News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Nuova pompa acqua esterna...

Aperto da Tizio.8020, 12 Settembre 2012, 18:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Oddio è vero!! Via Giancarlo carico il mio nordy sul camper e si fa!!!

cobra90


DAKOBG

Scusate il ritardo per l'inserimento di queste foto:
Possono essere utili a qualcuno? ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

seelvdb


siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

northsam

Bel lavoretto!
Sicuramente lo metto in cantiere appena termino le altre modifiche in cui mi sono imbarcato...

Intanto sarebbe bello conoscere curve e lunghezze dei tubi, così poi li cerco in interdet già giusti :fiufiu:


NordEnz

Il problema maggiore sono le dimensioni. Non c'è molto spazio per montare una pompa esterna. Calcola che per un funzionamento ottimale dovrebbe essere montata in un punto in basso del circuito perché se gli arriva una bolla d'aria l'acqua non circola più.....  :boh:

DAKOBG

Sono passati 2 anni dalle foto inserite poco sopra e la scorsa domenica si è ripresentata la stessa casa con una moto 250 che corre in moto3.
Ho fatto un po' di foto.
Notate la diversa presa di posizione riguardo al raffreddamento? :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz


luca600

E' meccanica ed è calettata su di un ingranaggio della distribuzione.

Umbe.

Ciao a tutti ! In questi giorni che mi trastullo col Dakota350 ogni tanto il pensiero mi parte a soluzioni per eliminare la pompa da quel posto , e a parte le soluzioni elettriche l'unica che mi e' venuta in mente e' di sfruttare(sacrificando il contagiri)l'uscita del contagiri dalla testa , praticamente deviare il movimento rotatorio della corda verso una pompa,credo che il numero dei giri sia analogo. Poi riuscendoci bisogrebbe pensare alla faccenda della miscelazione e al fatto che la pompa dovrebbe stare in posizione bassa , per una faccenda di bolle d'aria. Aggiungo che il meccanismo del contagiri e' fatto di ingranaggi in acciaio di forma elicoidale,e che potrebbe benissimo sopportare un non penso enorme sforzo. Che dite? 

bigbore

l'idea non è male ma girerebbe pianino temo.... tieni conto che la pompa originale, così ad occhio, gira poco più lentamente della velocità di rotazione dell'albero motore (rapporto tra il raggio del pignone di trazione della cinghia e il raggio del rullo di azionamento della pompa)
L'uscita per il contagiri prende da un albero a camme che gira alla metà dei giri dell'albero motore, poi il rinvio mi pare che introduca una ulteriore riduzione, inoltre impiegare una trasmissione flessibile non è il massimo sebbene l apotenza da trasmettere non sia così elevata.
Poi devi trovare una pompa di portata adeguata e ad essere trazionata in quel modo, poi se levi la pompa devi comunque prevedere un galoppino per la cinghia, non basta una piastrina a tappare il buco.
Ciò detto, alla fine fai prima con una pompa elettrica esterna come ha fatto.... non mi ricordo il nikname, oppure riparare la pompa originale e via così.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

[quote author=bigbore link=topic=14321.msg231910#msg231910 date=1591793563
Ciò detto, alla fine fai prima con una pompa elettrica esterna come ha fatto.... non mi ricordo il nikname, oppure riparare la pompa originale e via così.
[/quote]

NORDENZ,,

NordEnz

Dunque, parlandoci senza tanti giri di parole, ora come ora optare per una pompa elettrica esterna o meccanica azionata per mezzo del rinvio contagiri non è ne pratico ne conveniente.
Io come già detto la pompa elettrica l'avevo installata e testata ed ha sempre funzionato a dovere, ma se si mette in conto i costi per la pompa, il galoppino in sostituzione della pompa originale ecc con quel che spendi ti recuperi altro che la pompa originale nuova.
Ora che abbiamo chi le pompe le rifa' nuove e/o le rigenera conviene appoggiarsi a loro con tutta la gratitudine che possiamo mostrargli....  :angel: