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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Studio di fattibilità

Aperto da bubix, 08 Agosto 2012, 11:42:00

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federosso

 :fuma:

Avevo collegato il fatto a ció che ho carpito del 350 mod....ma volevo sentirlo raccontarr....

:cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bubix

Citazione di: federosso il 09 Agosto 2012, 21:54:39
:fuma: 

Sono un po' rompiscatole....ma il topic si intitola : studio di fattibilità"
Ora, immagino che di tratti di qualcosa legato alle camme o alla fasatura....ma la domanda che mi gira in tedta è: "fattibilità" di cosa?

[evil]
La fattibilità come l'intendo io è se con i motrori 350/500/558, se si può trovare il giusto compromesso per poter fare un 450, con i pezzi che ho a disposizione.
Ed è per questo che mi servivano i diagrammi delle camme di Aspirazione e Scarico dei vari modelli, perchè prima di partire e spendere dei soldi volevo fare delle comparative sulla fattibilità di questo motore......... almeno sulla carta riesco a capire che tipo di componenti dei nostri modelli sono compatibili tra di loro, per avere ben chiaro a cosa vado incontro....Okai

bubix

Filippo

E se giunto ad una conclusione?

Una domanda cattivella: fino a quando si trattava di riportare alle corse una moto intera, bene. Adesso presumo dovresti stravolgere il tutto.

Ci vorrà una moto decisamente + leggera, o no?

Che cosa hai in mente?

(sempre che si possa sapere)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bubix

Citazione di: Filippo il 21 Agosto 2012, 16:30:18
E se giunto ad una conclusione?

Una domanda cattivella: fino a quando si trattava di riportare alle corse una moto intera, bene. Adesso presumo dovresti stravolgere il tutto.

Ci vorrà una moto decisamente + leggera, o no?

Che cosa hai in mente?

(sempre che si possa sapere)
Prima di arrivare a quello che dici tu, bisogna fare il propulsore, e poi questo propulsore lo si mette in un telaio della R e lo si prova, in varie condizzioni, se da dei risultati acettabili allora si potrà pensare a quello che dici tu......però prima ci vuole il motore.....

bubix

Filippo

e quindi tendi verso un 350 pompato o un 500 smagrito?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alfo

In teoria la cosa piu semplice dovrebbe essere alesare un cilindro 350 e cambiare il pistone . Sempre che basti poi il materiale che resta . . .  non sarebbe male fare un riporto nella canna !   Ma poi i manovellismi potrebbero anche essere sottodimenzionati ??? E la testa ?  basta solo aumentare il diametro delle valvole? quante belle domande Io ovviamente  non son un ing . . .e magari scrivo anche caz . . . te  ma quà certo un motorista non guasterebbe ! Chissà se esiste un software che simuli il funzionamento con componentistiche diverse . . .

federosso

 :fuma:

bubix, grazie per il chiarimento....quindi, per rispondere pure ad alfo, se non ho capito male vorreste arrivare alla cilindrata 450 miscelando diametri (cilindri/pistoni) e corse (bielle/alberi motore) delle varie versioni del Bi-4. E a quel punto vi serve trovare quale testa (valvole/cammes) si possano adattare a quella termica.
Evitando alzate che potrebbero interferire col pistone...

Tutto quanto sopra senza intervenire sulle geometrie dei singoli pezzi.
Giusto?

Oppure pensate anche a modificare la conformazione della camera di scoppio?
Riguardo al contralbero? lo mantenete? lo alleggerirete?

:rotolol: :rotolol:

Dai, lo so che sono tante domande e che quando uno è ancora in fase di progetto ha piacere a tenere un certo riserbo.
Non preoccuparti a darmi troppe delucidazioni, spero che quando sarà il momento ci racconterai tutto.

Una cosa mi sfugge e credo di non chiedere troppo: perchè sentite il bisogno di fare un 450 e non di preparare il 558?
Questa cosa mi sfugge proprio  [cheesy]
Sarà che non sono esperto fuoristradista e quindi non comprendo la magia che si cela dietro a quella cilindrata?!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Perchè certe gare, per regolamento, le puoi fare con cilindrata max 450

Anche i k saranno 450 e non 690
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ma sono gare che non richiedono l'omologazione del mezzo?! pensa te...io avevo semrpe creduto che nell'enduro e nel rally i veicoli dovessero comunque essere immatricolati...  [asino[
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 18:17:28
ma sono gare che non richiedono l'omologazione del mezzo?! pensa te...io avevo semrpe creduto che nell'enduro e nel rally i veicoli dovessero comunque essere immatricolati...  [asino[
Devono essere immatricolati!!
Solo nel cross non lo sono. Tutti i mezzi che circolano per strade asfaltate, sentieri di bosco, mulattiere o strade bianche, devono essere immatricolati e in regola con il codice della strada. Tra l'altro la F.I.M nell'enduro da pochi mesi ha dato l'obbligo di usare la targa originale e non il targhino fotocopiato come solitamente era consentito fare.
In Toscana qualche mese fa' nel campionato(non ricordo se italiano o cosa)di enduro la forestale ha sequestrato diverse moto perchè prive della targa originale. Quindi.

Il discorso della Dakar e credo anche gli altri rally in Africa prevede da regolamento che le moto non siano più grosse della 450cc.

federosso

ora, per farmi un po di chiarezza, questa special 450 a cosa sarebbe destinata quindi?  :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

....la salita impossibile!!!!!!!!!!!!!



(citazione da "Joe Bar". I "nipoti " che vanno a vedere il proto del meccanico: tre motori TC 510 in fila, forcellone lungo 6 metri, che esce dall'officina. Ed uno  dei tre continua a chiedere: <ma serve per fare cosa???>)

Filippo

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 23:14:36
ora, per farmi un po di chiarezza, questa special 450 a cosa sarebbe destinata quindi?  :cinema:

un "Faraoni", per esempio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

quindi, giusto per chiarirmi le idee: nei rally o nelle "maratone" non viene richiesta omologazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bubix

Citazione di: Filippo il 21 Agosto 2012, 16:46:39
e quindi tendi verso un 350 pompato o un 500 smagrito?

Quando l'ho fatto e prrovato che gira allora vi racconto e vi faccio vedere passo-passo quello che ho intenzione di fare...altrimenti che studio di fattibilità è.......

bubix