News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

La Nordwest di fabius1.9tdi

Aperto da fabius1.9tdi, 01 Agosto 2013, 14:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 15:40:41

Proveremo a sentir se qualcuno li fa su richiesta...

avendo il campione posso chiedere dove ho fatto fare quelli dell'NX 250, RC Rally 250. Ne fanno anche piccole serie e mi sembrano onesti (per chi non lo sapesse lavorano per una nota casa che prepara auto da rally, in particolare costruiscono cambi e alberi vari)  :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

fabius1.9tdi

WoW! Grazie mille, credo che interessi già ad almeno 3 persone!
Credi gli serva proprio il pignone da 16, o gli basta un pignone nordwest e poi ad aggiungere denti ci pensano da soli?

Filippo

Ma riesci a tirare la Quinta fino al max col pignone da 16?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 16:38:51
WoW! Grazie mille, credo che interessi già ad almeno 3 persone!
Credi gli serva proprio il pignone da 16, o gli basta un pignone nordwest e poi ad aggiungere denti ci pensano da soli?

stavo pensando che il pignone dovrebbe essere uguale anche per la RC 600 89/90, se è così uno nuovo ce l'ho al massimo porto quello, avrei però bisogno di sapere quanti ne servono magari apri un topic dedicato e facciamo la conta
che poi io faccio fare il preventivo
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

fabius1.9tdi

Perfetapriamo il topic!
Per la velocità da originale non credo arrivasse al l'imitatore, mi pare facesse oltre 170 di gps, ma bastava un po' di falsopiano e col cavolo! Anche in due faticava di più, ma per chi come me fa diversi km in crociera è veramente un altra vita.
E a 130 viaggi comodissimo con il motore molto più rilassato.
Ora non lo so, non sono carburato ma penso di si, perché snocciola le marce che è un piacere!

cartuccia56

Confermo quello che ha detto Luciano,dove abbiamo fatto fare i pignoni sono degli artisti e sono perfettissimi ! :oscar: :up:

Apelle

Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 20:31:33
Perfetapriamo il topic!
Per la velocità da originale non credo arrivasse al l'imitatore, mi pare facesse oltre 170 di gps, ma bastava un po' di falsopiano e col cavolo! Anche in due faticava di più, ma per chi come me fa diversi km in crociera è veramente un altra vita.
E a 130 viaggi comodissimo con il motore molto più rilassato.
Ora non lo so, non sono carburato ma penso di si, perché snocciola le marce che è un piacere!

Quindi non va bene per le stradine tortuose di montagna, mi pare di capire, giusto?

Invece in autostrada ti risolve la sensazione di essere sempre lì sul punto di sentirti la moto smontare da sotto le chiappe, è così?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

A moto completamente originale con corona originale e pignone di 16 la moto va benissimo anche nelle strade di montagna, per me andava meglio di prima e non poco, certo che se in due specialmente devi tirare un po piu le marce, o rischi di mettere la marcia successiva e sei sottocoppia, qualche curva che prima facevi in quinta la fari in 4 perche (o dalla quarta alla terza e giu di li) ogni marcia vedrà la propria gamma di velocità slittata verso velocità superiori.
Usi di piu il cambio, io prima mi ritrovavo a viaggiare quasi sempre in quinta o quarta, giusto fra i tornanti stretti uso le altre marce (sull'rcr invce non metto mai la quinta e tutto un prima seconda terza e li ho 14 47).
Ma gia viaggiando a 70 90 km/h mi trovavo molto meglio, certo se vuoi fare un sorpassone meglio scalare una marcia.
Sono anche andato a farci dei giri in bosco o su strade bianche, quindi con ripartenze su salite mooolto ripide e li la prima era divenuta troppo lunga, ma sarebbe stata lunga anche prima.

Probabilmente va bene anche un pignone di 15 con una corona con qualche dente in meno, ma dove si trovano?
Adesso con motore mezzo elaborato mi sembra di nuovo corta.

fabius1.9tdi

Ieri ho ripreso la bimba.
Riassumendo anteriore ktm duke 2, posteriore cerchio ktm e ammortizzatore rcr con molla indurita e piedino +2cm, pignone 16 denti, testata fatta, camme probabilmente rc 89 (coppia sotto meno allungo), rdc portato a 10,7 se non ricordo male e sopratutto due carburatori PHBE 32, che non ne volevano sapere di carburarsi. Ieri il meccanico ha modificato i "freni aria" non chiedetemi come...
Dopo mesi in cui la moto tirava come un mulo ma moriva a 4500 5000 rpm e non c'era versi di cambiarla. Cambiando giglè e spilli rimaneva sempre in quel modo.
Dopo questa mistica modifica la moto vola!!
Tira da paura impennando di prepotenza con il 16!!!
E sopratutto la frizione slitta se apro sulle marce lunghe....
Ora forze la frizione ha un po patito quando ero costretto a guidarla giu di giri, ma ho già le molle rinforzate, come posso recuperarla senza cambiarla visto che ha pochi mesi?

federosso

intanto :

AUGURI!

poi per la frizione, direi che dovresti aprire il carter e guardare le condizioni dei dischi e sedi cestello.

Intanto ripristini quelli se fossero rovinati.

Se invece i guarniti sono buoni...beh, direi che per evitare slittamenti di potenza dovresti passare a molle più rigide e forse un olio di caratteristiche diverse.
Ma non saprei darti indicazioni n merito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

cobra90

wow bene x il nordy...ma x curiosita x aumentare il rdc hai abbassato solo la testa o anche il cilindro?grasssie :ciao:

fabius1.9tdi

Non l'ho fatto io, ma mi pare di ricordare anche il cilindro

fabius1.9tdi

Ieri un altra tappa nell'evoluzione della mia bimba :P

Uno scarico speciale by Motorino



intanto riassumo le modifiche apportate:
anteriore ktm duke 2
posteriore cerchio ktm e ammortizzatore rcr con molla indurita e piedino +2cm
pignone 16 denti
testata fatta
camme probabilmente rc 89 (coppia sotto meno allungo)
rdc portato a 10,7 se non ricordo male
due carburatori PHBE 32

La moto aveva un ottima coppia, impenna ingorantemente con il pignone di 16, da originale nemmeno con il 14...
Ma come già detto era un spenta ad alti giri...
Inoltre da un decennio mi frullava in testa l'idea dello scarico speciale stile articolo di Mototecnica fatto da Motorino.
Dopo vari tentativi infruttuosi, così:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html
e così:


Mi sono rivolto alla fonte e adesso ho quelli che vedete in apertura. Grazie Motorinooooo :P
Non sono ancora finiti di montare, ieri li ho provati per poche centinaia di metri.
A impressione (morirei dalla voglia di rullarla) la coppia ha forse perso un pelo ai bassi per stendersi molto piu in alto, forse troppo perche picchiavo il limitatore, purtroppo il mio contagiri non è affidabile e non ho idea di quale sia il regime a cui taglia.

Stasera aggiungo 14cm di tubo che porterà la marmitta a risuonare intorno ai 5000rpm ( vero motorino?) cosi da avere il picco di coppia dove mi è piu utile.
Poi nel fine settimana la spremerò per bene e vi aggiorno.
Grande festa alla corte di francia :P

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Secondo me può recuperare cm prima e dopo l'ultima curva. In modo da alzare ed allungare il terminale
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte