News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Filtro FPM

Aperto da piietro, 16 Gennaio 2013, 23:36:42

Discussione precedente - Discussione successiva

piietro

Amici gileristi,
cosa c'è di meglio di una serata con la neve che cade, scendere nel box e metter mano alle Gilera?
Così, da una parte ho aggiunto luci led posteriori (le consiglio a tutte le lumache come il sottoscritto, così non mi tamponano...) alla R e al NW e dall'altra ho preso (in un angolo dimenticata) la cassa filtro di Frigerio che metterò sulla R.
Domandona: qualcuno sa dirmi che tipo di filtro è?
Allego la foto.
Quello che ho in possesso è ancora utilizzabile, ma se dovessi cambiarlo?
Così su due piedi direi che ha delle applicazioni automobilistiche.

Voi che dite?

                           Piie

piietro

Filippo

il filtro non ha nulla che lo possa identificare?

Prova ad andare da un ricambista  e vediamo se lo scoprono. Presumo fosse qualcosa di già esistente e non prodotto per loro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Assomiglia ai filtri aria dei vecchi Fiat Ducato 2500.
Filippo ha ragione: vai da un ricambista industriale (NON da auto) e di che ne vuoi uno.
Chiaro che sapendo di cosa è, lo trovi ovunque.
A me però è già successo di trovare montati su compressori etc. filtri di auto, furgoni etc.

Oppure, ancora più semplice, chiedere al Luigi frigerio se gentilemnte ricorda che filtro fosse!
True???

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Gennaio 2013, 00:26:15
Assomiglia ai filtri aria dei vecchi Fiat Ducato 2500.
Filippo ha ragione: vai da un ricambista industriale (NON da auto) e di che ne vuoi uno.
Chiaro che sapendo di cosa è, lo trovi ovunque.
A me però è già successo di trovare montati su compressori etc. filtri di auto, furgoni etc.

Oppure, ancora più semplice, chiedere al Luigi frigerio se gentilemnte ricorda che filtro fosse!
True???

Provo a chiederlo..la prima volta che vado!!!
Però sono d'accordo con voi, col campione in mano io sono sicuro che lo si trovi in un baleno...mica i Fratelloni se lo saranno fatto fare special!?!?!?!

piietro

Penso anche io: sicuramente avranno scelto qualcosa di già esistente. Per togliere ogni dubbio, gli ho scritto ora una mail. Vediam cosa dicono.
La visita al primo ricambista auto è stata un mezzo buco nell'acqua: me ne ha mostrato uno che era a sezione tonda (forse deformandolo) ma come altezza e spessore era identico. Purtroppo questo filtro non ha codici, e la sua scatola originale era anonimissima.
Proseguo le ricerche.

                     Piie
piietro

federosso

perchè non ci indichi anche le misure di massima?  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

piietro

buona idea, dopo cena volo nel box e provvedo a fare foto con misure!

    Piie
piietro

piietro

ecco qui. misure "di massima", un minimo ho visto che si deforma, soprattutto per lunghezza e larghezza, non per l'altezza.

                    Piie
piietro

piietro

ah, piccolo aggiornamento: la cassa filtro sulla R non ci sta, il mono con il suo raccordo del tubo che va nel serbatoietto NON lo ospita!!! :inc:

                       ppp
piietro

Tizio.8020

Il serbatoio di espansione dell'azoto puoi spostarlo dove preferisci...

piietro

si, ma il suo attacco NEL mono ammortizzatore purtroppo no, ahimè.

                          piie
piietro

federosso

la butto lì .. su due piedi non visualizzo bene la situazione: girando il mono di 180°? invece che a dx uscirebbe a sx (o viceversa) avresti vantaggi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Dalle mie parti c'è un buon fornitore di filtri di ogni generis.
Adesso che ho le misure, domani appena ci passo davanti, butto la le immagini con le misure, sia mai.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#13
OSSERVAZIONE nel caso di non reperibilità "moderna":

visto che in altezza/spessore non si deforma, potresti eliminare delicatamente con bisturi e cutter la parte filtrante fisarmonica di carta, avendo l'accortezza di mantenere le due parti rosse intatte per avere ancora funzione di sigillatura.
Poi prendi del comune filtro spugna cross e lo applichi in loco della carta, ovviamente in modo tale che non possa essere aspirata; allo scopo potresti creargli una contro retinatura, opposta e parallela a quella già presente, smontabile per pulizia/oliatura/sostituzione dell'elemento filtrante.
Così non servirebbe nemmeno un gran spessore, ma solo ungere e pulire ogni tanto la spugna/filtro, e sarebbe eternamente ripristinabile.

La spugna potresti anche porla dalla parte interna, semplicemente creando una specie di rete/molla che la tenga in posizione pressata contro la retina esistente.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cirodepetri

Ciao dovrebbe essere il filtro dell'Alfa 1750 anche la mia dakariana monta quello... prova con il campione a vedere dal ricambista forse andava bene anche quello della 2000 berlina