News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Browser sanguisuga

Aperto da Filippo, 10 Febbraio 2014, 08:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Momentaneamente sto usando sia Firefox che Chrome. Una cosa in comune che hanno è la tendenza ad usare una quantità di ram (a mio avviso) spropositata. Chrome lo fa notare meno in quanto si splitta in una miriade di processi e quindi nel Task manager non si nota un mega processo di svariati centinai di Mb.

Firefox, da quello che ho notato riesce ad espandersi come l'olio; sul pc precedente con 2Gb di ram, spesso mi trovavo con un processo di 3-400Mb. a quel punto terminavo il processo e facevo ripartire Firefox ripristinando le schede precedenti e mi ritrovavo un processo molto + leggero. Evidentemente firefox mette in cache (al suo interno) le pagine visitate per riprenderle più velocemente alla riapertura.

Col nuovo pc con 4gb di ram la cosa è peggiorata piuttosto che mitigarsi; avendo + ram a disposizione Firefox si "permette" di raggiungere valori di ram occupati stratosferici (1-2gb), arrivando a rallentare in maniera evidente.

Da una parte mi domando come mai Firefox abbia un uso così scellerato della Ram; dall'altra sono corso ai ripari: piuttosto che monitorare personalmente il processo e terminarlo ogni volta che vedevo un uso anormale della ram, ho installato una estensione (Memory Fox) che mi ha risolto automaticamente il problema portando l'uso della Ram da parte di firefox a valori "civili"

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2014, 08:46:02
ho installato una estensione (Memory Fox) che mi ha risolto automaticamente il problema portando l'uso della Ram da parte di firefox a valori "civili"

Ah, ecco una cosa interessante.
Ora lo provo anch'io e vediamo se mi migliora un po' l'attuale deprimente gestione video.

Curioso notare che NON è stato sviluppato dal team Mozilla...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Il beneficio lo hai in termini di risparmio ram e non di cpu. Tu, a quanto pare, ti trovi con la cpu iperstressata
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2014, 10:08:51
Il beneficio lo hai in termini di risparmio ram e non di cpu. Tu, a quanto pare, ti trovi con la cpu iperstressata

Sì beh, in realtà io i problemi li ho entrambi.

Come lancio un video da Firefox, l'utilizzo della cpu va a 100% immeidatamente, a causa di plugin-container.exe

Ma la RAM non sta tanto meglio... nella stessa situazione, OLTRE alla cpu al 100%, c'è anche RAM allocata in media per non meno di 1,3-1,5 GB, e ne ho 2 in totale...

Quello che tutt'ora mi risulta incomprensibile è come sia possibile che fino ad un certo momento funzioni tutto bene, e poi all'improvviso le risorse del sistema non siano più sufficienti.
E non è che pretenda di vedere in HD eh.

Anzi, l'ulteriore cosa "strana" è che se metto in full-screen, la fluidità di riproduzione migliora in genere un pochino, mentre uno si aspetterebbe il contrario.
Suppongo che ciò succeda perché in full-screen deve badare solo al video in riproduzione e non a tutto il giffame e riquadrini presenti a lato...

Però su taskmanager non cambia nulla, sempre 100% cpu e sempre 1,20-1,5 GB di ram allocati...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

1.2gb allocati su xp è una esagerazione. boh, provalo anche tu
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

franky88

Mi sa  che lo proveró anch'io sto "memory fox" tempo fa dopo un aggiornamento automatico ffox occupava moltissima ram e rallentava vistosamente (notebook i7 4gb ram)
Crome non mi ci trovavo, passai a "palemoon" versione alleggerita di ffox ed era tutta un altra cosa, anche se la lingua era solo EN.
Grazie della dritta Filippo.

DakoBox

Il fatto di salvare in cache molti dati inerenti pagine aperte recentemente è una peculiarità che Firefox ha adottato per primo fra i Browser fin dalle prime release del programma in modo di permettere a chi non è possessore di una connessione veloce un tangibile beneficio.
Ho notato anche io un uso spropositato della ram quando usavo Firefox su Win XP, mentre su linux questo non succede, forse perchè il sistema operativo del pinguino fa un uso più sensato della memoria virtuale (motivo per cui se installi linux su un pc vecchiotto esso va a 1000!)
Anche ora ho verificato tramite uno screenshot e la memoria è "tranquilla" nonostante io abbia aperto un po' di schede
[attachimg=1]

come sempre... viva Linux!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Palemoon è una versione 64bit di firefox
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

nella barra indirizzi scrivere about:memory
(per chi non la usa perche fa fare tutto ai motori di ricerca è lo spazio dove una volta si scriveva l'indirizzo da accedere)

compare una pulsantiera tramite la quale fare le pulci ai componenti attivi di firefox e capire meglio che succede anche il solo pulsante "minimize memory usage" fa bene; solitamente un buon 25-45% viene recuperato subito.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: DakoBox il 10 Febbraio 2014, 15:01:07
se installi linux su un pc vecchiotto esso va a 1000!

Eh, mica sempre.
L'ho fatto, ho dovuto prima rimuovere ubuntu perché esageratamente pesante, faceva piantare il pc inesorabilmente, quindi sono passato a xubuntu, che invece gira "abbastanza bene", ma ha una quantità di idiosincrasie con la piattaforma AMD che ti viene voglia di tirare un pugno nel monitor ogni 5 minuti.

Citazione di: DakoBox il 10 Febbraio 2014, 15:01:07
come sempre... viva Linux!

Per una volta, e me ne doglo assai, ma devo essere in totale disaccordo con te.
Io l'ho abbandonato dalla disperazione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#10
Citazione di: bigbore il 10 Febbraio 2014, 15:16:44
nella barra indirizzi scrivere about:memory
(per chi non la usa perche fa fare tutto ai motori di ricerca è lo spazio dove una volta si scriveva l'indirizzo da accedere)

compare una pulsantiera tramite la quale fare le pulci ai componenti attivi di firefox e capire meglio che succede anche il solo pulsante "minimize memory usage" fa bene; solitamente un buon 25-45% viene recuperato subito.



Memoria allocata *prima* di premere "Minimize memory usage" : 1114 MB

Memoria allocata *dopo* aver premuto "Minimize memory usage" : 1111 MB

:'(

By the way, proprio in questo momento mentre scrivo, ho aperto Task Manager che mi mostra cpu al 100% pr il solo processo di Firefox.

Che ha aperte solo due pagine, una di un blog di cucina ed una sul forum in modalità "risposta"

Ma che cappero di senso ha?




Ah, provato anche memory fox.
Come fare le pippe ai morti.

Ma mi par di capire che sia pensato sì per applicazioni a 32 e 64 bit, ma tutte partendo da un SO a 64 bit.


Ovviamente, una volta postata la risposta, la cpu torna a valori di uso umani.


Ripeto, posto che il pc non abbia guasti, come cacchio è possibile che, dall'oggial domani, informaticamente parlando, improvvisamene non vada più pressoché una mazza?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

CitazioneChe ha aperte solo due pagine, una di un blog di cucina ed una sul forum ...

Cucina pesante  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2014, 15:54:50
CitazioneChe ha aperte solo due pagine, una di un blog di cucina ed una sul forum ...

Cucina pesante  :cheesy:

Piaciuto l'assist eh?

Ero sicuro che saresti stato il primo ad approfittarne, un centravanti d'altri tempi, proprio!!!  :rotolol:


E cmq non è - almeno per me - un problema legato a Firefox.

In quest oreply sto usando MS Exploder e fa esattamente le stesse menate.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Io ho la cura per il tuo pc: la rottamazione :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

come sempre massimo rispetto per le opinioni altrui, ma mi par strano ciò che asserisci: ho installato ubuntu in ogni dove: Intel  pentium 4, pentium 3, Athlon 64 3000+, athlon 64 3800x2 (la mia macchina di casa), athlon 1000, il tutto con ram MAI superiori a un Giga e chipset "scarsetti", ma mai ho avuto problemi
Addirittura , in garage, ho un Pentium III con 512 MB di ram e ubuntu 13.04 con l'interfaccia grafica Unity, quindi pesantina, e il pc va bene
Abitualmente installo Ubuntu con la "home" separata in modo di reinstallare il S.O. ogni volta che esce la nuova release senza perdere nulla in termini di dati o settaggi, riservo un buon paio di Giga alla partizione di"swap" (che fa un po' da memoria virtuale parlando in "windowsese") e mi ritrovo a posto.

Devo ammettere che quando cadi nella rete del pinguino proveniendo da anni di schiavitù Win, devi forzare un po' la mano per passare oltre certe abitudini o dogmi, ma poi è tutta discesa.

comunque il mondo dell'informatica è abbastanza grande per tutte le opinioni e passioni, accetto il Tuo disappunto ma , per me, ...viva Linux!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges