News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Consigli montaggio scorricatena ktm [XRT 350]

Aperto da 61u53993, 21 Novembre 2013, 09:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Nel buco ci va la vite. Quanti litri di acqua dovrebbero entrare da li?  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Nunzio

Citazione di: 61u53993 il 23 Gennaio 2014, 00:08:48
Ho un dubbio in sospeso, ma se buco il forcellone per mettere le viti che fisseranno il pattino, poi con tempo non entrerà acqua o umidità nel forcellone rischiando di farlo arrugginire???

Buca, filetta, spessora e fissa.

Anche se il foro da fare è al centro della giuntura, non preoccuparti fallo
un foro da 4mm sicuramente non inciderà,

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

[attachimg=5]
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

61u53993

C'è un modo per filettare senza avere utensili appositi per la filettatura?
Io avevo pensato di usare una vite autoperforante autofilettante per metallo per fissare il pattino, dite che regge?

cartuccia56

 Dovrebbe reggere,ma è preferibile il filetto,per quanto riguarda la penetrazione di acqua dentro la scatolatura del forcellone.puoi sempre fare un piccolo foro nella parte sottostante con una punta di 1mm e il drenaggio è fatto !56 :ciao:

CFASD

#49
si meglio il filetto tradizionale.
numero spire maggiori, per il poco spessore della lamiera stessa.
grassatina anche al filetto.

per la tenuta acqua, ok come foro Cartuccia56, oppure avvolgi la filettatura della vite con teflon nastro da idrauilico.
se non esce acqua e aria dalle filettature a quel modo, manco ci entra.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 23 Gennaio 2014, 13:33:40
se non esce acqua e aria dalle filettature a quel modo, manco ci entra.

mmm...  [huh]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

61u53993

 quindi in poche parole sono costretto a portarla da un meccanico perché non ho gli utensili per creare filetti  [cry]

Filippo

Buco coperto da scorricatena e testa della vite, nonchè catena. Quanta acqua potrà mai arrivarci? :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: 61u53993 il 23 Gennaio 2014, 16:28:27
quindi in poche parole sono costretto a portarla da un meccanico perché non ho gli utensili per creare filetti  [cry]

Vuoi scherzare?

Un maschio per quei fori lo trovi da quasiasi ferramenta appena un po' serio, lo compri insieme alle viti ed il tutto ti costerà pochi euro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#54
Una volta tanto (e domani nevica rosso)...COPIO APELLE.
con circa 10€ dovresti farti la serie dei 3 maschi per filettare (in ordine d'uso: 1riga, 2righe, nessuna riga).
forse maggiore il costo dell'attrezzo, (ma potresti utilizzare anche un cricchetto piccolo con bussola...meglio l'atrezzo giusto).
se prendi per un filetto M6 (utilizzato in parecchie viti standard di molte lavorazioni e anche sulle Bi4), poi sicuramente ti tornerà utile per altri lavori.
ci sono anche maschi a filettare in unica soluzione, ma costano di più e generalmente sono per lavorazioni meccaniche e non manuali.

poi, serve eseguire un PRE-FORO prima del filettare.
aggiungi quindi una punta per ferro da trapano adeguata (per M6 mi pare Diametro 5)
qualche altro €urino, che se vai ad un Brico con pochi neuri compri tutta la serie dalla 1mm alla 14mm in espositore metallico, sempre utile nel fai da te.
cerchi tabelle prefori FILETTATURA METRICA ISO:
http://www.almec.it/IT/1/104/Servizi/Tabelle-filettature-Prefori-di-maschiatura.htm

un pò di olio sul maschio, infili, avviti un pò, sviti un pò, avviti un pò, sviti un pò, quando sembra bloccarsi, in tal modo scarichi le bave e non ti si blocca il maschio (che poi son mazzi...). quando senti che non hai più opposizione ed il maschio gira bene, vuol dire che hai filettato e passi ad altro maschio.
fatto...se ci metti 10 minuti è tanto.
se lo porti da un mecca ti mangi attrezzatura e la volta dopo devi ancora andare da lui...
cosi impari qualcosa, ti resta attrezzatura, cose sempre utili prima o poi.
magari sperimenta prima su un qualsiasi altro pezzo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Citazione di: CFASD il 23 Gennaio 2014, 19:03:56


poi, serve eseguire un PRE-FORO prima del filettare.
aggiungi quindi una punta per ferro da trapano adeguata (per M6 mi pare Diametro 5)


tanto la fama del "pistino" (leggasi rompiballe) già la ho e quindi devo mantenerla viva.

Il foro ESATTO per la filettatura M6 è 4.75
Vale sempre la regola dell'8 (fino a M10): foro per M6 = 6 x 8 = 48 quindi la misura di foro più vicina (4.75)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

scusa se m'intrometto... ma quei fori invece di mettere piastrine e viti.. vai in ferramenta prendi un tubetto di acciaio o alluminio liquido.

glielo scriccioli dentro il giorno dopo pulisci con il flex o con la lima. e tutto ritorna originale.

i fori delle sedi scorricatena sono da 5 mm,  per cui buco da 4 e poi filetti con i soliti 10 euro di fausto..metti poi una vite da 5 mm - lunga 1 cm - testa a croce con una rondella e sei a posto.

-------- forse l'avete sicuramente già scritto,  come al solito non riesco a leggere tutto... [saggio] i vecchi son così...

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

Citazione di: 61u53993 il 23 Gennaio 2014, 16:28:27
quindi in poche parole sono costretto a portarla da un meccanico perché non ho gli utensili per creare filetti  [cry]

confermo pure io che te la cavi con pochi neuri. Il set da 3 maschi da 6 costerà forse 6 euro, una punta decimale da da 4,75 costerà due euro, un giramaschi facciamo 5 euro.
Al Lidl ogni tanto mettono utensili validi a buon prezzo.... un set completo da M3 a M10 con punte decimali, maschi e giramaschio veniva 11,99 se non erro.
Il piu è fare pratica ma con uno sfrido su cui sperimentare a fare fori e filettarli lo trovi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Citazione di: DakoBox il 23 Gennaio 2014, 19:28:58
Citazione di: CFASD il 23 Gennaio 2014, 19:03:56


poi, serve eseguire un PRE-FORO prima del filettare.
aggiungi quindi una punta per ferro da trapano adeguata (per M6 mi pare Diametro 5)


tanto la fama del "pistino" (leggasi rompiballe) già la ho e quindi devo mantenerla viva.

Il foro ESATTO per la filettatura M6 è 4.75
Vale sempre la regola dell'8 (fino a M10): foro per M6 = 6 x 8 = 48 quindi la misura di foro più vicina (4.75)

nun fa una piega, e nessun problema circa la precisazione, ma ho scritto "MI PARE", rimandando il tutto alle tabelle che si trovano. :fuma:
poi sinceramente parlando, vista anche l'eventuale inesperienza, un 5 agevola meglio evitando grippaggi del maschio o rotture.
se fosse un GAS o un filetto sottoposto a sforzi da strappo, allora presterei attenzione ai parametri adeguati, ma non sembra il caso.
ho fatto anche filetti M4 in prefori da 3,5 con esiti positivi, e in ALU che è più simpatico sia da filettare che da spanare poi.
:nopanic:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

http://www.portalehenkel.it/brands/prodotti/pattex_sp101_300ml.html

https://www.google.it/search?ie=UTF-8&source=android-browser&q=pattex+sp101&gfe_rd=cr&ei=d6fhUqyzI6OH8Qe41YHIDQ&rlz=1Y1XIUG_itIT571IT572#biv=i%7C0%3Bd%7CkrFyKe_Vaphk1M%3A

Penso di aver trovato la soluzione senza dover bucare il forcellone : Pattex SP101 l'ho trovato in un Brico dalle mie parti, c'erano vicino degli esempi di incollaggio, è la soluzione perfetta, ho provato a separare due strisce metalliche tenute unite per una superficie di circa 5cmquadrati con molta forza ma non ci sono riuscito . Rimane leggermente morbido (quindi sia con funzione "ammortizzante" sia di facile rimozione con un taglierino se un domani volessi sostituire il pattino) ed ha un potere adesivo spaventoso resiste ad una trazione di 15kg per centimetro quadrato significa che se con quello ci incollate due monete da 50centesimi al soffitto potrebbero reggere il vostro peso.
Mi sa proprio che a breve sperimenterò questa soluzione  [banana]