News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Batteria quale comprare?

Aperto da supermaxie, 01 Febbraio 2013, 22:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

DOCET

Citazione di: federosso il 02 Febbraio 2013, 22:06:55quelle al gel si possono montare in tutte le posizioni? vero?


si esatto Fede,potresti montarla anche capovolta!
Io sono un paio di anni che utilizzo una batteria al gel sul Super, ed il motivo che mi ha spinto all'acquisto è stato appunto il fatto che in caso di caduta non devo temere assolutamente la fuoriuscita di acido!!!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

federosso

Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?

oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?

interessante curiosità a cui mi associo...

ci sarebbe un modo di collegare due batterie più piccole in qualche modo per ottenere le solite prestazioni dell'originale (e tranquillamente collegabili all'impianto di ricarica) in modo da distribuirne il "volume" sui due lati?
Ovviamente l'interesse è mosso dall'aumento della solita cassa filtro ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

Citazione di: federosso il 03 Febbraio 2013, 11:52:00
Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?

oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?

interessante curiosità a cui mi associo...

ci sarebbe un modo di collegare due batterie più piccole in qualche modo per ottenere le solite prestazioni dell'originale (e tranquillamente collegabili all'impianto di ricarica) in modo da distribuirne il "volume" sui due lati?
Ovviamente l'interesse è mosso dall'aumento della solita cassa filtro ...

le batterie di cui sopra non ti daranno mai lo spunto per avviare il Bi-4! fonderesti subito i poli e comunque quelle sono batterie per uso statico, cioè per antifurti, ups, torce, ecc. ecc. non per uso automobilistico o motociclistico.
poi per il collegamento in serie assolutamente no perchè avresti si una tensione di 12 v ma avresti il medesimo amperaggio per cui per aumentare l'amperaggio si devono collegare in parallelo, però dovresti usare delle batterie con stesse dimensioni e amperaggio a 12 v   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

ma a parte quelle al piombo linkate sopra...

prendendo ...ad esempio, due batterie piccole ad uso "veicolo" ... sempre a 12V ma limitate nelle dimensioni e quindi nell'amperaggio.
Si potrebbe ottenere uno spunto pari a quella prevista di serie?
E se si, come? che caratteristica dovremmo cercare, ipotizzando di usarne due?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

PArere ignorante: secondo me due piccole peseranno + di una grande. L'unico vantaggio potrebbe essere quello della dislocazione. Mi vedo scettico a tal proposito
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

la formula è sempre la stessa!
serie: aumenti la tensione e l'amperaggio rimane invariato (ipotesi: 2 batterie da 12 v 7ah collegamento in serie la tensione sarà di 24 v e l'amperaggio rimane a 7ah)
parallelo: aumenti l'amperaggio e la tensione rimane invariata (ipotes:i 2 da 12 v 7ah collegamento in parallelo la tensione rimane a 12 v ma l'amperaggio sarà di 14ah)
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

giusto per fare capire un pò a tutti i vari collegamenti serie e parallelo delle batterie QUI spiegano in modo semplice e comprensivo i vari collegamenti   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

supermaxie

Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?

oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?

uhm non saprei, la seconda poi è da 6 volt quindi troppo piccola..non mi piace ne una ne l'altra [shocked]
Chissà perchè capitano tutte a me

luciano

Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 13:28:08
Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?

oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?

uhm non saprei, la seconda poi è da 6 volt quindi troppo piccola..non mi piace ne una ne l'altra [shocked]

leg   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

supermaxie

questa batteria andrebbe bene? ho frose la corrente di spunti è troppo alta e rischio di bruciare il relè del motorino di avvimento o la centralina?
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:15:48
questa batteria andrebbe bene? ho frose la corrente di spunti è troppo alta e rischio di bruciare il relè del motorino di avvimento o la centralina?
spiegati meglio, che cosa volevi dire?
che se monti 2 di quelle linkate bruci qualcosa?
allora se intendevi quelle linkate, come già avevo risposto qualche post più su, non vanno assolutamente bene per avviare il Bi-4 non hanno la corrente di spunto necessaria per avviarlo e poi come detto non sono per uso automobilistico o motociclistico, ma sono per un uso statico!   leg   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

supermaxie

#27
nel post di prima ho dimenticato il link

[ebay]400370242041[/ebay]
Chissà perchè capitano tutte a me

luciano

#28
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link

[ebay]400370242041[/ebay]

si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte