News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Catena per NW senza o-ring

Aperto da Patricio, 14 Giugno 2012, 15:28:55

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ah, capito.

Se la forcina della falsamaglia, o come si chiama, è in sede e per sfilarsi servono le pinze o comunque un attrezzo direi che non ci sono problemi.
Verifica bene che sia ben inserita nelle golette.

Ricorda poi che va montata con la parte chiusa verso il senso di rotazione della catena
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

come dice Fede, se la forcina non è stata deformata da montaggi-smontaggi non usuali, l'importante è che essa sia posizionata a mo' di "stella cometa" (ovvero con le code dietro il senso di avanzamento catena)

Le catene senza O-Ring hanno giochi trasversali superiori a quelle con O-Ring per via della mancanza della gomma che fa da cuscinetto smorzante.Grazie a ciò si può avere un minor assorbimento di potenza (dicono fino a 1 Cv!).

Un trucco insegnatomi da un regolarista di vecchia data (di quelli che si inc...zano se lo chiamo Endurista) è quello di inserire una linguetta ricavata da una lattina di olio Bardhal (sisi, mi ha detto che le migliori sono quelle!- io ho disobbedito usando una lattina-in alluminio- di coca-cola) da infilare fra la graffetta e la piastrina catena e ripiegata con cura per impedire alla prima di aprirsi.

Altri usano sgrassare la piastrina e spalmargli sopra la pasta rossa.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Citazione di: DakoBox il 11 Agosto 2012, 09:49:18
io ho disobbedito usando una lattina-in alluminio- di coca-cola


globalizzatore :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Patricio

Sì sì, l'ho montata nella direzione corretta. Conoscevo il trucchetto della lattina di olio ma... l'ho scoperto navigando su questo forum qualche tempo fa!!
Sì avrei preferito che fossero senza o-ring, ma va bene lo stesso!
Grazie a tutti!!

fabius1.9tdi

Io per ora mi ci trovo bene! ma ogni quanto va ingrassata? 500km?

federosso

la regola non la conosco....io vado a "sentimento"  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)