News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Batteria quale comprare?

Aperto da supermaxie, 01 Febbraio 2013, 22:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

[ebay]140705657535[/ebay]

questa la schifi?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2013, 19:16:48
[ebay]140705657535[/ebay]

questa la schifi?

Filippo, questa però non è ermetica, mi sembrava che la ricerca fosse mirata su batterie sigillate o pimbo gel
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 19:00:46
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9

si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio

si il mio statore è stato riavvolto,il regolatore è nuovo della SGR..le tensioni misurate variano dai 14 ed hanno punte di 14,5 /15 a 3000 giri circa
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

#34
Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2013, 19:16:48
[ebay]140705657535[/ebay]

questa la schifi?

no questa è da scartare perchè è della stessa potenza della Unibat che avevo(cioè poca) e poi perchè non è ermetica
Chissà perchè capitano tutte a me

luciano

Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 19:53:35
Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 19:00:46
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9

si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio

si il mio statore è stato riavvolto,il regolatore è nuovo della SGR..le tensioni misurate variano dai 14 ed hanno punte di 14,5 /15 a 3000 giri circa

allora ok, ma comunque le misurazioni le fai con fari spenti o fari accesi?

comunque si quella potrebbe andare bene, però ricordati prima di comprarla di farti dare le misure di ingobro esatte della batteria, perchè se non mi ricordo male hanno una leggera differenza di ingombro da quelle con manutenzione a parità di amperaggio   :ok:

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

supermaxie

Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 20:00:33
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 19:53:35
Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 19:00:46
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9

si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio

si il mio statore è stato riavvolto,il regolatore è nuovo della SGR..le tensioni misurate variano dai 14 ed hanno punte di 14,5 /15 a 3000 giri circa

allora ok, ma comunque le misurazioni le fai con fari spenti o fari accesi?

comunque si quella potrebbe andare bene, però ricordati prima di comprarla di farti dare le misure di ingobro esatte della batteria, perchè se non mi ricordo male hanno una leggera differenza di ingombro da quelle con manutenzione a parità di amperaggio   :ok:



si certo!! mi porto la vecchia batteria come campione,cmq quella con acido buttava acido dallo spurgo causa forse troppa carica,quella sigillata ci sta il rischio che scoppi? oopure che rimanga senza acido dentro bruciandola ancora prima di quella vecchia?
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Aggiornamenti: il venditore di batterie dove mi servo,recentemente ha avuto problemi con le Unibat per moto(la mia ex batteria) tanto è che non el ritira più,ora fornisce le Fiamm,le Yuasa non credo,non ho trovato per il codice comparativo YTX14AHL-BS per la batteria  Fiamm
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2013, 19:16:48
[ebay]140705657535[/ebay]

questa la schifi?

Faccio presente che la batteria presa in considerazione sopra, NON è la batteria famosa, ma è una batteria molto standard.
Il nome non è tutto e la sigla fa la differenza. C'è yuasa e yuasa.
Mi sto buttando in un test e vi terrò informati. Proverò la batteria della MOTOBATT da 14 A.
Non è regalata, tant'è vero che ne ho presa una solamente.
Inserisco alcune foto. L'altra batteria è una classica all'acido anch'essa buona. Le dimensioni sono quasi identiche.
Per ora la gialla, l'ho messa sotto carica.
Poi vedremo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

A titolo informativo la gialla pesa 5.3 Kg la bianca 4,7Kg. Che sia il piombo la differenza?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

franky88

leggendo i dati dichiarati dal costruttore indica la capacità in 16.5 Ah, e questo di persé insieme alla differenza di tecnologia costruttiva a mio parere ne giustificano l'aggravio di peso.
Purtroppo rimango deluso nel leggere il dato che reputo importante, la corrente di spunto che resta 190A come una batteria ad alettrolita liquido.

Nota a favore è la garanzia di due anni, il che fa auspicare una qualità e una cura costruttiva superiore

DAKOBG

Nel web, in un forum, parlavano di questa batteria che a confronto delle altre che dopo 10 tentativi di messa in moto senti già la differenza, anche questa cede dopo una 15 di volte, ma dopo averla fatta riposare ricomincia ancora per una ventina di volte. Presumo che la sostanza immagazzina nelle sue celle l'energia per poi rilasciarla lentamente in base al fabbisogno.
Non voglio continuare rischiando di dire castronerie, ma sicuramente vi informerò dopo alcune settimane di prova.
Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luciano

venerdì ho installato sulla mia Dakota ER 350 questa,

[attachimg=1]

[attachimg=2]

le prime impressioni sono ottime! costa leggermente di più di una batteria a liquido ma secondo me ne vale la pena   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DAKOBG

 :ok:
Che botta da al motorino? 8)
Lo fa girare? ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

Che amperaggio ha questa batteria?
Chissà perchè capitano tutte a me