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La Nordwest di fabius1.9tdi

Aperto da fabius1.9tdi, 01 Agosto 2013, 14:48:51

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fabius1.9tdi

Pochi giorni fa si è compiuto un altro passo importante per la mia amata Nordwest.
Ma visto che non l'ho mai fatto ho deciso di ripercorre questi ultimi anni passati con lei.

Ho comprato un Rc trasformato piu o meno in R ormai molti anni fa(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-rc-600.html), poi tutti i miei amici hanno iniziato a prendersi le stradali quindi anche io decisi di prenderne una, fu cosi che presi il suzuki sv 650s, ma con questa moto, seppur perfetta non si è mai creato il legame che ho sempre avuto con le mie moto anche precedenti (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp) per fortuna decisi di tenermi l'R che continuavo usare più spesso del suzuki (che non sono ancora riuscito a vendere).

Insomma il tempo passava e io pensavo sempre piu spesso di non essere adatto alle stradali, di amare la guida delle moto enduro ma avevo l'esigenza di viaggar bene su asfalto... insomma il supermotard, e visto che con un gilera già ci stavo tanto bene fu inevitabile pensare al Nordwest.

Fu cosi che grazie al mitico Valvola, compagno di mille avventure, andammo a prendere il mio Nordwest! (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-nordwest-600.htm)

I problemi che grazie al suo aiuto, a quello di Federosso, Cartuccia56, Luca e tanti altri amici del forum abbiamo risolto sono stati tanti e costosi hehe
Ma è stato subito amore, era la moto per me!

Carburatori, frizione, manubri, cerchi, carene, freni, problemi di ogni tipo pian piano sono stati risolti e quindi è iniziata la fase due.

Infatti pur trovandomi benissimo con la moto la voglia di modificare non si ferma e da tempo volevo fare delle modifiche, volevo dedicarmi alla meccanica prima che all'estetica.
Inoltre nei chilometri percorsi ho sperimentato le forcelle troppo morbide per uno del mio tonnellaggio e i cerchi che si piegano con un grissino come il tonno.

Qui è intervenuto rc.ale da cui ho comprato cerchi, forcelle e ammortizzatori.

Negli anni mi sono fatto una piccola scorta di ricambi ai vari mercatini, quindi ho portato un blocco motore da un preparatore che ha portato il rapporto di compressione a 10.8 lucidato, flussato, equilibrato ecc... il nuovo motore, mettendo delle camme provenienti da un altro motore gilera con un alzata minore ma piu apertura in gradi. Non ho idea dse sono originali di qualche altra verione della mia, ma la differenza era poca e a giudizio del meccanico valeva la pena provare.

Ho anche messo da parte due phbe32 pronti per andar su.
Ora finalmente ho a casa la moto, con estetica ancora provvisoria (ma lla fine per me questo è un problema minore), ma con il nuovo motore, ancora da rodare (fasce e cuscinetti nuovi), con ancora i carburatori originali e il mono posteriore di rc.ale

UNO SPETTACOLO!

In realtà avevo molta paura che per la mia testardaggine andassi a rovinare un equilibrio con cui mi trovavo molto bene seppur con i suoi limiti.
Ma per punti:
Motore, temevo di perdere ai bassi, avendo allungato i rapporti perche spesso viaggio su lunghi rettilinei temevo di svuotarla troppo, invece va mooolto meglio, sono in rodaggio quindi non so se forse quel che ho preso ai bassi l'ho perso agli alti, ma di sicuro sembra di avere piu sostanza, e siccome sapevo bene che lavorando la testa ecc... i guadagni sarebbero stati modesti sono rimasto favorevolmente sorpreso di come la moto vada meglio, mi aspettavo molto meno!
Unico neo se metto il dbkiller, si scarbura, stappata va bene ma che casino!
Il mono:
Prima spesso grattavo il cavalletto in piega e la moto si siedeva, adesso con il mono rcr molla by luca e piedino allungato di 20mm è una figata pazzesca! Bella e soprattutto efficace, anche qui qui avevo paura di minare l'equilibrio della moto che però adesso trovo se possibile migliorato!

Insomma dopo tante delusioni (quando apri un blocco e dentro c'è una macedonia di motore) queste sono delle grandi gioie! sono veramente felice!

Non faccio il conto delle ore dedicate, dei soldi (tra viaggi, pezzi e meccanici comparavo una GS...) ma oggi sono veramente soddifatto!
Non vedo l'ora di metter su i cerchi e la forcella anteriore ex ktm duke 2 e i carburatori, ma già oggi la moto per me è stupenda, quindi domani sarà STUPENDISSIMA! hehehe

Mai avrei pensato anni fa che comprando una gilera scelta soprattutto perche costava poco avrei avuto modo di farmi cosi tanti amici, anzi quasi una famiglia, tanti viaggi pranzi e risate che rivedo oggi pensando al passato.
E d anche una moto su cui non vedo l'ora di partire tutti i giorni anno dopo anno!




DOCET

sono molto curioso di sapere come andrà il motore dopo il rodaggio.....COMPLIMENTIIIII :up: :up:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Eclips

Piazza il motore del Suzuki sotto la Nordwest...  :fuma:
Son convinto che piu' affinerai la ciclistica e piu' sentirai bisogno di potenza...  :hihi:  :beer:

fabius1.9tdi

#3
Guarda struggo dalla voglia di tirare una marcia anche io, stasera quasi quasi... non ho nemmeno un idea di quanto debba rodarlo... 400 km? e soprattutto non riesco a valutare quanto del cambiamento sia dovuto al lavoro del meccanico e quanto alle nuove camme....
Appena posso cerco di farmi dare le misure di come sono come erano le camme.

P.S. al travaso di motore ci pensai seriamente, ho anche aperto un topic in merito, solo che il v90 del suzuki col cavolo che c'entra, ma un bicilindrico parallelo di un tdm, o f800 si hehehe

Eclips

Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Agosto 2013, 15:50:17
Guarda strugo dalla volgia di tirare una marcia anche io, stasera quasi quasi... non ho nemmeno un idea di quando debba rodarlo... e soprattutto non riesco a valutare quanto del cambiamento sia dovuto al lavoro del meccanico e quanto alle nuove camme.
Appena posso cerco di farmi dare le misure di come sono come erano.

P.S. al travaso di motore ci penaso seriamente, ho anche aperto un topic in merito, solo che il v90 del suzuki col cavolo che centra, ma un bicilindrico parallelo di un tdm, o f800 si hehehe
Si immagino, la mia era solo una provocazione...  :fuma:
Ci vorrebbe un motore che sviluppi almeno 70 80 cv per potersi divertire in tutta sicurezza...  :ok:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Hai voglia!
Vorrei montare anche l'avantrrno che quello che ho ora è scoppiato...
Ho dato una pelatina agli alti regimi, e in sintesi mi sembrano più soft...

federosso

o porcazozza... e mi son scordato le foto...stasera non ce la faccio...domani mandami sms per ricordarmelo  :clap:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

Fabio, come hai verniciato i carter?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

rc.rAle

Grande Fabione. Allora hai montato il mono!!!
Hai lasciato la taratura che stavo provando io? Io stavo iniziando a settare la molla nuova e cosi mi pareva buona. Magari dovresti caricarla ancora un pelo e chiudere di poco l'estensione.
Vedrai come cambia con la forcella Duke.... :up: :up: :up: :clap: :clap: :clap:

fabius1.9tdi

Carter a bomboletta e mono così come era, messi su dal meccanico mentre travasava il motore.
Ora voglio capireeglio come e quanto allunga il motore e cambiare avantreno che le forche scoppiate mi schizzano d'olio!
Fede non c'è fretta! Vai tranquillo!

DOCET

riguardavo le foto...
quanto è bella la NW :up: :up:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

fabius1.9tdi

Garba anche a me! Hehe
Comunque è appurato:
Tanto hai bassi poco agli alti....
Nella guida di tutti i giorni sembra di averne molto di più, ma se tiri una marcia cambia poco, è come un diesel!

DOCET

quindi sei soddisfatto del risultato?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

rc.rAle

Citazione di: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 10:59:44
Garba anche a me! Hehe
Comunque è appurato:
Tanto hai bassi poco agli alti....
Nella guida di tutti i giorni sembra di averne molto di più, ma se tiri una marcia cambia poco, è come un diesel!
Quindi fammi capire. Gli alti sono invariati o peggiorati? Se la preparazione ha dato dei bei bassi potresti intervenire sullo scarico per riguadagnare l'allungo.