News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Batteria quale comprare?

Aperto da supermaxie, 01 Febbraio 2013, 22:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

E come al solito quando le cose vanno bene ci si scorda di segnalarlo....  :fiufiu:

Allora, come già accennato tempo addietro (Marzo) ho anch'io messo la Motobatt sul Nordy
(per l'esattezza questa http://www.amazon.it/dp/B007RZ2VLC/ref=pe_386201_37038291_TE_3p_dp_1
e ad ora posso dire che si è sempre comportata egregiamente. La moto è sempre partita se non al primo al secondo colpo, anche dopo alcuni giorni di fermo. Quindi per quanto mi riguarda mi posso dire soddisfatto  :ok: (almeno fino ad ora...poi si vedrà)

luciano

ciao a tutti
purtroppo una delle motobatt mi ha abbandonato, non ne vuole più sapere di ricaricarsi   :azz:   >:-O
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

NordEnz

Potresti dirci da quanto tempo l'avevi e che uso ne facevi? Intendo; il mezzo lo usi spesso o è soggetto a lunghi periodi di fermo? Grazie.

P.S. io la mia non l'ho mai messa in carica....

luciano

Citazione di: NordEnz il 02 Dicembre 2015, 21:30:58
Potresti dirci da quanto tempo l'avevi e che uso ne facevi? Intendo; il mezzo lo usi spesso o è soggetto a lunghi periodi di fermo? Grazie.

P.S. io la mia non l'ho mai messa in carica....

nei post precedenti vedi più o meno la data di installazione sulla Dakota ER, si effettivamente la Dakotina la uso quasi mai e spesso e volentieri me ne dimenticavo di controllarla, per la carica forse l'avrò caricata 2 volte
ora devo fare un'ultima prova con altro caricabatterie e vediamo se riesco a recuperarla  :boh:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

NordEnz

Citazione di: luciano il 02 Dicembre 2015, 22:28:48
Citazione di: NordEnz il 02 Dicembre 2015, 21:30:58
Potresti dirci da quanto tempo l'avevi e che uso ne facevi? Intendo; il mezzo lo usi spesso o è soggetto a lunghi periodi di fermo? Grazie.

P.S. io la mia non l'ho mai messa in carica....

nei post precedenti vedi più o meno la data di installazione sulla Dakota ER, si effettivamente la Dakotina la uso quasi mai e spesso e volentieri me ne dimenticavo di controllarla, per la carica forse l'avrò caricata 2 volte
ora devo fare un'ultima prova con altro caricabatterie e vediamo se riesco a recuperarla  :boh:

Giugno 2013...quasi 2 anni e mezzo.... Considerando che la moto non veniva usata molto, e che in un paio di occasioni hai dovuto ricorrere alla ricarica direi che la durata è accettabile, forse nella media. Probabilmente con un uso più assiduo del mezzo sarebbe potuta durare di più.
Correggetemi se sparo cavolate...  [whistle]

DAKOBG

A titolo di cronaca, con tre moto  e un carica batteria, le ricarico a turno una al mese = una volta ogni 3 mesi :ciao:
Il mio carica batteria è un BC 3500 e lo uso ormai da anni, anche per la macchina.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

uhm....io a marzo devo assolutamente cambiare la batteria, cerchiamo di trovare una degna sostituta della motobatt magari anche a prezzi più accessibili
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

#82
NON so se ci stia nella tua, ma il prezzo è buono:

[ebay]261792913582[/ebay]


150 x 87 x H 93

Tieni presente che puoi montarla in qualunque posizione, la carica dura tantissimo e pesa meno di 700 g.


[ebay]201305787056[/ebay]



113 x 70 x H 85 mm








NordEnz

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Dicembre 2015, 22:58:50
NON so se ci stia nella tua, ma il prezzo è buono:

[ebay]261792913582[/ebay]


150 x 87 x H 93

Tieni presente che puoi montarla in qualunque posizione, la carica dura tantissimo e pesa meno di 700 g.


[ebay]201305787056[/ebay]



113 x 70 x H 85 mm

Non sono un pò "piccole"? A livello di amperaggio intendo... Infatti sono consigliate per mezzi di bassa cilindrata.....

Filippo

La prima è una 12 ampere. (io ne monto una ancora più piccola....)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

In effetti, visto che le nostre escono con una Yuasa 14 Ah,  montare una 12 Ah,  una 9 Ah o addirittura una 7 Ah sembra una cavolata.
Però la capacità della batteria non c'entra nulla con la sua corrente di spunto.
La scheda della batteria  litio  "piccola" dice che ha una corrente di spunto di 160 A.
La Yuasa 14 Ah ne ha quanti?
Boh:


http://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/interpretazione-delle-specifiche-tecniche/


http://www.yuasa.it/informazioni/moto-e-powersport/tabella-di-upgrade-per-moto/


http://www.yuasa.it/#lookup-manual-selection

"Dovrebbero" essere 175 A per la clasica al piombo, e salire a 210 A per la AGM.
IN teoria, benissimo.
Ma in pratica, io ho notato (parlo del DRZ 400) che la AGM da nuova fa anche dieci avviamenti in fila, tipico quando il motore non parte e tu insisti.
Ma, se la avvii, e non fai un giro lungo, lei poverina deperisce.
Ha bisogno di girare a lungo per ricaricarsi.
La litio, oltre a fare tranquillamente venti avviamenti, dopo pochissimo è già tornata carica al 100%.
Quanto duri la litio però non è dato sapere, non è molto che sono fuori e la casistica è bassa.
Di batterie al piombo, AGM etc. nella DRZ ne ho cambiate parecchie.
Purtroppo la uso poco, e anche mettendole in ricarica, non ho visto grandi miglioramenti.
Quando presi la DRZ gli monti in parallelo alla batteria un connettore "punto-linea" per poterla collegare al mantenitore senza dover smontare nulla, e per i primi due-tre anni ha funzionato.
Però usavo spesso la moto, diciamo ogniweek-end se non prima.
Quando ho diradato le uscite, nememno il mantenitore è riuscito a far nulla.
La batteria che ho preso nuova  a fine 2013, è già rovinata.
L'ho usata per le varie prove mentre sistemavo le due moto, poi veniva messa sotto ricarica, ma non è contato molto.
La litio, presa nuova poco dopo, come detto l'ho ricaricata solo due volte, bastano poche ore.
Con moto come la Nordwset e la DRZ che non hanno il kickstart, è fondamentale avere batterie efficienti.
Mi successe una volta di aver la macchina ferma per problemi meccanici.
Poco male, pensai, vado al lavoro in moto.
Beh, la batteria era giù e non ci riuscii.
Giornata di lavoro persa: secondo me di batterie nuove ne compravo almeno tre...


Filippo

Io con una 12ah classica ci ho marciato per anni. Figuriamoci con una 12ah al litio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Dicembre 2015, 10:34:18
In effetti, visto che le nostre escono con una Yuasa 14 Ah,  montare una 12 Ah,  una 9 Ah o addirittura una 7 Ah sembra una cavolata.
Però la capacità della batteria non c'entra nulla con la sua corrente di spunto.
La scheda della batteria  litio  "piccola" dice che ha una corrente di spunto di 160 A.
La Yuasa 14 Ah ne ha quanti?
Boh:


http://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/interpretazione-delle-specifiche-tecniche/


http://www.yuasa.it/informazioni/moto-e-powersport/tabella-di-upgrade-per-moto/


http://www.yuasa.it/#lookup-manual-selection

"Dovrebbero" essere 175 A per la clasica al piombo, e salire a 210 A per la AGM.
IN teoria, benissimo.
Ma in pratica, io ho notato (parlo del DRZ 400) che la AGM da nuova fa anche dieci avviamenti in fila, tipico quando il motore non parte e tu insisti.
Ma, se la avvii, e non fai un giro lungo, lei poverina deperisce.
Ha bisogno di girare a lungo per ricaricarsi.
La litio, oltre a fare tranquillamente venti avviamenti, dopo pochissimo è già tornata carica al 100%.
Quanto duri la litio però non è dato sapere, non è molto che sono fuori e la casistica è bassa.
Di batterie al piombo, AGM etc. nella DRZ ne ho cambiate parecchie.
Purtroppo la uso poco, e anche mettendole in ricarica, non ho visto grandi miglioramenti.
Quando presi la DRZ gli monti in parallelo alla batteria un connettore "punto-linea" per poterla collegare al mantenitore senza dover smontare nulla, e per i primi due-tre anni ha funzionato.
Però usavo spesso la moto, diciamo ogniweek-end se non prima.
Quando ho diradato le uscite, nememno il mantenitore è riuscito a far nulla.
La batteria che ho preso nuova  a fine 2013, è già rovinata.
L'ho usata per le varie prove mentre sistemavo le due moto, poi veniva messa sotto ricarica, ma non è contato molto.
La litio, presa nuova poco dopo, come detto l'ho ricaricata solo due volte, bastano poche ore.
Con moto come la Nordwset e la DRZ che non hanno il kickstart, è fondamentale avere batterie efficienti.
Mi successe una volta di aver la macchina ferma per problemi meccanici.
Poco male, pensai, vado al lavoro in moto.
Beh, la batteria era giù e non ci riuscii.
Giornata di lavoro persa: secondo me di batterie nuove ne compravo almeno tre...

Scusa, ma vuoi dire che la litio ti ha fatto lo scherzetto di cedere tutta di un colpo? Stavo pensando di buttarmi nel mondo del litio, ma sono incerto. shock
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

No, mi sono spiegato male.
La volta in cui non partì la DRZ montavo una Marelli "simil AGM".
La spacciano per "sigillate, ma non sono vere AGM;  in realtà sono al piombo, solo che invece del gel hanno delle paratie in vibra di vetro, porose, che trattengono l'acido.
Non costano tanto, meno di 40 € spedite, ma se consideri quanto durano, meglio pagare 70 € una litio.
La litio la sto usando per le prove, quindi passa il tempo smontata, ma in due anni l'ho  caricata solo due volte.
IL dubbio delle litio è come ricaricarle.
Io finora ho usato un normale caricabatterie, ma nei vari forum leggevo che serve un mantenitore specifico.
Ne ho preso uno in China:

http://www.aliexpress.com/item/MOTOPOWER-12V-1-5A-Battery-Charger-Maintainer-Lead-Acid-Batteries-Lithium-Ion-Batteries-Car-Truck-Boat/32291745864.html

io però l'ho pagata 22,80 $, adesso è finita l'offerta.

Ero indeciso con questa:


http://www.aliexpress.com/item/12V-2AMP-Automatic-Smart-Battery-Charger-Maintainer-for-both-Lead-Acid-Batteries-and-Lithium-Ion-UL/32461231817.html

supermaxie

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Dicembre 2015, 15:15:07
No, mi sono spiegato male.
La volta in cui non partì la DRZ montavo una Marelli "simil AGM".
La spacciano per "sigillate, ma non sono vere AGM;  in realtà sono al piombo, solo che invece del gel hanno delle paratie in vibra di vetro, porose, che trattengono l'acido.
Non costano tanto, meno di 40 € spedite, ma se consideri quanto durano, meglio pagare 70 € una litio.
La litio la sto usando per le prove, quindi passa il tempo smontata, ma in due anni l'ho  caricata solo due volte.
IL dubbio delle litio è come ricaricarle.
Io finora ho usato un normale caricabatterie, ma nei vari forum leggevo che serve un mantenitore specifico.
Ne ho preso uno in China:

http://www.aliexpress.com/item/MOTOPOWER-12V-1-5A-Battery-Charger-Maintainer-Lead-Acid-Batteries-Lithium-Ion-Batteries-Car-Truck-Boat/32291745864.html

io però l'ho pagata 22,80 $, adesso è finita l'offerta.

Ero indeciso con questa:


http://www.aliexpress.com/item/12V-2AMP-Automatic-Smart-Battery-Charger-Maintainer-for-both-Lead-Acid-Batteries-and-Lithium-Ion-UL/32461231817.html

Ciao, quindi hai montato la batteria al litio da 55 euro con corrente di SPUNTO C.C.A : 160? Funziona bene? Perchè la mia batteria al piombo è andata del tutto
Chissà perchè capitano tutte a me