News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Bitubo x mono rc600

Aperto da duc27, 05 Marzo 2008, 11:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

la Bitubo!!! Grande Azienda emiliana!!! Si loro producono ammortizzatori molto al di sopra della media e questo aspetto, come sempre, gioca brutti scherzi con il prezzo di acquisto. Tuttavia per montare simile componentistica bisogna sempre porre un pò di attenzione perchè è sicuro che il resto delle sospensioni qualche problema lo daranno. Come ho già detto in altro post io installai un Holins sulla RC, ma alla fine fu necessario recedere poichè la notevole aumentata capacità generale dell'ammortizzattore mi metteva in crisi le bussole delle articolazioni inoltre adeguare le forcelle Kaya alla diversa risposta del retrotreno c'è voluto un bel pò. Quella quindi di riparare, o meglio ancora perfezionare, la dotazione di serie è un lavoro che ripaga molto per i motivi di cui sopra. Io comunque alla fine ebbi un colpo di fortuna e reperii un mono Kaya della RCR usato ma in ottime condizioni e sinceramente sull'RC è una gran scelta.

gattovaselina

La Bitubo nasce Padovana in realtà, la sede era a Sarmeola di Rubano per la precisione, la FG era il distributore nazionale che poi ne rilevò (credo) parte della produzione, nei primi anni '90 ebbi modo di parlare col titolare della Bitubo per far realizzare un mono regolabile per la RC, era una persona disponibilissima e (ovviamente) molto competente con parecchi clienti nel motomondiale, oggi hanno spostato la sede e mantengo la stessa qualità dell' epoca.

http://www.fabrizioporrozzi.com/bitubo_new/azienda.htm

Patrick

Certo che Bitubo non si discute :ok:...Assieme all'ammortizzatore,in valigetta, ti danno anche un'altra molla e tutto il kit di revisione :angel:...Purtroppo non potevo permettermi una spesa cosi' :azz:..avessi avuto il grano,altro che revisione e sbattimenti :hihi:...Comunque confermo che il mono revisionato  è una bomba,è scorrevole ma allo stesso tempo,ti sostiene :o...incassa tutto senza fare una piega,e non dondola piu' :jump:...ci credo,kit idraulica artigianale opra [saggio]..Quel senso di "sfrenato"tipico del boge,è completamente scomparso :o..Sono molto soddisfatto ;D..

duc27

Eccolo là altro errore del duc, che a questo punto comincia a battere un pò in testa! E si che un certo Alborghetti me ne parlò diffusamente, visto che fu Lui a portare gli allora innovativi ammortizzatori Bitubo nel cross, Ma fu giusto "qualche " anno fà! Ad ogni modo mi ricordo bene quei due ammortizzatori collegati tra di loro con due tubi alla parte idraulica!! Furono una rivoluzione del settore cross dell'epoca!
Abbiate pazienza...

Patrick

Se non erro il nome Bitubo nacque proprio grazie a questa straordinaria innovazione,per l'epoca... ::)

duc27

CitazioneSe non erro il nome Bitubo nacque proprio grazie a questa straordinaria innovazione,per l'epoca...
Si è un pò OT ma forse ne vale la pena...si Patrik il nome ebbe proprio quell'origine. Il primo costruttore ad adottarlo sulle sue creature da cross fu proprio la Villa, ma fu tale il clamore generato da queste unità (allora la facevano da padrone le Corte e Cosso e la Koni sulle Maico) che presto alcuni nostri piloti importanti, anche a livello internazionale, le adottarono; Angiolini ed Alborghetti sulle loro Maico 250; due mesi dopo l'intera squadra FFOO sulle CZ, Ossa e Husqvarna. Voi direte...ma chi se fr... ed avete ragione, ma era tanto per dire; sapete come sono! [scemo]

faberbi4

#6
duc27 e sempre  bello sapere :ok: :ok: :ok: :ok: per cui il chi se ne..........   [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] non ci entra almeno cosi la penso io . ;)

duc27

Grazie faberbi4, apprezzo il senso profondo del Tuo intervento! Certi argomenti sono come una bomba ad orologeria nel piccolo cervello, e allora inizio a tirare fuori reminescenze di esperienze sin troppo datate, che poi rileggendo mi fanno sentire...decisamente un pò scemo! Del resto scrivo sempre di getto, e quando lo faccio non mi preoccupo mai di chi legge e di quanto certe cose possano interessare; del resto questo è un sito dedicato sì a Gilera, ma in modo specifico ai suo splendidi BI4. Sarebbe opportuno che imparassi a parlare solo di questi...ma basta un nome come Bitubo e bum..

kanaka

Veramente il forrum fu fatto per raccogliere info sul bi4 e sulle sue varie problematiche, oltre che  ritrovarcisi, per cui se le info aiutano a migliorare le prestazioni delle nostre amate, ben venga in più è e rimarrà sempre un piacere ascoltare chi parla e ne sa a pacchi... per cui si parli pure di tutto, altrimenti se si inizia a censurarsi su discussioni simili chi avrebbe mai imparato che lo scatto dellla ruota libera è uguale a quello KTM, e che le centraline e le forcelle anteriori(per dakota e XRT) le montavano pure sui XT yamaha... e che pure l stessa moto usava i nostri stessi carb...
Per cui avanti che si va bene, e tra qualche anno si avrà una gilera originale ricavata da 1000 altre moto...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

faberbi4

solo due  parole ,che sito, che forum  e che gente ,solo il meglio legge e scrive  ;) qui 
escludendo lo scrivente  ;D ;D ;D

duc27

Riesco solo a dirvi...grazie! Ma sono certo che Voi comprendete ciò che intendo!

Patrick

Siamo imparati....brrravi.... :o

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Urca Cfasd!!!! Ho visto solo ora la foto!! Grande, grande! Allora, quelle due opere d'arte lì sono esattamente la primissima versione delle Bitubo cross, riconoscibile dalla particolare ghiera che separa le due molle che fu modificata dopo poco con una meno "appariscente". Dalla lunghezza delle tubazioni credo si tratti di quelle installate sulle due Villa 250 ufficiali delle FFOO, ma potrebbero essere anche quelle dell'Ivan (Albo) montate da Lui sulla 250 Maico...ma ho qualche dubbio per questo.
Comunque si parla davvero di tanti anni fa, direi circa un trentennio abbondante, perciò rendetevi conto della qualità con con cui operava già questa Azienda VENETA (Riscusa Gattov! ;D) in quegli anni! Mi ricordo che furono davvero bravi nel crescere con il loro prodotto ed a imporsi sul mercato di allora che non aveva moltissimi Costruttori ma erano ormai i padroni incontrastati del cross da anni!!!patirono parecchi problemi sia con la messa a punto che con i guasti, perlopiù tutti legati alla tenuta a caldo tubazioni in questione, ma seppero affrontare in modo organico ed intelligente il tutto, diventando nello spazio di pochi anni il riferimento per tutti. Purtroppo con l'avvento del mono la Bitubo perse un pochetto di mercato perchè avrebbe in ogni caso dovuto iniziare tutto da capo e non avendo disponibilità economiche enormi rimase al palo. L'esperienza maturata da quest'Azienda è così grande che i suoi prodotti, come ho già detto più volte, sono ben al di sopra della media dei concorrenti grandi Costruttori, ed oggi nelle gare su pista è un punto di riferimento importante.