News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Se fosse nata ! !

Aperto da cartuccia56, 01 Dicembre 2012, 18:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: federosso il 06 Dicembre 2018, 05:30:33
credo si possa dire che sia un qualche decina di anni che i jap sanno fare moto di successo anche da soli. O comunque abbiano le capacità di determinare i progetti vincenti.
Ma non ci piove.
Anzi, questa capacità ce l'hanno da un bel po'.
Non dimentichiamoci che moto come le varie CB Honda degli anni '70 sono di disegno assolutamente originale, per non parlare di quella che personalmente considero da sempre il riferimento assoluto per quell'epoca e per un bel po' di anni a seguire, la Kawa Z900.
In quelle moto non c'è nulla di copiato.

In europa c'erano le inglesi, con una linea del tutto diversa, bmw con la sua linea, e le italiane, ognuna con la sua personalità ben distinta, ma non oggettivamente "superiore" (aggettivo che poi si fa fatica ad applicare appunto oggettivamente a un discorso di gusto).

Oggi è tutto molto diverso, l'ampliamento del mercato obbliga a impostare canoni estetici il più possibile condivisibili dalla maggioranza della potenziale utenza, per il bacino di mercato a cui si decide di offrire il prodotto.
Quindi, se già 25 anni fa c'era poco spazio per le "provocazioni" (ne sappiamo ben qualcosa noi con la NW), oggi proprio non ce n'è più, almeno parlando di prodotti che vogliono *vendere*.
Da qui deriva il sostanziale appiattimento estetico che osserviamo oggi.
E si rientra perfettamente nel discorso di fede.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"