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durata pompa acqua

Aperto da supermaxie, 16 Giugno 2013, 23:50:46

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supermaxie

Dopo quanti Km si rompe la pompa dell'acqua di una Gilera Rc 600  e di un Nordwest?
Esistono condizioni particolari di utilizzo che ne metterebbero troppo sotto stress la pompa acqua?
lascio la parola agli esperti [saggio]..  Grazie
Chissà perchè capitano tutte a me

bigbore

mi dichiaro non esperto però tutte le pompe acqua che ho sostituito auto e moto o hanno problemi di tenute o di integrità del cuscinetto anche se alla lunga il probelma di uno porta poi all'altro.
Cio che incide pesantemente sulla durata di una pompa è la tensione eccessiva della cinghia trapezoidale; in quel caso il cuscinetto fa una vita dura ma tutto sommato potrebbe reggere anche molto a lungo; l'altra ragione è il liquido. Lungi dall'essere solo acqua il fluido refrigerante svolge anche una funzione protettiva nei confronti delle tenute idrauliche della pompa.
Cambio spesso sui miei veicoli il fluido non solo per tenere pulito il circuito ma anche per assicurare lunga vita alla pompa acqua; prendo acqua distillata e antigelo concentrato poi faccio il riempimento; così facendo la pompa acqua della punto 1100 del 95 della moglie con 250.000 km era ancora sana, tra l'altro l'ho venduta l'anno scorso e so che funziona ancora.
Sul volvo polar che avevo ho evitato di sostituire la pompa acqua che fischiava e sgocciolava appena appena, per più di un anno (poi l'ho demolita per guai grossi alla trasmissione e motore con ormai 400.000km) aggiungendo un mezzo litro di olio motore al liquido di raffreddamento allo scopo di lubrificare il cuscinetto che ormai era sul viale del tramonto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

però, in effetti, visto che sul nostro bel mototre è tra i punti sotto accusa...

che durate avete rilevato per esperienza prima della rottura?

Avete dati anche tra pompe originali e rigenerate?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Appoggio in toto quanto espresso da BigBore: il problema n°1 delle pompe acqua è l'eccessiva tensione della cinghia che aumenta il carico radiale sul cuscinetto/i che, in presenza della trazione discontinua della cinghia dovuta alla naturale funzionalità del monocilindrico (che ha una fase attiva ogni quattro e quindi "strappa" solo in fase di scoppio causando forte stress sulla distribuzione) impone sferzanti martellate cicliche sulla povera pompa.
Il secondo indiziato per procurato danno è il liquido di raffreddamento che se non opportunamente dosato o vecchio o , peggio, in presenza di sola acqua non garantisce la lubrificazione del piattello ceramico della tenuta idraulica causandone il cedimento con conseguente "annegamento" e rottura dei cuscinetti retrostanti per dilavamento del grasso lubrificante in essi contenuto.
Il terzo  è l'inquinamento del liquido dovuto a sostanze carboniose (magari, dopo aver sostituito una guarnizione testa con conseguente sua spianatura non si è provveduto ad una perfetta pulizia dei condotti acqua della stessa ,sicuramente pieni di materiale di risulta della lavorazione o ,peggio, di grani di corindone che, una volta rimesso in opera il motore cominciano a vagare nell'impianto di raffreddamento "smerigliando" tutte le superfici sottoposte a strisciamento.

io, per abitudine, quando rimonto un motore o sostituisco il liquido, piazzo bellamente la canna dell'acqua dentro i manicotti e risciacquo tutto.

I sintomi della pompa dell'acqua in via di cedimento son 3: il primo visivo,il secondo sonoro, il terzo tattile.
1° sotto alla puleggia della pompa acqua è ricavato un forellino che, quando spurga liquido o lascia tracce secche di esso indica che la tenuta idraulica comincia a cedere... smontare e sostituire il premistoppa (e magari pure i cuscinetti)
2° alla percezione di un sibilo si è certi che ora anche i cuscinetti sono andati a farsi friggere e se questo è un fischio probabilmente sono già bloccati e il perno della pompa si stà mangiando... sostituire premistoppa,cuscinetti e se il perno fà un fischio...pure lui!
3° smontando la cinghia e facendo girare a mano la pompa si avverte una rotazione irregolare senza giochi vuol dire che ci si trova in una situazione intermedia alla1 e 2...... vedete voi.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges