News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuova pompa acqua esterna...

Aperto da Tizio.8020, 12 Settembre 2012, 18:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Righini

Domanda :

temperatura di esercizio da 0 i ae a + 100 i ae  non è chiaro quanto + 100 è .

Per sicurezza penserei a una temperatura massima più alta

Ciao
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

NordEnz

Si intende gradi centigradi. A suo tempo era chiaramente specificato. Ad ogni modo quando l'acqua supera i 100 siamo già in presenza di un problema..... Io son arrivato a quelle temperature solo quando si è grippata la pompa, sennò in genere mai arrivato oltre i 90 gradi...nemmeno in piena estate

Andrea Righini

io sono un po' ansioso e tendo a sovradimensionare  :cheesy:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

NordEnz

Domandina.... Vorrei creare una centralina od un qualcosa che faccia partire la pompa solo a motore avviato e non subito appena si gira la chiave. Magari comandata da "tot" giri del motore.... Qualcuno saprebbe indicarmi come fare? Cosa costruire?Possibilmente il più semplice possibile, grazie  :fiufiu:

CFASD

Citazione di: NordEnz il 10 Marzo 2016, 07:54:30
Domandina.... Vorrei creare una centralina od un qualcosa che faccia partire la pompa solo a motore avviato e non subito appena si gira la chiave. Magari comandata da "tot" giri del motore.... Qualcuno saprebbe indicarmi come fare? Cosa costruire?Possibilmente il più semplice possibile, grazie  :fiufiu:
Ci dovrebbero essere in commercio RELE' a RITARDO.
Ma potresti anche crearti tutto con una scheda Arduino/Arduino Nano, e sensori annessi... Funziona con i Volt della USB, riprogammabile, etc...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Citazione di: CFASD il 10 Marzo 2016, 09:42:31
Citazione di: NordEnz il 10 Marzo 2016, 07:54:30
Domandina.... Vorrei creare una centralina od un qualcosa che faccia partire la pompa solo a motore avviato e non subito appena si gira la chiave. Magari comandata da "tot" giri del motore.... Qualcuno saprebbe indicarmi come fare? Cosa costruire?Possibilmente il più semplice possibile, grazie  :fiufiu:
Ci dovrebbero essere in commercio RELE' a RITARDO.
Ma potresti anche crearti tutto con una scheda Arduino/Arduino Nano, e sensori annessi... Funziona con i Volt della USB, riprogammabile, etc...

naaa, a che serve tanta roba,, ricordate quello che non c'è non si rompe
comunque basta un semplice termostato con temperatura regolabile/fissa a bulbo o a contatto sul cilindro ed un relè
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

NordEnz

Citazione di: luciano il 10 Marzo 2016, 10:31:33
Citazione di: CFASD il 10 Marzo 2016, 09:42:31
Citazione di: NordEnz il 10 Marzo 2016, 07:54:30
Domandina.... Vorrei creare una centralina od un qualcosa che faccia partire la pompa solo a motore avviato e non subito appena si gira la chiave. Magari comandata da "tot" giri del motore.... Qualcuno saprebbe indicarmi come fare? Cosa costruire?Possibilmente il più semplice possibile, grazie  :fiufiu:
Ci dovrebbero essere in commercio RELE' a RITARDO.
Ma potresti anche crearti tutto con una scheda Arduino/Arduino Nano, e sensori annessi... Funziona con i Volt della USB, riprogammabile, etc...

naaa, a che serve tanta roba,, ricordate quello che non c'è non si rompe
comunque basta un semplice termostato con temperatura regolabile/fissa a bulbo o a contatto sul cilindro ed un relè

Concordo col primo pensiero ma non col secondo. Non mi affiderei alla temperatura in quanto se molto bassa la pompa non partirebbe per un bel po' di tempo e quando entrerebbe in funzione farebbe girare l'acqua dei radiatori che sarebbe ad una temperatura decisamente più bassa. Certo, col termostatico non è un problema, ma ricordo che al momento l'ho escluso....

NordEnz

E rieccomi qua... Allora, io sono andato avanti con la mia idea.... Ho installato la pompa elettrica presa a suo tempo e fatto fare il "tappo/puleggia" da mettere in sostituzione alla pompa originale.
Ricapitolando:
- ad ora il termostatico è stato escluso (bloccato aperto) quindi il circuito passa sempre dai radiatori
- la pompa originale è stata sostituita con il su-detto tappo/puleggia
- installata la pompa elettrica
- installato il sensore di flusso (ma questo poi l'ho momentaneamente eliminato in quanto non funzionava a dovere....ne rimetterò uno più a breve...)

[attach=4]

[attach=1]

[attach=2]

La pompa è al momento collegata sotto chiave, quindi parte appena acceso il quadro (anche a motore spento). Trovo non sia quest'ultima una cattiva idea in quanto, nel caso di temperature alte, mi da la possibilità di far girare l'acqua anche a motore spento in sosta e permettere un continuo raffreddamento dell'acqua...cosa che con pompa ferma non avverrebbe. Il consumo di corrente è alquanto irrisorio, certo, non è da lasciarsi accesa per ore...non avrebbe nemmeno senso.
Ad ora l'ho testata per circa 700 Km, fatti sopratutto facendo lavorare per bene il motore senza risparmiarmi (passi, rettilinei a pieni giri ecc. ecc.). Devo dire che per ora si comporta bene, nessun problema di surriscaldamento, la temperatura è sempre abbastanza stabilizzata come con la pompa originale. Testato pure il surriscaldamento fino al partire delle ventole e la temperatura si è normalmente abbassata. Tutto nella norma insomma, almeno per il momento. Ricordo che detta pompa è di concezione "acquariofila", quindi sarà da testarne la durata dovendo lavorare con temperature di esercizio ben più alte di quelle per la quale è stata progettata, seppur nelle caratteristiche dichiarate risulta che può sopportare temperature di 100 gradi (si, ok, ma per quanto tempo?...).
Ad ogni modo ho già procurato un'altra pompa, derivazione BMW serie 3, utilizzata per l'impianto di riscaldamento ausiliario dell'abitacolo (quindi pensata per lavorare con temperature più alte) che come dimensioni è di poco più grossa ma di fattura decisamente più "rassicurante" ...  :fiufiu:

[attach=3]

fanelliale

Gran bel lavoro di sperimentazione!
Sicuramente diverrà spunto per miglioramenti e sviluppi!
Fermo restando che la partenza è ottima.
:up:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Che schifo, tutto lavoro inutile, non hai altro da fare???
Hai rovinato la moto, adesso non è più originale, vergognati.
















































Si vede che sono invidioso???


Bravissimo, io mi limito a pensarle e tu invece crei!!!

Ma sai che io dovendo revisionare almeno quattro pompe acqua (sane, ma femre da venti anni!!!) preferisco diventar matto a fare quello che hai fatto tu?


Adesso servono solo i disegni quotati del tappo/puleggia (Cfasd aspetta solo quelli), ed i codici o riferimenti dela pompa BMW, al limite se sai per certo che è della M3 la trovo su auto.doc.

Per i tubi?
Che giro hai fatto?

NordEnz

Che tu ci creda o meno alla fine lo sbattimento più grande è stato decidere che pompa usare. Per il tappo è bastato disegnarlo riportando le quote dalla pompa originale (che tra le altre cose è stata modificata un pò rispetto al disegno di partenza per semplificarla...). Da notare che la puleggia è fatta con un tendicinghia, sarebbe opportuno crearne una apposita sia per dimensioni che "reperibilità"... ma direi di farlo una volta testato per bene il tutto.
L'altra pompa procurata è come detto di derivazione BMW serie 3 dell'impianto ausiliario di riscaldamento abitacolo (vedrò di recuperare anche il codice ricambio...  :ok: ). Appena riesco la monto e la provo; prima però vorrei far lavorare per benino quella "economica" già montata e vedere quanto dura...  :fiufiu:

Per i tubi invece ho preso dal demolitore un pò di tubi di auto e messo ciò che andava meglio, tagliando i pezzi che mi servivano. La pompa è comunque ancora montata provvisoriamente, sarà da deciderne anche la posizione più opportuna considerando che deve essere montata piuttosto in basso rispetto all'impianto....

Vir

Citazione di: NordEnz il 19 Agosto 2016, 20:04:13
Che tu ci creda o meno alla fine lo sbattimento più grande è stato decidere che pompa usare. Per il tappo è bastato disegnarlo riportando le quote dalla pompa originale (che tra le altre cose è stata modificata un pò rispetto al disegno di partenza per semplificarla...). Da notare che la puleggia è fatta con un tendicinghia, sarebbe opportuno crearne una apposita sia per dimensioni che "reperibilità"... ma direi di farlo una volta testato per bene il tutto.
L'altra pompa procurata è come detto di derivazione BMW serie 3 dell'impianto ausiliario di riscaldamento abitacolo (vedrò di recuperare anche il codice ricambio...  :ok: ). Appena riesco la monto e la provo; prima però vorrei far lavorare per benino quella "economica" già montata e vedere quanto dura...  :fiufiu:

Per i tubi invece ho preso dal demolitore un pò di tubi di auto e messo ciò che andava meglio, tagliando i pezzi che mi servivano. La pompa è comunque ancora montata provvisoriamente, sarà da deciderne anche la posizione più opportuna considerando che deve essere montata piuttosto in basso rispetto all'impianto....

Complimenti....questa è una vera soluzione, magari perfezionabile  ma comunque valida per rimediare a quel collo di bottiglia della pompa originale Bi4...
E adesso una domanda interessata..se in futuro avessi bisogno di quel tappo puleggia saresti in grado di replicarlo  [saggio]
____ _______

NordEnz

Citazione di: Vir il 19 Agosto 2016, 20:21:28
Citazione di: NordEnz il 19 Agosto 2016, 20:04:13
Che tu ci creda o meno alla fine lo sbattimento più grande è stato decidere che pompa usare. Per il tappo è bastato disegnarlo riportando le quote dalla pompa originale (che tra le altre cose è stata modificata un pò rispetto al disegno di partenza per semplificarla...). Da notare che la puleggia è fatta con un tendicinghia, sarebbe opportuno crearne una apposita sia per dimensioni che "reperibilità"... ma direi di farlo una volta testato per bene il tutto.
L'altra pompa procurata è come detto di derivazione BMW serie 3 dell'impianto ausiliario di riscaldamento abitacolo (vedrò di recuperare anche il codice ricambio...  :ok: ). Appena riesco la monto e la provo; prima però vorrei far lavorare per benino quella "economica" già montata e vedere quanto dura...  :fiufiu:

Per i tubi invece ho preso dal demolitore un pò di tubi di auto e messo ciò che andava meglio, tagliando i pezzi che mi servivano. La pompa è comunque ancora montata provvisoriamente, sarà da deciderne anche la posizione più opportuna considerando che deve essere montata piuttosto in basso rispetto all'impianto....

Complimenti....questa è una vera soluzione, magari perfezionabile  ma comunque valida per rimediare a quel collo di bottiglia della pompa originale Bi4...
E adesso una domanda interessata..se in futuro avessi bisogno di quel tappo puleggia saresti in grado di replicarlo  [saggio]

Beh, certo, a questo mondo tutto è perfezionabile. Difficile che un'idea parta perfetta fin da subito.
Ad ogni modo la risposta è si. Tutto è basato sulla possibilità di essere ricreato in base alle necessità  :ok:

Tizio.8020

IO non sto dicendo che adesso "tutti butteranno le pompe acqua".
Però ho visto troppe Gilera Bi4 ferme, neglia nni, per "pompa acqua non reperibile".
Chiaro che chi sapeva fare le revisionava, ma tutti gli altri svendevano le Gilera...
Adesso uno può scegliere cosa fare, prima no.