News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RC 600 C TAC TAC TAC dal motore

Aperto da DOCET, 09 Agosto 2012, 22:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

DOCET

Ragazzi, ho fatto un
giro decente con il Cobra.
La moto gira abbastanza bene, ha qualche vuoto in erogazione, ma ciò dipende sicuramente dai carburatori che vanno rivisti, quello che più mi preoccupa e attira la mia attenzione è uno strano ticchettio che proviene dal motore, che addirittura riesce a coprire il suono dello scarico...
Premettendo che non conosco bene il bi4, premettendo che l'unico bi4 che ho sentito "girare" è quello del mio cobra, credo che comunque non sia un rumore normale....
E' una sorta di TAC TAC TAC che avvicinadoti con l'orecchio al motore sembra provenire dal lato distribuzione....
Non credo che si tratti della pompa dell'acqua, il rumore proviene da più in alto.....
Qualcuno ha idea di cosa può essere?
So bene che una diagnosi a distanza, tra l'atro senza sentire nemmeno di cui parlo, è difficile farla, ma almeno un idea di cosa controllare.....
Sono depresso
Grazie in anticipo per le dritte...


Ho caricato un video su youtube


VID 20120509 140231
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Filippo

ti rispondo a volo senza sentire il video (mio figlio dorme): pulegge sboccolate?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4933.0
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

Citazione di: Filippo il 09 Agosto 2012, 22:29:24
ti rispondo a volo senza sentire il video (mio figlio dorme): pulegge sboccolate?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4933.0


non saprei se sono o meno le puleggie.
Una cosa è certa, la cinghia di distrubuzione sbatte in modo anomalo....
Esiste un modo per controllare le puleggie?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Filippo

smonta il coperchio, allenta la cinghia e vedrai se ballano o meno (mi pare fosse quella d'aspirazione la + soggetta)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

cmq, io ci ho girato per tanto tempo con quel rumoraccio senza fare danni e con la moto che non mostrava nessun altro problema

Presumo però che non sia consigliabile

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Non trovo il post dove si era parlato proprio di questo difetto. Risolvi subito il problema delle pulegge.
Lo sbattimento della cinghia, finisce quasi sempre con la sua rottura e se si rompe la cinghia sono azzi amari per le valvole. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DOCET

domani, visto che sono in ferie e Monti non mi ha permesso di andare in vacanza, farò i controlli del caso....
Comunque la moto ha 30.000Km e credo che non è stata mai toccata, secondo me una controllatina anche al gioco valvole non guasterebbe, voi cosa ne dite?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

DOCET

Citazione di: DAKOBG il 09 Agosto 2012, 22:50:59
Non trovo il post dove si era parlato proprio di questo difetto. Risolvi subito il problema delle pulegge.
Lo sbattimento della cinghia, finisce quasi sempre con la sua rottura e se si rompe la cinghia sono azzi amari per le valvole. :ciao:


si infatti, la cinghia è la prima cosa da sostituire.....
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Filippo

ascoltato il Rumore

Mi viene di confermare la mia ipotesi.

Visto che la moto l'hai appena comprata la cinghia la dovresti cambiare (e ti ci vule  l'estrattore per il volano 38x1,5 uguale a quello del suzuky burgman)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

Citazione di: Filippo il 09 Agosto 2012, 22:59:19
ascoltato il Rumore

Mi viene di confermare la mia ipotesi.

Visto che la moto l'hai appena comprata la cinghia la dovresti cambiare (e ti ci vule  l'estrattore per il volano 38x1,5 uguale a quello del suzuky burgman)


quindi secondo te sono le puleggie?
Si ho letto la compatibilità dell'estrattore con quello del burgman, domani lo prendo.
Ma costano tanto ste puleggie?
O meglio riuscirò a trovarle?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Citazione di: DOCET il 09 Agosto 2012, 23:07:19

quindi secondo te sono le puleggie?
Si ho letto la compatibilità dell'estrattore con quello del burgman, domani lo prendo.
Ma costano tanto ste puleggie?
O meglio riuscirò a trovarle?

Probabilmente è solo quella d'aspirazione
costare? bella domanda..... chissà se alla piaggio si trova ancora qualcosa.

Intanto verifica che sia proprio quello il problema e poi vediamo se qualcuno può darti una mano in merito. Io sinceramente non ho pulegge di scorta.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Altro post?


https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=10699.msg82501#msg82501


Guarda la foto!

Un ultimo consiglio per aver ben chiaro cosa cercare. Premi in alto "Forum", poi vai nella casella bianca il alto a destra e scrivi "puleggie" e leggi tutti i post in merito. Ti assicuro che ti sarà utile.
:ciao:

Se conosci qualche buon tornitore potresti inserire una boccola nuova nelle puleggie vecchie.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Quasi sicuramente è la puleggia, ma prima per scrupolo controlla il gioco valvole.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

a.giordano

Dando un'occhiata al video mi è sembrato che il tendicinghia non sia tornato nella posizione giusta....ti consiglio di allentare il dado e far girare il volano manualmente fino a vedere uno scatto in cui il tendicinghia si centra perfettamente.
Se è vero quello che mi pare di aver visto hai una cinghia non completamente tirata, che quindi potrebbe sbatterti sulla parte alta del carter di alloggiamento.


Per i più esperti.....ho detto una cazz.....ata???