News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Consigli montaggio scorricatena ktm [XRT 350]

Aperto da 61u53993, 21 Novembre 2013, 09:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

ATTENTO...

- certi tipi di plastica sono ostici da incollare;
- anche in assemblaggi di materiali differenti si usano colle supertecniche e speciali;
- le dimostrazioni di incollaggio, non tengono spesso in considerazione le condizioni poi di utilizzo dei componenti incollati...ossia bell'incollaggio al momento, ma poi presenza di OLIO, di BENZINE, di SVILUPPO CALORE per sfregamento, etc...
- ricordo il mio Babbo che si fece intortare da una super colla chiamata "PORTOBELLO" e che riportava sulla scatola l'immagine di due elefanti che tentavano di staccare una piastra incollata. E cosi era anche con campioni in fiera e video. Una volta a casa fu utilizzata poche volte e con esiti negativi perchè non si teneva conto poi dell'utilizzo a temperature elevate degli stampi, delle pressioni esercitate (e quindi non solo strappo), etc...
il barattolino diventò secco e poi chissà che fine ha fatto.

Ma se a tuo parere funziona, sperimenta pure. Tuttalpiù la usi poi per incollare le perline di legno al muro, ed avrai speso poco meno di un'attrezzatura precedentemente citata ma che ti risolveva meglio il problema.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

ovviamente pulirò prima bene con il petrolio bianco, il dubbio che mi rimane ancora è solo uno: come faccio ad eliminare quell'alone "unto" che lascia il petrolio bianco, io vorrei che diventasse sgrassato ed asciutto (come i piatti appena lavati) in modo che la colla incolli per bene???????

Comunque, si ho letto bene tutte le applicazione di quella colla (e anche di un'altra ventina di colle simili) prima di decidermi ad indirizzarmi su quella. :suo perche:
Tutt'al più dopo che lo incollo con il silicone gli metto anche due viti auto-perforanti-filettanti per stare sicuro.

luciano

Citazione di: 61u53993 il 24 Gennaio 2014, 11:44:08
ovviamente pulirò prima bene con il petrolio bianco, il dubbio che mi rimane ancora è solo uno: come faccio ad eliminare quell'alone "unto" che lascia il petrolio bianco, io vorrei che diventasse sgrassato ed asciutto (come i piatti appena lavati) in modo che la colla incolli per bene???????

per togliere l'unto come lo chiami tu, devi obbligatoriamente usare dei solventi tipo: diluente nitro (non diluente sintetico), acetone o similari, unico neo di questi solventi è che rimuovono inesorabilmente la vernice del forcellone che se non ricordo male quello dell'XRT è in ferro verniciato

in alternativa potresti provare con detergenti tipo:   chanteclair sgrassatore oppure del cillit bang, quest'ultimo l'ho usato per togliere lo sporco dal telaio e forcellone della Dakota ER 500 dopo averli prima lavati con benzina, pulisce molto bene ed anche questo se non si sta' attenti rovina la vernice, per cui sciacquare abbondantemente con acqua ed asciugare magari ripetere un paio di volte l'operazione
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

61u53993


CFASD

io (ma anche miei clienti che hanno LAVATRICI INDUSTRIALI PER STAMPI) solitamente i pezzi che faccio al CNC e che sono unti di emulsione olio/acqua li lavo con acqua calda e detersivo piatti... vengono uno splendore e sono sgrassati, poi un pò di aria compressa per asciugare.
ovviamente evitare di toccare le parti poi con le mani nude, perchè una minima traccia unta sulle mani ce l'hai sempre.
se hai paura che restino poi tracce di umidità, e non hai un compressore, puoi passare la parte con straccetto pulito e alcool, che per sua natura fa poi evaporare acqua.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Nunzio

Fermati un'attimo e rifletti.......il giorno che devi sostituirlo nuovamente?

Le scorciatoie non sempre portano sulla retta via, ma nella via del..........
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

61u53993

Citazione di: Nunzio il 24 Gennaio 2014, 22:45:35
Fermati un'attimo e rifletti.......il giorno che devi sostituirlo nuovamente?

Le scorciatoie non sempre portano sulla retta via, ma nella via del..........

Nunzio ho già contemplato la possibilità di sostituirlo un domani e non me la sto precludendo. La colle che voglio usare non diventa durissima bensì rimane leggermente gommosa in modo da poterl, un domani, rimuoverla con un taglierino.  [caffe]

Citazione di: 61u53993 il 24 Gennaio 2014, 00:42:24
Rimane leggermente morbido (quindi sia con funzione "ammortizzante" sia di facile rimozione con un taglierino se un domani volessi sostituire il pattino) ed ha un potere adesivo spaventoso resiste ad una trazione di 15kg per centimetro quadrato significa che se con quello ci incollate due monete da 50centesimi al soffitto potrebbero reggere il vostro peso.
Mi sa proprio che a breve sperimenterò questa soluzione  [banana]





CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

siam partiti per NON fare buchi nel forcellone.... nobile proposito...! :ok:

ma siam finiti per fare UN BUCO NELL' ACQUA....... :azz:

quello scorricatena lo devi fissare con le viti!!!
qualsiasi collante che usi, NON TERRA'!
un conto e' come dici tu che potresti STANDO FERMO..... incollarti al soffitto... ma se fai il pur minimo movimento ,tranquillo che si stacca la colla....
stessa cosa lo scorricatena... la catena ci scorre sopra, creando vibrazioni,calore etc etc....
non posso quantificarti il lasso temporale... ma quello scorricatena SOLO incollato, SI STACCHERA'..!!
e se si stacca in movimento, andra' verso il pignone, incastrandosi tra lo stesso e la catena... BLOCCANDO LA RUOTA!!!
caduta assicurata......

CFASD

noi lo avessimo avvisato...
poi se lo leggessimo sulle cronache, ce ne lavassimo le mani.
e come dicevano gli antichi: "homo avvisatio, caduta evitatia"

mink quanto parlo bene! (mi faccio schifo da solo)
meglio che vado a produrre qualcosa che è meglio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: gilerista il 25 Gennaio 2014, 10:07:39
non posso quantificarti il lasso temporale... ma quello scorricatena SOLO incollato, SI STACCHERA'..!!
e se si stacca in movimento, andra' verso il pignone, incastrandosi tra lo stesso e la catena... BLOCCANDO LA RUOTA!!!
caduta assicurata......

Parole da scolpire nella pietra.

E la situazione non migliorerà se alla colla aggiungi due vitine autofilettanti.
Anzi ad occhio e croce direi che la peggiorerai, perché non avranno grande tenuta e disturberanno l'incollaggio.

Del fissaggio delle viti filettate puoi invece assicurarti con una microgoccia di frenafiletti, e starai sicuro per il resto dell'esistenza del forcellone.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

61u53993

Anche se contro i vostri consigli, ho provveduto ad incollare il pattino...  Primi 100km ok per ora  ;) non tiratemi i piedi  :bike: [depressed]
Credetemi se vi dico che è molto ben saldo al forcellone il pattino  leg :up:

cartuccia56


Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.