News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Consigli montaggio scorricatena ktm [XRT 350]

Aperto da 61u53993, 21 Novembre 2013, 09:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

61u53993

Ragazzi sono abbastanza sicuro che sull'xrt il ricambio KTM non monti molto bene...  Domani quando ho tempo vi passo le foto e capirete

CFASD

Citazione di: 61u53993 il 22 Novembre 2013, 22:39:26
Ragazzi sono abbastanza sicuro che sull'xrt il ricambio KTM non monti molto bene...  Domani quando ho tempo vi passo le foto e capirete
Immagino già che il problema possa essere nel tipo di forcella posteriore, che se non sbaglio è lamierato saldato, e non un estruso rettangolare e piatto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

#17
Citazione di: CFASD il 23 Novembre 2013, 10:49:24
Citazione di: 61u53993 il 22 Novembre 2013, 22:39:26
Ragazzi sono abbastanza sicuro che sull'xrt il ricambio KTM non monti molto bene...  Domani quando ho tempo vi passo le foto e capirete
Immagino già che il problema possa essere nel tipo di forcella posteriore, che se non sbaglio è lamierato saldato, e non un estruso rettangolare e piatto.

Hai capito alla perfezione cosa intendevo...   :'(

CFASD

OK!
Infatti poi mi sono ricordato che avevo messo quella forcella sul PROTO-DAKOTA, e mi sono ricordato che presentava le saldature del lamierato nella parte superiore ed inferiore, nella sua zona centrale (lamiera/saldatura/lamiera), e di circa 1centimetro di spessore...ECCO DOVE ERA GIUSTIFICATA LA RICHIESTA DELLO SPESSORE!
Si dava per scontato l'estruso rettangolare.
Delle enduro Bi-4 la XRT è l'unica con lamierato, e mi pare pure la Saturno.

Originariamente non ricordo come sia il pattino della XRT, dovrei riguardarmi gli esplosi.
MA, potresti creare uno spessore plastico che si accavalli sulla saldatura livellando il piano (lo scaldi con un accendino nella parte centrale e premendolo dovrebbe assumere la forma della saldatura), e poi lo fissi al forcellone, unitamente a quello kakkatiemme e con i medesimi fori passanti.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

E se invece provassi a limare la parte di saldatura che fuoriesce e che mi impedisce di montare lo Scorricatena? Farei danni vero?  :embarassed:
CFASD non ho capito bene il discorso dello spessore plastico, potresti spiegarmi meglio per favore?

CFASD

Citazione di: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 15:11:41
.... saldatura che fuoriesce e che mi impedisce di montare lo Scorricatena...
CFASD... spessore plastico...
semplicemente:
1) non toglierei la saldatura, è quella che tiene accoppiati i due lamierati, e seppure la toglieresti in parte rischi la deformazione per le forze che poi si generano e non trovano più un corpo unico ma quasi separato.
2) per utilizzare un pattino piano dove non hai un piano per colpa della saldatura, devi creare uno spessore ad U da fissare tra il sotto/interno del pattino e la forcella, una U a cavallo della saldatura. cosi otterresti il piano adeguato. (fissato anchesso con le viti).
OCCHIO ALLA TENSIONE DELLA CATENA
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

Quando parli di spessore ad U, intendi qualcosa che ha una sezione del genere?
___________________________
|                                                |
|                ________                 |
|                |             |                 |
|_________|             |_________|

CFASD

PERFETTO,
___________________________ PATTINO
=====================        SPESSORE
|               ___              ||
|              | S |             ||
|_________| S |________||
FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF

S = SALDATURA
F = FORCELLA

E' dai tempi del COMMODORE VIC20 e 64 che non usavo i caratteri per disegnare l'uccellino che svolazza in BASIC!!! (BEI TEMPI)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

Come mi consigli di crearlo questo spessore??
E se provassi una di quelle colle a presa fortissima che incollato sia metallo che plastica che legno, a questo punto potrei fissare così anche il pattino..  [banana]

CFASD

se fissi un pattino a colla...non ti scrivo più...anche perchè non vorrei sapere di un tuo possibile volo perchè il pattino è andato a frasarsi da qualche parte!

per lo spessore plastico ad U puoi provare a creare la sede per la saldatura con un primo taglio non profondo a V in un pezzo piatto plastico, in lunghezza, per asportare un pò di materiale, poi adeguarlo con lima o carta vetrata a creare la sede giusta quanto basta.
naturalmente lo spessore deve essere superiore di 1-3 mm rispetto all'altezza della saldatura, in tal modo no tagli in due lo spessore ma resta un pò di ciccia.

forse anche a caldo, magari con un saldatore stagno riesci a creare la sede.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

Guarda sono sempre più convinto ad usare la colla acciaio liquido http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi-epossidici/power-epoxy-acciaio-liquido-5.html anche solo per "pareggiare" il livello per poi fissare il pattino con delle viti autoperforanti per metallo. Che ne dici? L'unica cosa che non so è dove posso inserire le viti nel pattino  [rolleyes]

CFASD

allora se fosse un utilizzo tipo stucco epossidico riempitivo, potrei dartene ragione, anzichè crearti lo spessore.
per il fissaggio vite, solitamente i pattini hanno asole forate in cui inserire vite e rondella, una sopra e una in basso, in una zona al di fuori della linea di scorrimento della catena e verso la loro parte terminale.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

 [asino[ (riferito a me) Sì l'asola l'ho notata, ma mi era sembrata troppo grande.

CFASD

Citazione di: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 23:24:40
[asino[ (riferito a me) Sì l'asola l'ho notata, ma mi era sembrata troppo grande.
...ci va la rondella, e solitamente non è una rondella normalmente circolare, ma spesso è un pò ovale e a gradino col solo forellino vite al centro.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

In modo che la testa della vite non sia esposta eventualmente alla catena?