attimo provo a verificare se la ruota posteriore è stata montata correttamente.
Però credo che il blocco trasmissione (pignone, corona, catena) sia da cambiare in toto vero?

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Patricio

Ciao ragazzi,

oggi penso di mettermi all'opera. la catena è arrivata ieri sera. Vi faccio sapere, intanto grazie per le varie informazioni!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Patricio

Montato i kit!
Allora, ho notato che lo spinotto che tiene la falsamaglia non è stretto da rimanere pressato ai due pernetti, ma ha un po' di gioco E' normale?
Smontanto il tutto mi sono accorto che il piattello su cui è montata la corona ha 3 boccole (su 5) rotte. Per ora ho provato ad incollarle con l'acciao liquido ma poi dovrò cercare un'altra soluzione. Si trova ancora in vendita il piattello?
Per il resto ho notato anche io che la fasamaglia ha i buchi con una ridotta interferenza ed è difficile inserirla.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao

P.S. la catena ha gli o-ring!

federosso

Non ho capito a quale pernetto della fasamaglia ti riferisci e rispetto a cosa abbia gioco.
Riesci a fare una fotina?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ah...dimenticavo.... Le boccole sul piattello potrebbero essere la causa dell'anomala usura se oltre che rotte si sono spostate. Rendendo la posizione della corona non planare col piano della ruota.

Per il momento potresti farci dare un punticino di saldatura....in giro si dovrebbero trovare sia usati integri che come avanzi di magazzino.

I gommini del parastrappi? In che condizioni erano?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Da link appena messo da filippo
http://wms-online.de/shop.php/cPath/400_117_114_1086_1437

Potrebbe sembrare caro....ma se per quel prezzo da tutto il kit compreso corona e bulloni  mi pare buono.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

La descrizione, se scritta in maniera un po' diversa, direbbe che il kit comprende corona, cuscnietti (plurale? mmm...) e kit viti.

Ma appunto, non è scritto così, bisognerebbe che fosse:

Lieferumfang: Kettenradaufnahme mit Lager, Schraubensatz


invece di:

Lieferumfang: Kettenrad, Aufnahme mit Lager, Schraubensatz



mmm...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Purtroppo non capisco il tedesco.... Tra le righe consigliavo infatti un maggior approfondimento. Se peró nel prezzo è compreso tutto quello che si vede in foto...e nuovo... Mi sembrerebbe un buon prezzo.

Il plurale in riferimento ai cuscinetti non mi pare strano....è la parola divisa in due che non comprendo... Magari a chiedere maggiori info avremmo tutti da guadagnarci.

Qualcuno che scrive in tedesco?  :sos:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Patricio

Citazione di: federosso il 10 Agosto 2012, 09:06:49
Ah...dimenticavo.... Le boccole sul piattello potrebbero essere la causa dell'anomala usura se oltre che rotte si sono spostate. Rendendo la posizione della corona non planare col piano della ruota.

Per il momento potresti farci dare un punticino di saldatura....in giro si dovrebbero trovare sia usati integri che come avanzi di magazzino.

I gommini del parastrappi? In che condizioni erano?

Penso anche io che le boccole in quello stato non siano il massimo Tra l'atro ho anche le viti a brugoa segnate perchè le boccole rotte non fanno più il loro lavoro.
I gommini mi sembravano in ordine, integri.

Con l'immagine che allego cerco di spiegarmi meglio. lo spinotto, nella parte cerchiata in rosso, non fa aderenza completa a perno (anch'esso cerchiato in rosso) ma ha un po' di gioco. Può essere un problema?
[attachimg=1]

Ciao!