News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Mono Ohlins su RCR

Aperto da rc.rAle, 05 Maggio 2013, 20:22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Ho comprato un Ohlins nuovo di derivazione TTR da montare sulla R.
Dato che il mio Kayaba ha lo stelo rovinato e tra lo stelo la testina nuova  mi costa 200 euro, con 300 mi sono preso l'Ohlins.
Qualche piccola modifica da fare ma va bene. Devo solo rivedere le boccole che sono per viti da 12 mentre quelle del Kayaba da 10. Poi devo farmi fare un tubo per collegare il serbatoio visto che l'originale è corto.
L'interasse dell'Ohlins è di 400mm, 1 in meno del KYB. Mi va bene perchè approfitto per abbassare la moto. In realta non si abbassa di niente visto che la molla è piu' dura e la moto ha un negativo minore.
Comunque ecco le foto e come vedete la moto non si siede.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Sono curioso di sapere come ti troverai in off con un mono così differente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 05 Maggio 2013, 21:40:49
Sono curioso di sapere come ti troverai in off con un mono così differente
Io non lo so se è differente e di quanto. Comunque sono curioso di provarlo.
Diciamo che le sospensioni Ohlins sono blasonate ma se le RC montavano Kayaba per fare Rally e non Ohlins forse un motivo c'è. Certo che poi mi piacerebbe trovare anche una forcella a steli rovesciati Ohlins. Hai visto mai che prima o poi la trovo. Intanto revisiono la Kayaba a steli tradizionali

Filippo

Se non mi sbaglio, a tal riguardo True ricordava di una comparativa fatta con svedesi e giapponesi per verificare come andasse la moto. E finì ......

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6576.msg66154#msg66154
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

c'è da dire che magari il nuovo mono è progettualmente più recente del mono originale.

O almeno dalla foto mi sembra di tipo più recente.

Questo lo dico solo per far presente che prodotti all'epoca diversi a vantaggio di una marca potrebbero invertire le cose grazie alla maggiore modernità del nuovo mono.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Bravo Davide!!!!!!! Quell'Holins è esattamente quello Gilera installò a suo tempo sulla mia C2 al posto del pur "bonino" WP!!! Ti assicuro che si tratta di un'unità superba!! Di gran lunga superiore al mono Kaya...fidati! Sembra "duretto" alla prima impressione di guida, ma...sentirai cosa vul dire la ruota posteriore che "copia" perfettamente il terreno facendo lavorare il pneumatico!! Un altro mondo! Un altro mondo davvero; oltre alla trazione del portentoso BI4 apprezzerai anche l'inusuale (per un monocilindrico di quella cubatura) progressione nel freno motore!!
Hai fatto molto bene! Sempre considerando che questo è il mio personalissimo pensiero! :cheesy: :cheesy: :up:

Eclips

#7
Son proprio curioso di sapere le tue impressioni, la molla del Kayaba è decisamente morbida, ormai è risaputo, sto pensando di procurarmi una molla per il mio di mono, cmq, hai ricevuto un "Duc Approved" quindi starei bello tranquillo...    ::) :beer:

Visto che hai la molla smontata mi prendi le misure diametro interno ed esterno e della lunghezza a riposo?
Percaso conosci o si legge da qualche parte la costante elastica?
Grazie mille... :beer:

Tizio.8020

Ugo, ma le molle più rigide per il Kayaba non le avevano fatte al G4T ?

Filippo

Anche il mio Kayaba sul cobra monta una molla + dura, però non so da dove venga.



Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: eclips il 06 Maggio 2013, 16:22:17
Son proprio curioso di sapere le tue impressioni, la molla del Kayaba è decisamente morbida, ormai è risaputo, sto pensando di procurarmi una molla per il mio di mono, cmq, hai ricevuto un "Duc Approved" quindi starei bello tranquillo...    ::) :beer:

Visto che hai la molla smontata mi prendi le misure diametro interno ed esterno e della lunghezza a riposo?
Percaso conosci o si legge da qualche parte la costante elastica?
Grazie mille... :beer:
Provvederò!!

Eclips

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Maggio 2013, 18:50:25
Ugo, ma le molle più rigide per il Kayaba non le avevano fatte al G4T ?
Ciao Tiziano, penso di si, ma io non accedo piu' al 4T, abbiamo avuto delle divergenze di opinioni qualche tempo fa ed ho preferito allontanarmi volontariamente...  :beer:

duc27

Il mono Kaya installato sulle R era una buona unità senza alcun dubbio a quei tempi! Ma Holins è un altro pianeta e già allora, a parità di caratteristiche di utilizzo, l'Holins svettava alla grande! Non solo sul Kaya naturalmente! Quello a noi noto non ha solo una molla piuttosto soft, ma non ha nemmeno una idraulica geniale. Mentre per le forcelle il discorso è diametralmente opposto. Le Kaya della R sono delle unità da leccarsi le dita, i baffi e tutto il resto! Sono state il riferimento per molti anni nel settore delle forcelle di tipo "tradizionale", evidenziando una immensa capacità di "sostenere" bene, essere sufficientemente scorrevoli e di essere anche molto stabili sullo sconnesso veloce, nonchè veramente dei cammelli a livello di costanza delle performance nel tempo! Doti che tutte insieme...non è affatto scontato avere! Ai tempi delle nostre bimbe non c'era in commercio poi un granchè di meglio di quelle unità fantastiche li, sia per chi ci correva che per chi le usava per solo divertimento!
Ale tornando al tuo nuovo mono, visto che hai già rilevato che questa unità affonderà molto meno al peso in statica, non modificare l'altezza "libera" oltre ai normali valori! Questo mono sostiene non con la sola meccanica (molla) ma anche con l'idraulica, attraverso un dispositvo molto particolare installato nella testa del pistone del pompante. Perciò attieneti alle misure che già sai e non incappare nella voglia di farlo "affondare" di più; comunque tale valutazione non va fatta da fermo. Punto due: per gli stessi motivi di cui sopra, l'idraulica qui frena tanto il ritorno, perciò nelle regolazioni parti da una condizione di molto "elastico" circa un paio di clik di chiusura della ghiera...poi ci ragioni su! Attento a non frenarlo troppo perchè rischi di perdere il controllo di frenata sullo sconnesso veloce!
Buon lavoro Davide! Un saluto alla famiglia!! :ok: 

rc.rAle

Grazie Mauro per il tuo interessamento prezioso e per le dritte!

rc.rAle

#14
Per Eclips:
molla Kayaba
Diam est  85
diam int   63
diam filo 11
lunghezza 240
num spire 8

Non c'è stampato niente