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sono danneggiati cuscinetti o forcelle?

Aperto da Danilo, 29 Giugno 2005, 21:28:49

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Danilo

ciao, scrivo anke qui il post lasciato sul forum precedente...
il mio probl è ke la moto è caduta malamente sul lato dx e adesso avverto strani rumori e brutti movimenti, mi spiego;
- ho cambiato il perno ke si era piegato.
- in strada la moto tende vistosamente a dx
- lo sterzo ogni tanto s'irrigidisce e quando curvo a dx   la moto si "corica" .
- quando sono in marcia e lascio il gas avverto un "tac" nella parte anteriore credo ke venga dalla zona del canotto di sterzo (o forse forcelle?).

qst è il prob sono le forcelle o i cuscinetti del canotto di sterzo?

ciao
danilo

Danilo

.....dimenticavo io ho una rc600c del 94.

gi600

Quale perno hai cambiato?
Attenzione: di solito quando sbatti l'avantreno per bene vanno controllati: perno ruota, steli forke, piastre, perno piastra, se uno di questi si piega a vista d'occhio anche gli altri con controlli con strumenti di misura risultano storti. Hai controllato i cuscinetti conici si sterzo e la coppia di chiusura del perno di sterzo?
Ciao.
gi600 :jump:

Danilo

ciao,
ho cambiato il perno dx ke tiene il manubrio (mooolto piegato), per perno ruota intendi  il suo asse? se dici quello ancora no, come le altre cose ke mi hai kiesto, ma aspetto il fine settimana per farlo.
i cuscinetti conici sono quelli del canotto di sterzo?
penso e dico penso ke forse il prob viene da loro, è difficile cambiarli?

potrebbero essere solamente le forke?
quando lascio il gas la moto all'anteriore "affonda" in maniera anomale ed avverto un tac dalla zona del canotto.

spero ke nn sia nnte di grava e soprattutto di poco costoso!  shock

weller

I cuscinetti del canotto mi sembra di averli pagati 24€ tutti e due .......
ovviamente skf ma da una ditta di cuscinetti! il cambiarli è un pò
difficile in quanto quelle della piastra inferiore è messo a pressione ....

Se fossero quelli prova a salire sulla moto, tieni frenato l'ant. e fai affondare
le forcelle, ovvere vai un pò su e un pò giù ... se senti rumore o le forcelle
che locciano sono loro!

gi600

puoi anche mettere la moto su un cavalletto lasciando toccare la ruota post. e lacia libera e sollevata l'anteriore. Mouvendo lo sterzo se c'e qualche problema lo senti subito, cosidera che deve chiudersi da solo senza sforzo e puntamenti.  Diversamente controlla i cuscinetti conici di sterzo e la coppia di chiusura del perno.
gi600
:jump:

luca16568

io per kambiare i kuscinetti speci il sotto! ho dovuto armarmi di flessibile.............

micnano

Io ho cambiato i cuscinetti conici dello sterzo il mese scorso, prima la moto era inguidabile, da come li descrivi, i tuoi sintomi sembrano gli stessi.
Certo per estrarre il cuscinetto in basso del canotto devi armarti di pazienza di una fiamma e di un buon scalpello e martello. Oppure di una mini mola a disco e precisione chirurgica.
Ciao.

Danilo

....allora tornando dalle vacanze, dopo un mese di sterrato e sabbia, il prob adesso è + evidente, oggi ho posizionato la moto su di un supporto ed afferrando la forcella dal basso e muovendo avanti e indietro, si sente un rumore (tac) proveniente dalla zona del canotto di sterzo....e lo sterzo tende a girare a sx.
dato ke nn sono in grado di fare io il lavoro per mancanza di attrezatura, desiderei sapere ke materiale (cuscinetti rondelle etc..) occorre per la sost. così li porto dal meccanico nella speranza di pagare il giusto(mano d'opera?). leg

ciao e sempre grazie

gi600

cambia i due cuscinetti conici: non e' difficile.
Comincia a smontare il cannotto di sterzo e controlla il tutto.

andrewsti

via manubrio, via dadone conico e rondella, molli le due brugole che tengono le forche alla piastra superiore e si sfila tutto l'ambaradan, compreso di perno...il difficile è poi spiantare il cuscinetto inferiore! (se ho fatto errori che qualcuno mi corregga!...come al solito ;D)
in bocca al lupo! :ok:

gi600

Citazione di: andrewsti il 16 Settembre 2005, 20:03:27
via manubrio, via dadone conico e rondella, molli le due brugole che tengono le forche alla piastra superiore e si sfila tutto l'ambaradan, compreso di perno...il difficile è poi spiantare il cuscinetto inferiore! (se ho fatto errori che qualcuno mi corregga!...come al solito ;D)
in bocca al lupo! :ok:

sotto la piastra c'e' il parapolvere in gomma e la ghiera da svitare.
Comunque semplice, niente di particolare...

gattovaselina

La cosa consigliabile è di fabbricarsi un utensile per re-inserire le sedi dei cuscinetti nel cannotto. Niente di particolare, basta un pezzo di barra filettata con due rondelloni montati in modo che stringendo due dadi sulla barra, pressino fino alla battuta le sedi troncoconiche dei cuscinetti, questo sistema garantisce gradualità e precisione a sufficienza, mentre è assolutamente da evitare di inserirle a mazzoccate.

Danilo

...anke se il tempo è poco e la paura di sbagliare/nn riuscire è tanta, tenterò di cambiarli io, ma prima penso ke controllerò (x scrupolo) per prima le forke edin secondo luogo vorrei avere già in mano i cuscinetti e parapolvere quindi se qlc di voi  ha le misure o i codici (misure/modello?) dei cuscinetti conici farebbe un'opera pia nel postarli....e poi si vede  :gnam:

ciao

Danilo

i cuscinetti sono gli stessi sia per il nw ke per l'rc?
un ricambista mi ha detto ke sono diversi(?) beer

micnano, ke codice, dimensione e prezzo hanno quelli ke hai preso tu?

importante, potresti descrivere tutte le operazioni ke hai effettuato??
grazie ciao