News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Batteria quale comprare?

Aperto da supermaxie, 01 Febbraio 2013, 22:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

La batteria della mia Nordwest 600 è arrivata alla frutta!!!  Avevo una Unibat da 190ah che adesso,appena staccata dal caricabatterie,non riesce nemmeno a far fare un giro completo al motore con l'alzavalvole tirato..é andata!!
Ora ho letto vari post riguardanti le batterie,la mia è una 600 capacitiva del 1991,tempo fa ho fatto rigenerare lo statore ed ho messo anche un regolatore di tensione nuovo,ai capi della batteria di solito arriva una tensione di circa 14,5 - 14,8 volt.
La batteria da 190 ah si è rovinata perchè i primi due elementi vicino al polo positivo,erano con poco acido,circa la metà era scoperto.
La batteria buttava acido perchè in condizioni di normale utilizzo senza luci accese,caricava troppo e di conseguenza buttava acido dallo spurgo,ho notato ciò più volte perchè trovavo gli elementi scoperti ed il tubo di spurgo sporco..Ora dato lo scarso utilizzo ho dimenticato di contrallare gli elementi e la batteria si è rovinata.
Ora vorrei comprare una batteria da 210 ah per facilitare l'avviamento,ma visti i valori alti di tensione che arrivano ai capi della batteria non so che comprare, quelle al Gel oltre che per il costo troppo elevato ho soprettutto paura che scoppino per via della troppa carica, ho pensato di comprare quelle chiuse senza manutenzione cioè quelle sigillate,ma anche in questo caso come la mettiamo con la supercarica della mia moto? si potrebbe gonfiare/scoppiare oppure darto che si tratta di una 210ah reggerebbe meglio la supercarica della mia Nordwest?

Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

da ignorante in materia non ho capito come mai pensi ( o sei certo) di avere una supercarica del tuo impianto elettrico.

Quando hanno rigenerato lo statore ne hanno modificato le caratteristiche? o è regolatore che ha caratteristiche diverse dall'originale?

Io monto una YUASA con manutenzione (non ricordo il modello) sono più di 4 anni e ha subito varie scariche complete causa inutilizzo per tanti mesi e cariche complete con caricabatteria esterno. Mi pare di aver rifatto il livello solo una volta.

Però è vero che ci faccio pochi km/anno ... quindi non è stata per molto tempo sotto carica del motore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

Io sul mio cobra ho montato un voltmetro per monitorare appunto la ricarica della batteria.
Ti posso assicurare che con il motore in moto e senza alcun servizio acceso la tensione di ricarica intorno ai 14,5V è del tutto normale!
Io non ho mai revisionato lo statore, è come mamma Gilera lo ha fatto!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

supermaxie

#3
Citazione di: DOCET il 02 Febbraio 2013, 13:29:21
Io sul mio cobra ho montato un voltmetro per monitorare appunto la ricarica della batteria.
Ti posso assicurare che con il motore in moto e senza alcun servizio acceso la tensione di ricarica intorno ai 14,5V è del tutto normale!
Io non ho mai revisionato lo statore, è come mamma Gilera lo ha fatto!

In un veccio post lessi che la carica ai capi della batteria non dovrebbe superare i 14 volt, la mia ha punte di 15 volt,dato che ho trovato più volte  i due elementi del polo positivo con poco acido,pensavo fosse dovuto alla troppa carica della batteria
Chissà perchè capitano tutte a me

DOCET

mmm...onestamente io punte di 15 volt sul cobra non ne ho mai viste
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

tonyrc

Citazione di: supermaxie il 02 Febbraio 2013, 13:36:11
Citazione di: DOCET il 02 Febbraio 2013, 13:29:21
Io sul mio cobra ho montato un voltmetro per monitorare appunto la ricarica della batteria.
Ti posso assicurare che con il motore in moto e senza alcun servizio acceso la tensione di ricarica intorno ai 14,5V è del tutto normale!
Io non ho mai revisionato lo statore, è come mamma Gilera lo ha fatto!

In un veccio post lessi che la carica ai capi della batteria non dovrebbe superare i 14 volt, la mia ha punte di 15 volt,dato che ho trovato più volte  i due elementi del polo positivo con poco acido,pensavo fosse dovuto alla troppa carica della batteria

15 volts sono troppi.
verifica meglio con un buon tester direttamente sui poli batteria, nel caso si raggiungano voltaggi superiori ai 15 volts l'unico imputato può essere solo il regolatore.

supermaxie

di solito i valori sono 14,50 e punte di 15 man mano che aumentano i giri,se domani riesco a farla partire con un altra batteria vedrò di misurare di nuovo..cmq il regolatore è un SGR Nuovo,lo statore è stato rigenerato da una ditta specializzata,può darsi che abbiano variato qualche spira di rame e magari è leggermente più potente,o magari il rame utilizzato è migliore di quello che veniva utilizzato 20 anni fà per gli statori nuovi.
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

però avrei detto, appunto, che indipendentemente dallo statore dovrebbe essere il regolatore, appunto, a tenere la ricarica sotto controllo.
Sbaglio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

anche la mia in viaggio carica 14 -14,5   a fari spenti....
quando accendi i due fari del cobra 13 - 13,5.

io uso una batteria al gel

http://www.ebay.it/itm/YT14B-BS-TecnoGEL-Batterie-Yamaha-12V12Ah-FZS-1000-Faze-/310206782050?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4839c3da62&_uhb=1

ma mi pare di averla pagata 1 anno fa qualcosa meno.

di bello c'è che non ti rovina il telaio ed il forcellone...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DOCET

Tempo fa mi ricordo la segnalazione da parte di Mik di una batteria a gel davvero conveniente ma purtroppo non ricordo in che post aveva inserito la segnalazione...
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

supermaxie

#10
Le batterie al Gel forse costano troppo,in più ho un pò di timore nel montarla,non vorrei scoppiasse.
Ho pensato però di montare una 210A molto più potente di una 190A che avevo prima,ho digitato il codice della batteria Yuasa che appare nell'elenco codici ricambi presente sul forum sul sito ebay,ebbene mi è uscita una bella batteria unibat senza manutenzione,
dalle caratteristiche però pare che sia una 270 A..Non sarà un pò troppo? porebbe rovinare centralina e relè avvimento?
oppure è uguale alla yuasa ed il valore 270A è solo indicativo?
ecco il link
[ebay] 140898986517[/ebay]
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Quella segnalata da mik è uguale a quella acquistata da me: è una 8ah al gel [ebay]110962525714[/ebay]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

40 euro non è male... quelle al gel si possono montare in tutte le posizioni? vero? come ti trovi con 8 ampere?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

acquistata, arrivata ma ancora non montata  :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?

oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.