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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Sbiancamento plastiche ingiallite

Aperto da franky88, 19 Ottobre 2012, 00:44:43

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franky88

Citazione di: MTC68 il 19 Ottobre 2012, 00:33:31
Salve, oggi sono qui per portarvi a conoscenza di un sistema che mi ha permesso di "ringiovanire" le plasiche della mia Gilera Arizona Hawk 125. Premetto che ho trovato questa soluzione navigando in rete (a questo link: http://www.vintagecomputer.it/index.php/manutenzione/14-ingiallimento-della-plastica) e che è sperimentato solo sulla plastica in ABS e solo per il colore bianco. Il trattamento è denominato "Retr0bright" ed è stato messo a punto negli Stati Uniti. Nella foto 1 potete vedere i prodotti che ho usato (come  riportato nel link) mentre nella foto 2 potete vedere i due pezzi a confronto. Il risultato è veramente ottimo.

Foto 1
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Foto 2
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Voglio  partecipare anche io al corso di restauro.....

:fare furbo:


mi viene voglia di smontare tutte le moto.........idea malsana :ko1: però l'unico risultato sarebbe un cartone di roba "in più" dopo averle rimontate :rotolol:


comunque vai MTC68
:sodisfaction:

:good:

Apelle

Ma... si usano in combinazione oppure o l'uno o l'altro?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

cartuccia56

#2
In combinazione,spiegherà MTC la percentuale ! leg :ok:

Eclips

A me ne è rimasta un po' di acqua ossigenata a 20 volumi, che da sola non aveva sortito grandi effetti, quasi quasi provo a comprare l' oxy e a ripassare sul serbatoio dell'R...  :hihi:  :beer:

cartuccia56

Ci vuole un'altra cosa perchè funzioni,il sole o lampade ! :ok:

Eclips

Citazione di: cartuccia56 il 19 Ottobre 2012, 15:38:58
Ci vuole un'altra cosa perchè funzioni,il sole o lampade ! :ok:
Grazie, fortunatamente qua non manca...  :fuma:

MTC68

#6
Salve
Per quanto riguarda il sistema chiamato "retr0bright" vi rimando a questi link dove io ho appreso come operare.
A questa pagina web trovate le informazioni dettagliate della formula proveniente dagli Stati Uniti (http://www.vecchicomputer.com/retr0bright/)
Mentre io ho seguito i consigli che ho trovato alla pagina web già mensionata nel precedente post (http://www.vintagecomputer.it/index.php/manutenzione/14-ingiallimento-della-plastica), questo perchè era facile trovare quei prodotti.
Di seguito vi espongo come ho operato io. Innazitutto usate i guanti, poi ho usato delle bacinelle di vetro (va bene anche la ceramica), un comune pennello di misura media per stendere il prodotto. Prima ho versato nella bacinella circa 250ml di "emulsione ossidante stabilizzata" al 12% (o se volete a 40 volumi), poi ho aggiunto un cucchiaino da tè di "Vanish OXI"; ho mescolato il tutto per circa 2 minuti e poi ho applicato il preparato sulla plastica da trattare. Il tutto va esposto alla luce solare (oppure se avete a disposizione delle lampade per l'abbronzatura) per circa 5 - 6 ore, poichè il prodotto tende a seccarsi, dopo circa 2 ore bisogna applicare di nuovo il prodotto. Il pennello dopo ogni applicazione va pulito bene nell'acqua altrimenti a fine trattamento le setole non esisteranno più.
Oggi ho trattato il codino è sono rimasto strabiliato dal risultato.  :RIR:
A breve posterò le foto.  :foto:

MTC68

Salve,
Ecco il risultato del codino dopo il trattamento "retr0bright"

[attachimg=1]

Eclips

Citazione di: MTC68 il 19 Ottobre 2012, 23:43:50
Salve,
Ecco il risultato del codino dopo il trattamento "retr0bright"

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Impressionante...  :ok:

valvola

Citazione di: MTC68 il 19 Ottobre 2012, 23:43:50
Salve,
Ecco il risultato del codino dopo il trattamento "retr0bright"

[attachimg=1]



Ciao  BONOMO  Avevo capito che nè sapevi  1 più del  diavolo ,,,,,, :rotolol: :rotolol: :ok: :ok: :ok:

VERAMENTE  1  BUON  LAVORO ,,,,,,
gass sempre aperto !!!!

alfo

qualche trattamento cosi miracoloso x plastiche colorate lo conosci mica ? ?
Ci vorrebbe un volontario che lo provasse sul serba R  . . .

alfo

Ah dimenticavo complimentissimi ti seguo sempre con sommo piacere la Hawk è stata la mia prima moto  . . .  quanti ricordi !

CFASD

#12
DAL SITO:
http://www.vecchicomputer.com/retr0bright/

Retr0Bright: come ripristinare le plastiche ingiallite
Premessa
La ricetta del gel è completamente open source. Se volete copiare e incollare la mia traduzione della ricetta, fate pure; un link a questa pagina e una notifica sono comunque molto graditi. Ho aggiunto di mio alla ricetta originale alcune considerazioni e come vengono convertite le unità di misura.

Evitate però, come è già successo più volte, di fare copia e incolla di tutto (o quasi) il mio articolo, che è, come si dice, tutta farina del mio sacco. Io non ho fatto copia e incolla da altri siti. Le foto le ho fatte io. I successi e gli sbagli sono esperienza diretta.

E' davvero spiacevole per me trovare il mio articolo riportato pari pari in siti o forum da qualcuno che lascia la narrazione in prima persona, come se portasse la propria esperienza.

L'articolo è stato pubblicato originariamente il 5 aprile 2010.
Questa sezione introduttiva è stata aggiunta l'8 agosto 2012.

Plastica ingiallita: cos'è Retr0Bright?
E' un gel che permette di invertire il processo di ingiallimento della plastica, riportandola al colore originale. Lo uso per computer e console, ma nulla vieta di usarlo su mattoncini del Lego, giocattoli, o tutto ciò che è in plastica ABS.

Il mio articolo dovrebbe essere sufficientemente esaustivo sull'argomento, il riferimento rimane ovviamente il sito del progetto (in inglese). Non ho le competenze per spiegare in dettaglio il processo chimico del restauro o dei possibili danni, se masticate un po' d'inglese leggete anche l'articolo originale.

In ogni caso non ritenetemi responsabile se rovinate il pezzo più importante della vostra collezione: iniziate con qualcosa di comune, un mouse o qualche pezzo di facile reperibilità. A volte un ingiallimento uniforme può essere accettabile, se è un pezzo unico è meglio tenerlo così o rischiare di rovinarlo? Abbiate pazienza e fate pratica.

Come funziona?
La scoperta più importante è stata che non è la plastica a ingiallire, ma un composto aggiunto alla plastica stessa come ritardante di fiamma, il bromo. I produttori di computer usavano una plastica economica, l'ABS, aggiungendo il ritardante per rendere più sicuro il prodotto; il bromo in natura è marrone, e l'esposizione ai raggi UV del sole spezza un legame chimico riportando il bromo al suo colore originale.

Questa scoperta è stata in realtà la conseguenza di un esperimento in Germania: alcune persone hanno notato che lasciando alcuni giorni le plastiche in immersione in acqua ossigenata (perossido di idrogeno) sotto il sole, queste ritornavano al colore originale.

Il chimico del progetto Retr0Bright – questo il nome assegnato al "prodotto" – ha indagato sul processo e ha trovato un modo per accelerarlo: bisogna aggiungere un catalizzatore, che però si trova puro in commercio solo per le industrie. Fortunatamente questo elemento è l'ossigeno attivo dei vari prodotti "Oxi" che troviamo al supermercato: basta quindi un po' di Vanish o simili. Farà un po' di schiuma ma non contiene prodotti dannosi per le plastiche.

Con questo catalizzatore, il processo di ridare la molecola di ossigeno al bromo (l'ingiallimento è comunque solo in superficie) accade in qualche ora piuttosto che qualche giorno; ironicamente, ciò che attiva il processo sono gli stessi raggi UV colpevoli dell'ingiallimento.

Il problema è che se dobbiamo "sbiancare" plastiche piuttosto voluminose, servono grandi quantità di acqua ossigenata, che nelle concentrazioni necessarie non è facile da trovare. La soluzione è stata quella di rendere il prodotto spalmabile (e più economico): diamo il benvenuto al gel Retr0Bright!

La ricetta
Attenzione! L'acqua ossigenata in alte concentrazioni è pericolosa! Può danneggiare la pelle e rendervi ciechi se arriva negli occhi. L'acqua ossigenata per disinfettare le ferite ha una concentrazione del 3%-6%; quella usata dai parruchieri del 12%; quella usata per sbiancare il legno arriva al 40% (130 volumi). Usate sempre i guanti e occhiali protettivi.

Per convertire da volumi a percentuale, dividete per 3,3.
Ad esempio, 130 volumi / 3,3 = circa 40%.

Nota: "tablespoon" e "teaspoon" sono vere e proprie unità di misura, non sono un cucchiaio o un cucchiaino. Inoltre c'è differenza tra USA e Gran Bretagna...
La ricetta è inglese, per cui:
1 tablespoon = ~18ml
1 teaspoon = ~6ml

Ingredienti per produrre circa mezzo litro di gel (ricetta originale)
500 ml di acqua ossigenata 10% – 15% (circa 40 volumi)
2 tablespoon (36ml) di gomma di Xantano (è un addensante alimentare che potete ordinare in farmacia o online)
1 teaspoon (6ml) di glicerina (anche questo in farmacia o online)
1/4 teaspoon (2ml) di Vanish o simile in polvere (cercate i vari "Oxi" al supermercato, cambiano le percentuali di ossigeno attivo, in genere attorno al 30%)

Mescolate l'acqua ossigenata e la gomma di Xantano in una ciotola con una frusta elettrica (quella per montare la panna). Aggiungete la glicerina e mescolate ancora. Lasciate riposare e date un'ultima mescolata. Il composto può essere conservato in un contenitore, di plastica e non trasparente. Non aggiungete il Vanish, va usato solo quando dovete applicare il gel. Il composto senza il Vanish può essere conservato per qualche settimana senza problemi. Una volta attivato, deve essere utilizzato entro 48 ore, poi risulta inefficace.

Il mio consiglio: mantenete percentuali basse di acqua ossigenata. Io ho provato varie concentrazioni, anche più del 15%. Sappiate che più alta è la percentuale, più aumenta la probabilità di danneggiare la plastica. Io ora uso acqua ossigenata all'8%.

Utilizzo
Smontate e pulite i pezzi da restaurare. Aggiungete una punta di cucchiaino di Vanish al composto e mescolate in modo che si sciolga. In alternativa, sciogliete il Vanish in un po' di acqua calda (non bollente) e aggiungetela al composto.

Spalmate il composto in maniera uniforme sulla plastica e mettetelo al sole. Il sito dice di lasciare agire per un giorno, ma vi posso assicurare che se fate così ci sarà un'alta probabilità di rovinare la plastica. Dovete controllare ogni due-tre ore che il gel non si asciughi: dato che sicuramente si sarà seccato, date una pennellata con un po' d'acqua e spalmate altro gel.

Le serigrafie non vengono rovinate, ma le parti in metallo potrebbero ossidarsi. Usate solo sulla plastica.

A parte qualche pezzo particolarmente ingiallito, qualche ora potrebbe già bastare a ripristinare le plastiche. Sciacquate bene togliendo qualsiasi residuo del gel. Non valutate il risultato di sera con la luce di una lampadina: aspettate il giorno dopo e guardate il pezzo alla luce del giorno. Come per qualsiasi restauro, non insistete, non esagerate. Se volete ottenere il risultato "perfetto", finirete per rovinare la plastica in maniera irreversibile. Accontentatevi del risultato ottenuto.

Effetti collaterali
Se usate una concentrazione troppo alta di acqua ossigenata, o se lasciate il pezzo troppo a lungo sotto il sole, la plastica potrebbe sbiancarsi in maniera irreversibile. A me è successo nei primi esperimenti, per cui ripeto: perossido di idrogeno al massimo al 10% e controllate spesso che il gel non si asciughi, altrimenti appariranno macchie o striature bianche. Sul sito Retr0Bright ci sono vari esempi di esperimenti andati male.

La mia esperienza
Oltre a mettere i pezzi al sole, ho provato anche con lampade UV di ogni tipo. I raggi UV sono di tre tipi, alcuni arrivano naturalmente sulla terra mentre altri devono essere riprodotti artificialmente e sono molto pericolosi (soprattutto gli UVC). Ho provato con una lampada UVA da 25W, una lampada UVA+UVB da terrario, una pericolosa lampada UVC che accendevo in una scatola completamente chiusa, in cantina.
Le lampade che vanno bene sono le "Black light" o "luce di wood": sono quelle che si usano anche in discoteca e fanno risaltare tutto quello che contiene fluoro (occhi, denti, magliette bianche).

Il problema è che in genere queste lampade sono poco potenti, vanno bene per pezzi piccoli ma è difficile illuminare il case di un computer su tutti i lati, perché l'effetto della lampada cala con la distanza. Meglio una giornata di sole.



DAL SITO:
http://retr0bright.wikispaces.com/Retr0Bright+Gel

Making the Retr0bright Gel

SAFETY WARNING!!!
You are warned that hydrogen peroxide is very nasty stuff and can cause severe chemical burns to skin and can also cause blindness if splashed into the eyes, if handled incorrectly. Usually, you can't buy stronger than 12% over the counter, as this is the maximum strength sold to the public and is used to bleach hair. If you want to try this, I would strongly suggest that you wear goggles and gloves to protect yourself.

Merlin's Original Recipe

The original magical "Retr0bright" gel mixture that was found to work is:-

1 pint (500ml) Hydrogen Peroxide, 10 to 15% strength (40 vol) (available from hairdressers' supplies, e.g. the 'Sally Beauty' franchise in the UK)
2 heaped tablespoonfuls of Xanthan Gum (available from health food shops or online)
1 level teaspoonful of Glycerine (available from pharmacies)
1/4 teaspoonful of "Oxy" laundry booster

Add the Hydrogen Peroxide and Xanthan Gum to the blender or liquidiser. Mix on high speed for 5 seconds. Add the Glycerine and mix for a further 5 seconds. Let the mixture rest for a minute then mix again for 5 seconds. A smooth, non-drip gel should have formed. This gel can be put into a dark coloured jar or tub (e.g. a coffee jar covered in tape) and stored, as long as you DON'T add the "Oxy" until you are ready to use it.



Lorne's Variant Recipe

Lorne at Vintage Computer Forums prefers to use stronger Hydrogen Peroxide and his variant recipe is below.

1/2 pint (200ml) Hydrogen Peroxide, 30% strength
2 level teaspoons of Xanthan Gum
1 level teaspoon of Glycerine
1/4 teaspoonful of Oxy laundry booster
1 teaspoonful hot (not boiling) water

In a very small ceramic or plastic bowl/dish, dissolve the Oxy in the hot water. Lorne found that the Oxy doesn't want to dissolve in the paste/gel very well – this premixture of the Oxy fixed that problem. While the Oxy is dissolving, mix the Hydrogen Peroxide and Xanthan gum in the blender for five seconds. Add the Glycerine to that mixture and blend for another five seconds.
Let this mixture sit for five minutes.Blend for another five seconds.

Just before you apply the gel, thoroughly stir in by hand, the dissolved Oxy/water mix.

Tezza's Arrowroot Variant Recipe

Tezza at Vintage Computer Forums came up with a variation of the original recipe, based on another starchy food thickener called Arrowroot. Also, Tezza's recipe doesn't use glycerine. Trials have found the arrowroot-based paste dries out more quickly than the Xanthan gum/glycerine mixture in the recipes above and requires more frequent re-application. However, Arrowroot tends to be easier to find than Xanthan gum and is a workable alternative where this is the case.

The addition of glycerine may held to slow the drying processes but Tezza has not tried this at the time of writing.

Tezza's recipe is listed below. Note that Oxy-Magic could probably be replaced by any "oxy-type" laundry activator.

1/2 pint (200 ml) Hydrogen Peroxide, 6% strength (available from most Pharmacies as a hair bleach or antiseptic)
2 heaped tablespoonfuls of "White Crest" Arrowroot
1/5 teaspoonful of "Oxi-Magic" laundry booster (to be added to the gel just before use, like the original recipe)

If you use Arrowroot, you will need to heat the mixture. Don't worry, this is safe to do. Tezza suggests warming the mixture up in a microwave oven for about 45 seconds, based on a 750 Watt microwave oven, you may need to adjust the timings based on the wattage of your microwave. He strongly suggests that you do this in 15 second bursts and check the consistency after each burst. It's ready when is appears as a gel. Sprinkle in the Oxi-magic and stir vigorously with a spoon. This will also help thin the mixture so it can be brushed on.

Foaming when adding Oxi-Magic is related to how hot the mixture is and the concentration of peroxide. Usually the foaming is mild but if ithe mixture is hot and higher concentrations of peroxide have been used, the reaction can be vigourous. It would pay to let it cool first.



Other Gelling Agents

Other starchy thickeners such as corn starch, guar gum or even wallpaper paste may work. If you find another thickening agent that gives good results for you, let us know via the discussions tab and we will add your recipe to the Wiki.

Other Ingredients

If you decide to try other ingredients which have not been mentioned here, please be aware that you are out on your own and we cannot be held accountable for the results. Hydrogen Peroxide can react violently with some materials and you are strongly advised to do some reading around and research first. The recipes stated above have been thoroughly tested and are safe to prepare as long as the instructions are carefully followed.

If buying hydrogen peroxide from a pharmacy or hairdressers, check to make sure it has no other additives. All you want is diluted hydrogen peroxide (typically 3% to 12%). Additives may lead to unpredicable results. Lorne has tried a hair bleach product and he found that a solvent called terpene was present in the list of ingredients; when this was tried there was some evidence of the product attacking the surface which was particularly visible on dark coloured parts. A picture of the problem is posted in the Problems and pitfalls section



DAL SITO:
http://www.classic-computers.org.nz/blog/2009-02-12-de-yellowing%20recipe.htm

A Recipe for Removing Yellowing from Computer Cases
Introduction
One of the scourges of collecting old computers is the cheese-yellow colouring some of them develop over time. Up until mid-2008 conventional wisdom said this couldn't be reversed and lovers of these old machines just had to put up with in. In fact, it was felt by some that yellowing added a certain "venerable" air to such units.

Others though, myself included, prefer machines that look new out of the box. Fortunately, a solution to this problem has now been discovered. Through a number of discussion groups including The Vintage Computer Forum, of which I'm an active member, theories have been developed, recipes and techniques have been tried and things have been discovered.

You can read a summary on this wiki. My own contribution was to develop a recipe for a paint-on paste that used inexpensive, easy-to-get, safe ingredients which could be purchased over the counter, and mixed up in a kitchen with the minimum of appliances (i.e. a spoon, a small bowl and a microwave).

I take no credit for discovering this technique. Its inventor is the author of the wiki above, and many people have refined the process. My contribution is the use of Arrowroot, as one option for developing a paste when Xanthan Gum gum is hard to come by.

This recipe appears below. It's worked for me, and for others, but first a disclaimer:

I will not be responsible for any damage to people or vintage equipment as a result of using this recipe. I am confident of both its safety and effectiveness but it has not been tested extensively and contains chemicals you need to be careful with. You use it ENTIRELY at your own risk.

That said, I'd be very surprised if any damage does occur. In the unlikely event it does, I'd like to hear the details. I'd also be interested in hearing about any successes.

RetroBrite Paste Recipe (Arrowroot variant)

Ingredients are:
A weak solution of Hydrogen Peroxide (H2O2) at 6% concentration (dilute if necessary. Six percent to 12% solutions can be found at pharmacies and hairdressers)
Arrowroot thickener (found in most large supermarkets)
A laundry activator with sodium percarbonate as the active ingredient, like Oxy or Oxi-magic (also found in supermarkets)
Wear gloves. Even a low concentration of hydrogen peroxide can burn, especially when heated.

Make up a 1/2 to 2/3 cup of hydrogen peroxide solution containing two heaped tablespoons of Arrowroot by gradually adding small quantities of both ingredients alternately while stirring.
Heat in a microwave until the solution becomes a thick paste (about 45 seconds for a 750 Watt microwave. Less for higher powered units). Do not overheat. If doing for the first time, check after every 15 seconds and stir between checks to ascertain progress.
Add a very small amount of Oxy (1/5 of a teaspoon). Stir into mixture. If the mixture seems too thick stir it vigorously, which will thin the mixture a little. It will foam some, but it is not explosive.
The mixture is now ready for use and will remain potent for at least two days. The process relies on UV light, which can be found in full sunlight, or a UV lamp.

Application
Paint onto yellowed cases (remove the computer inside first, of course), leave in bright sunlight or (preferably) under a UV light for 48 hours or until entirely de-yellowed. Re-apply the paste when necessary to prevent it drying out. When finished, simply wash the case thoroughly in warm water to remove any residue.

Experience
I've written a few past blogs on successes with this recipe. I suggest you check these out before you start. See...

Removing the yellowing from a Vic-20 case
More case de-yellowing. An Atari 130XE and an RX 8800
De-yellowing an Apple IIe platinum (also covers treating keys)
De-yellowing old computer cases: Arrowroot vrs xanthan gum/glycerine, and why heat and fast drying conditions are best avoided
Some things to be aware of. The paste can fade/damage labels. I would suggest avoiding painting these or covering them with something before applying the paste. Also, bleaching/damage has been found to occur on some coloured cases where paste has been allowed to dry and sit for long periods in the hot sun. Avoid this.

Other recipes?
The recipe above is not the only one. In fact, tentative results from comparative trials suggest xanthan gum/glycerine is a better thickener than arrowroot as it doesn't dry out so quickly. You can see the xanthan gum recipes at the wiki. However, it you have trouble finding those ingredients (they are less common) and/or don't mind re-appying a little more often, the above recipe will certainly do the job.

Keys also?
You may want to treat keys as well. Do this by simply soaking them in a hydrogen peroxide solution activated with laundry booster (no Arrowroot needed) for 48 hours in the sun or under a UV light. Stuff the inside of the keys with "blue-tack" to stop them floating. There is more advice on the wiki and you can also read about my own experience with key decolourisation (along with a discussion on this in the Apple IIe blog above). Overtreatment can lead to minor fading of key characters and "streaking".

Is this recipe above (and others in the wiki) the final word?
No, This is a new technique and people are still experimenting with it. There is a good chance these recipes will be modified/improved in the future. The science behind it seems sound though.
Tez
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#13


Io ho un serbatoio R in condizioni abbastanza indecenti, ma non ho tempo-voglia di fare questa prova.

Se qualcuno si offre volontario io ci metto il serbatoio

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

CFASD il "chimico" :rotolol: :rotolol:
Stai attento dovresti essere nella lista dei ricercati mondiali 8) sgrunt :SMBastard inside:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!